Petra Magoni per Accessibile è meglio
Al termine del concerto di Musica nuda a Valeggio la cantante Petra Magoni ha accettato di essere testimonial di accessibilità per disMappa
Petra Magoni
Biografia
Comincia a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni si perfeziona con altri gruppi vocali di vario genere. Si perfeziona in musica antica con Alan Curtis presso il Conservatorio di Livorno e il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Milano. Nel corso degli anni ha partecipato a seminari riguardantiimprovvisazione, canto armonico (o difonico) ed ensemble vocale.
Lavora nell’ambito della musica antica ed operistica con la compagnia delteatro Verdi di Pisa. Con il gruppo pisano “Senza Freni”, con il quale partecipa all’edizione 1995 dell’Arezzo Wave, approda al rock.
Prende parte due volte al Festival di Sanremo: nel 1996 con la canzone E ci sei, nel 1997 con Voglio un dio. In questo periodo appare in varie trasmissioni televisive e partecipa alla tournée teatrale e al film Bagnomariadi Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide anche la canzone Che Natale sei.
Ha collaborato anche col rapper Stiv, con band underground (come Les anarchistes ed i Germinale), con musicisti jazz come Antonello Salis, Ares Tavolazzi e il pianista nonché suo ex maritoStefano Bollani, come ad esempio nel disco I visionari.
Sotto lo pseudonimo di Artepal lavora nel mondo della dance (Don’t give up è stato il brano-guida di tutti gli spot televisivi della Sasch), come cantante e come autrice. Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni, 1996 e Mulini a vento,1997), uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti e, come Aromatic insieme a Giampaolo Antoni, l’album electro-pop Still Alive uscito nel novembre 2004.
Con il contrabbassista Ferruccio Spinetti ha inciso l’album Musica nuda, uscito nel 2004 per Storie di note, che ha superato le 15.000 copie vendute in Italia e si è classificato al terzo posto al Targa Tenco 2004, nella categoria “interpreti”. Il CD, pubblicato nel 2005 anche in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Svizzera, ha venduto all’estero 15.000 copie ed ha ottenuto dalla radio pubblica francese prestigiosi riconoscimenti.
Nel 2005 esce Seguendo Virgilio – Dentro e fuori il Quartetto Cetra, omaggio a Virgilio Savona del Quartetto Cetra, album in cui vari artisti rivisitano alcuni brani di Savona. Tra questi anche Petra, al fianco di Ferruccio Spinetti, con il brano Il cammello e il dromedario, successivamente inserito nell’album Musica nuda 2.
Nel marzo 2006 pubblicano il doppio Musica nuda 2, che porta al grande successo il duo in Italia ed all’estero, superando le vendite del CD precedente. L’album contiene due CD al prezzo di uno: il primo suonato dai soli Petra e Ferruccio, il secondo con ospiti prestigiosi, tra cui Erik Truffaz e Stefano Bollani.
Nell’autunno 2006 Petra e Ferruccio si aggiudicano la Targa Tenco nella categoria “interpreti” ed il premio “Miglior Tour” al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente) al Meeting Etichette Indipendenti (MEI) di Faenza.
Nell’ottobre dello stesso anno esce l’album Banda 25 della Banda Osiris, in cui Petra collabora alla canzone La filanda.
Il primo dicembre 2006 esce Quam Dilecta, un piccolo disco di musica sacra registrato con Spinetti nella chiesa di San Nicola di Pisa e contenente brani sacri che Petra cantava da bambina, altri arrangiamenti di brani classici e alcuni inediti.
Costantemente in tournée in Italia e all’estero, Petra e Ferruccio hanno dato alle stampe nel settembre 2007 il loro primo CD live, Live à Fip, registrato nella primavera 2007 in Francia, dove la coppia ha un grande seguito.
Nel giugno 2008 in Italia e in Francia è uscito l’album Musica nuda 55/21 (con un riferimento ai numeri della smorfia napoletana: 55 la musica e 21 la donna nuda) di brani inediti del gruppo per l’etichetta Blue Note Records.
Nel 2011 viene pubblicato il successivo lavoro dei Musica Nuda, intitolato Complici.
L’ultimo album uscito è intitolato Banda Larga (2013) poiché il progetto è stato esteso ad un’orchestra.
Biografia dal sito ufficiale di Petra Magoni
2003-2011
Nel gennaio 2003 incontra Ferruccio Spinetti (all’epoca da 15 anni contrabbassista della Piccola Orchestra Avion Travel) con cui quasi per gioco incide l’album MUSICA NUDA, uscito nel 2004 per l’etichetta “Storie di Note” che si è classificato al terzo posto al Premio Tenco 2004 nella categoria interpreti.
Il cd, pubblicato nel 2005 anche in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Svizzera per l’etichetta Bonsai Music ha venduto all’estero oltre 30.000 copie e ha ottenuto dalla radio pubblica francese il prestigioso bollino della FIP e il riconoscimento delle quattro “clés” di Télerama, rimanendo a lungo ai primi posti della classifica jazz delle vendite. Nel 2004 il duo Magoni-Spinetti si è aggiudicato il Premio “Progetto Speciale” al PIMI (Premio Italiano Musica Indipendente). Nello stesso anno insieme all’attrice e cantante Monica Demuru portano in scena lo spettacolo “AEDI- Sconcerto di canzoni ed epica”. Nel 2005 partecipano al concerto del Primo Maggio 2005 nel set della Grande Orchestra Avion Travel. Nel 2006 esce un doppio album dal titolo “Musica Nuda 2” che vede prestigiose collaborazioni. Con questo disco vincono la targa Tenco nella categoria Interpreti, e nello stesso anno il premio “Miglior Tour” al M.E.I. Di Faenza. Ancora nel 2006 esce il DVD “Musica Nuda- Live a Paris”, produzione francse che testimonia il consolidato successo raggiunto oltralpe. Nel dicembre dello stesso anno esce “Quam Dilecta”, un disco di musica sacra cui segue un tour nelle chiese per il festival “Musica dei Cieli”. Nel 2007 Petra con Monica Demuru, Ares Tavolazzi e Paolo Benvegnu’ incide l’album “Cime Domestiche”, un progetto sui canti della tradizione montana reinterpretati fuori dagli schemi abituali. Nello stesso anno 2007 esce il disco “Musica Nuda- Live a FIP”, registrato presso l’auditorium di Radio Fip – Radio France mentre nel giugno 2008 “Musica Nuda 55/21” per la prestigiosa etichetta Blue Note. In autunno è l’inviata al Premio Tenco per “Palcoscenico”, la trasmissione di Rai2, dove intervista molti colleghi. Petra e Ferruccio sono i protagonisti delle sigle iniziale e di coda della trasmissione culturale televisiva “Gargantua” condotta da Giovanna Zucconi. Nel marzo 2009 Petra e Ferruccio aprono i concerti di Al Jarreau nel tour di quest’ultimo in Germania e continua la loro interminabile tournee’ in giro per il mondo. Dal 2009 al 2011 Petra interpreta il ruolo della Regina della Notte nel “Flauto Magico secondo l’Orchestra di Piazza Vittorio”, una produzione RomaEuropa e Festival di Lyon, spettacolo che viene rappresentato nei maggiori teatri italiani ed esteri (Teatro di Erode Attico ad Atene, Carlo Felice di Genova, Teatro d’Opera di Rotterdam, Festival del Bahrein, Comunale di Ferrara ecc.). Nel dicembre 2010 sono invitati da Al Jarreau in persona a duettare con lui nella trasmissione “Concerto di Natale” in onda su Rai2 la sera della Vigilia. Fra l’estate 2011 e l’autunno 2012 interpreta il ruolo del folletto Puck ne “Sogno di una notte di mezza estate” di W.Shakespeare con la regia di Gioele Dix. Insieme a Pippo Delbono, Peppe Servillo e molti altri fa parte del cast del film “Transeuropae Hotel ” di Luigi Cinque (Miglior Lungometraggio Italiano al RIFF 2013 – Roma Independent Film Festival).
Nel 2011 per la Blue NOte esce il disco “Musica Nuda – Complici”.
A dicembre 2012 è stata voce solista nel concerto “Christmas in Jazz” tenutosi al Teatro Ambra Jovinelli di Roma con la Big Band di Massimo Nunzi.
A gennaio 2013 sempre per l’etichetta Blue Note esce il disco “Banda Larga” dove Musica Nuda, nell’occasione del decennale, è accompagnata da una grande orchestra arrangiata e diretta dal maestro Daniele Di Gregorio, da piu’ di 20 anni collaboratore di Paolo Conte.
Nell’ottobre 2013 debutta con Pippo Delbono nello spettacolo “Il Sangue” presso il prestigioso Teatro Olimpico di Vicenza.
Dal 2003 i concerti di MUSICA NUDA sono oltre 150 l’anno, tenuti in Italia, Francia, Germania, Austria, Spagna, Grecia, Lussemburgo,Belgio, Olanda, Svizzera, Russia, Tunisia, Stati Uniti, Cina, Ecuador,Israele, Montenegro, Canada, Serbia, Albania. Molte le sale e i teatri prestigiosi tra cui ricordiamo: il Teatro S.Carlo di Napoli, L’Olympia di Parigi, il Joe’s Pub di New York.
Nel corso degli anni Petra ha collaborato (sia dal vivo che su disco) con molti musicisti italiani e non: Stefano Bollani, Ares Tavolazzi, Al Jarreau, Bojan Z, Erik Truffaz, Paolo Benvegnu’, Antonello Salis, Nicola Stilo, i Tetes de Bois, Morgan, Jaques Higelin, Ginevra di Marco, Avion Travel, Les Anarchistes, Massimo Ranieri, Sanseverino.
GLI INIZI
Comincia a cantare in un coro di voci bianche e per molti anni fa esperienza in gruppi vocali di vario genere.
Studia canto presso il Conservatorio di Livorno e l’Istitituto Pontificio di Musica Sacra di Milano, perfezionandosi in musica antica con Alan Curtis.
Nel corso degli anni ha partecipato a seminari tenuti da Bobby McFerrin , Sheila Jordan (improvvisazione), Tran Quan Hay (canto armonico e difonico), King’s singers (ensemble vocale).
Dopo alcune esperienze nel mondo della musica antica e operistica approda al rock nel gruppo pisano Senza freni, con il quale partecipa all’edizione 1995 di Arezzo Wave.
Prende parte due volte al festival di Sanremo (1996, con la canzone “E ci sei”; 1997, con “Voglio un dio”). In questo periodo appare in numerose trasmissioni televisive (Tappeto volante, Aria fresca, In famiglia, Due come noi, Su le mani, ecc…), partecipa alla tournee teatrale e a un film (Bagnomaria) dell’attore Giorgio Panariello, con il quale scrive e incide la canzone “Che natale sei”.
Sotto lo pseudonimo di Artepal lavora nel mondo della dance (“Don’t give up” è stato il brano-guida di tutti gli spot televisivi della Sasch), come cantante e come autrice.
Ha inciso due dischi a proprio nome (Petra Magoni, 1996 e Mulini a vento, 1997) , uno sotto lo pseudonimo Sweet Anima, uscito nel gennaio 2000, contenente le canzoni scritte in inglese da Lucio Battisti e, come Aromatic insieme a Giampaolo Antoni, l’album ellettro-pop Still Alive uscito nel novembre 2004. Negli anni 2002, 2003 e 2004 prende parte all’operina di Stefano Bollani e David Riondino “Cantata dei pastori immobili- Presepe vivente e cantante” con Paolo Benvegnu’, Monica Demuru, Mauro Mengali, uscito con Baldini e Castoldi in libro piu’ disco.