Paolo Rossi con le attrici Lucia Vasini e Karoline Comarella testimoni di accessibilità per dismappa dopo il successo della prima veronese di Molière: la recita di Versailles al Teatro Nuovo Accessibile è meglio

Paolo Rossi, Lucia Vasini e Karoline Comarella per Accessibile è meglio


Paolo Rossi con le attrici Lucia Vasini e Karoline Comarella testimoni di accessibilità per dismappa dopo il successo della prima veronese di Molière: la recita di Versailles al Teatro Nuovo.

Paolo Rossi (attore)

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« Paolo Rossi parla quattro lingue. Purtroppo tutte contemporaneamente »
(Gino e Michele)

Paolo Rossi nel 2007

Paolo Rossi (Monfalcone22 giugno 1953) è un attorecantautore e comico italiano.

Biografia

Paolo Rossi nasce a Monfalcone, in provincia di Gorizia, il 22 giugno 1953 da Lionello Rossi Kobau, volontario nella RSI[1]. Si trasferisce, durante l’adolescenza, a Ferrara dove consegue il diploma di perito chimico. Considerato milanese d’adozione, Paolo Rossi spazia da trent’anni dai club ai grandi palcoscenici, dal teatro tradizionale al cabaret, dalla televisione al tendone da circo. Il suo stile è caratterizzato dall’immergersi appieno nelle tematiche dell’attualità e dalla rappresentazione dei classici antichi e moderni: da Shakespeare a Molière a Bertolt Brecht, all’amatissima commedia dell’Arte. Ha raccontato ad una trasmissione radiofonica di Radiodue di aver prestato servizio militare nei pressi di Torino in un battaglione di carristi e di essersi congedato da sergente. I commilitoni lo chiamavano “caporale Biancaneve”. Era al comando di un carro armato.

Esordi

Apprendista comico sulle pedane dei club, Paolo Rossi esordisce come attore nel 1978 in Histoire du Soldat[2], opera da camera, da leggere, recitare e danzare, un capolavoro misterioso, del compositore russo Igor Stravinskij, su libretto in francese di Charles-Ferdinand Ramuz, rappresentato per la prima volta nel 1918 al Teatro del Casinò di Losanna e in Italia, rappresentato alla Scala di Milano, per la regia di Dario Fo. La trama è simile ad un piccolo Faust: un militare in licenza scambia col demonio il proprio violino (che simboleggia l’anima), in cambio di un libro che dà la ricchezza. Lo stile della musica ha un carattere eclettico e cosmopolita, con influssi jazzistici: ragtime nordamericano, valzer viennese, tango argentino, si affiancano al motivo conduttore (leitmotiv) del soldato, l’unico che conserva un tono russo.[3]

Con la compagnia del Teatro dell’Elfo, nel 1983, è fra gli interpreti di Nemico di Classe di Nigel Williams[4], diretto da Elio De Capitani. Nemico di classe è un grido di avvertimento verso la violenza demenziale, il razzismo, l’ignoranza di un ragazzino di periferia che ha come esempio la stessa ignoranza di alcuni uomini politici del paese. La primissima apparizione televisiva la si deve al Film TV Una Favola Spinta del regista Guido Tosi, in coppia con l’amico e collega nella compagnia del Teatro dell’Elfo Claudio Bisio, girato negli ultimi mesi del 1983 ed andato in onda nel 1984 su RaiDue nel ciclo “Tre Storie Milanesi”. Nel 1985Amanti e Comedians diretti da Gabriele Salvatores; veste poi i panni di Ariel ne La Tempesta con Carlo Cecchi.

Nella seconda metà degli anni ottanta è tra i protagonisti dei film di Carlo Vanzina Via Montenapoleone (1986) e Montecarlo Gran Casinò (1987): nel primo interpreta uno yuppie rampante mentre nel secondo è un baro che spalleggia Ezio Greggio. Presto emerge il suo personale modo di fare teatro: si produce in RecitalChiamatemi KowalskiThe Times They Are a-Changin …Un’altra Volta …Again!, cui seguono spettacoli dalla struttura originale che li fa definire “antimusical sociali”, tutti con la regia di Giampiero Solari: tra questi, Le Visioni di Mortimer (1988); La Commedia da due lire (1990), esperienza di rilettura di un particolarissimo classico come L’opera del Mendicante di John GayC’è quel che c’è e contemporaneamente il monologo Operaccia Romantica del 1991, con cui Rossi offre un quadro irriverente dell’Italia contemporanea. Nel 1993 interpreta Pop & Rebelot e va in scena all’XI Festival di Asti con Jubilaum di Tabori. È del 1994 la sua personale rilettura della storia di Milano dal 1963 al 1994, con lo spettacolo Milanon Milanin.

Esperienza televisiva

Paolo Rossi in uno spettacolo al centro sociale Leoncavallo il 30 settembre 1993

Anche il vasto pubblico delle platee televisive ha nel frattempo occasione di conoscerlo: la sua prima “avventura” sul piccolo schermo, quel Su la testa! su Rai 3 nel 1992, riscuote subito un buon successo. Affiancato da Lucia Vasini (compagna di vita per molti anni e partner dei suoi primi spettacoli teatrali) e Cochi, ha il merito di proporre al grande pubblico nella sua trasmissione, tra gli altri, personaggi come Aldo, Giovanni & GiacomoAntonio AlbaneseMaurizio Milani e Antonio Cornacchione, che vedono proprio da allora nascere la loro popolarità. Nel 1994 partecipa al Festival di Sanremo cantando la canzone I soliti accordi in coppia con Enzo Jannacci. Il brano si piazza al sesto posto.

Altresì nel 1994/95 conduce su RaiTre, insieme a Piero Chiambretti, la trasmissione Il Laureato. Il programma si svolgeva davanti a un pubblico di studenti, in alcune università italiane: nel corso di ogni puntata intervenivano diversi ospiti a tenere “lezioni”, tra cui Dario FoMichele SerraGianni MinàPaolo VillaggioGabriele SalvatoresOliviero ToscaniDario ArgentoVanna Marchi ed altri. Numerosi anche gli ospiti musicali, come Francesco GucciniPatty Pravo e Gianna Nannini. Nel 1997/98 conduce il fortunato Scatafascio, in onda su Italia 1, cui sono invitati vari altri attori e comici. Coaudiuva la conduzione, con nuovo ruolo e nuova personalità rispetto al passato, l’allora modella e valletta Natasha Stefanenko. Numerose sono anche le comparsate nel programma della Gialappa’s Band Mai dire Gol su Italia 1 dal 1993 al 1998.

A partire dalla stagione televisiva 2005-2006 è spesso ospite di Che tempo che fa, programma di approfondimento basato sull’attualità, in onda su Rai Tre e condotto da Fabio Fazio e del parallelo Vieni via con me. Rossi partecipa alla trasmissione con varie modalità, sia facendosi intervistare dal conduttore sia esibendosi in numeri di satira teatrale, sia recitando testi classici legati in qualche modo alle vicende legate all’attualità. Di recente è stato ospite della puntata del 10 marzo 2011 del programma Rai 3 Parla con me, intervistato da Serena Dandini e Dario Vergassola. Inoltre, approda a sky con lo show Confessioni di un cabarettista di M. in onda su Sky Uno.

Esperienza teatrale

Il 1995 è un anno molto importante per l’attore: idea e mette in scena Il circo di Paolo Rossi, spettacolo itinerante che si sposta con una carovana e una serie di tendoni per tutta l’Italia (100 repliche in due stagioni), col suo gruppo di 18 tra musicisti e attori/mimi (tra cui i prepotentemente emergenti Aldo Giovanni e Giacomo). In seguito Rossi si è concentrato nel suo personale rapporto con i classici per narrare meglio il mondo contemporaneo: amati dalla critica ma soprattutto da un pubblico ampio e vario (da quello tradizionale delle stagioni in abbonamento fino a quello che si avvicina al teatro proprio per la curiosità suscitata da Rossi), ecco dunque Rabelais (1996), liberamente tratto dal Gargantua e Pantagruel di François Rabelais; l’originale Romeo & Juliet – Serata di delirio organizzato (1998), dove il pubblico, chiamato ad agire all’interno della rappresentazione, diventa senza possibilità di scampo parte integrante dello spettacolo; o, infine, Questa Sera si Recita Molière – Dramma da ridere in due atti (2003), in cui Rossi veicola forti riferimenti all’attualità all’interno di un’antica recita di guitti della commedia dell’arte, che rielaborano a modo loro scene tratte da una commedia di Molière.

Nel 2001, inoltre, scrive, dirige e interpreta Storie per un delirio organizzato, sorta di “laboratorio continuo” in cui coinvolgere il pubblico narrando storie di vario tipo: perché il pubblico, per lui, è e deve mantenersi vivo e partecipe anche quando assiste ad uno spettacolo. Nelle due stagioni teatrali 2002/03 e 2003/04 Paolo Rossi ha portato al pubblico in una lunga tournée seguita da oltre 150.000 spettatori la sua creazione Il signor Rossi e la Costituzione – Adunata Popolare di Delirio Organizzato, in cui affronta i temi della coscienza civica e politica del paese con energia “comica”, appoggiandosi ai classici greci che parlano della tirannia, o al testo stesso della Costituzione italiana. Il viaggio teatrale di Rossi nella coscienza civile, politica e sociale dell’Italia contemporanea è proseguito nella stagione 2004/05 allargando lo sguardo verso il mondo, verso le altre culture e tradizioni. Da qui nasce Il signor Rossi contro l’Impero del male, progetto multiculturale a cui ha contributo un cast di artisti italiani e internazionali provenienti dalle più diverse esperienze sceniche. Non a caso a curarne le musiche è stato Franco Battiato, da tempo sperimentatore dei contatti tra le culture più lontane.

Attività recenti

Nel 2007 partecipa al 57º Festival di Sanremo con il brano inedito di Rino Gaetano In Italia si sta male (si sta bene anzichenò). La canzone viene apprezzata dalla critica[5]. Alla fine della manifestazione si classifica dopo le prime 10 canzoni. Per la stagione teatrale 2008 nasce uno spettacolo: Ubu Re d’Italia, liberamente ispirato a Ubu re di Alfred Jarry[6][7], un capolavoro del Surrealismo, maschera grottesca e arrogante del potere, che interpreta i giorni contemporanei, denuncia la stupidità di una società culturale e politica vuota. Già rappresentato[8] e recensito al Palavobis di Milano[9] da Dario Fo, doveva andare in scena a Parma dal 28 al 30 gennaio 2008 al Teatro Valli[10], a Padova[11], sul palco de La Città del Teatro di Cascina (Pisa)[12], al teatro Ambra Jovinelli di Roma e in teatri di altre città italiane, ma viene sospeso e rinviato per motivi di salute[13].

Dal 2008 collabora con la compagnia Babygang, con la quale porta avanti un progetto sul Teatro Popolare. Dal 2010 collabora con il centro teatrale La Corte Ospitale di Rubiera che produce Il Mistero buffo nella versione pop 2.0 (debutto 2010); Serata del Disonore (debutto estate 2010); L’amore è un cane blu – la conquista dell’Est (debutto novembre 2012). Nel 2010 è candidato in Lombardia al Consiglio Regionale per la Federazione della Sinistra. Ha poi affermato: «L’ho fatto per un amico, Vittorio Agnoletto. Non sono comunista, al più anarchico. E la mattina delle elezioni sono rimasto a casa. Credo di essere l’unico candidato che non si è votato.» (dal Corriere della sera del 15 aprile 2010). Il 17 febbraio 2012 ha duettato con Samuele Bersani durante la quarta serata del 62º Festival di Sanremo, con la canzone in gara Un pallone. Il 14 maggio 2012 ha partecipato con un intervento alla trasmissione Quello che (non) ho condotta da Fabio Fazio su La7.

Nel 2015 vince la Targa Graffio/Musica da Bere che ritira venerdì 8 maggio durante la manifestazione, che si svolge al Teatro CTM di Rezzato.

Censure

Paolo Rossi alla chitarra nel 2007

Paolo Rossi, invitato da Paolo Bonolis a Domenica In su Rai 1, nel 2003, scelse di recitare il famoso discorso di Pericle sulla democrazia nella città di Atene, rielaborando (pur rimanendo in gran parte fedele al contenuto originario) quello riportato dallo storico Tucidide nell’opera del V secolo a.C. La guerra del Peloponneso; il testo non piacque al direttore Fabrizio Del Noce, perché troppo forte[14]. Il funzionario propose a Paolo Rossi di partecipare al programma lo stesso, senza pronunciare il discorso di Pericle, troppo attuale nel 2003, ma il giullare non accettò. Una parte del monologo di Paolo Rossi recitava:

« Qui ad Atene noi facciamo così: il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi, per questo è detto democrazia. Qui ad Atene noi facciamo così: le leggi, qui, assicurano una giustizia eguale per tutti. Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende le proprie faccende private. Ma in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere le questioni private. Qui ad Atene noi facciamo così: ci è stato insegnato di rispettare i magistrati e ci è stato insegnato anche di rispettare le leggi. Qui ad Atene noi facciamo così: ci è stato insegnato a rispettare le leggi, anche quelle non scritte la cui sanzione risiede soltanto nell’universale sentimento di ciò che è giusto e di buon senso. Qui ad Atene noi facciamo così: un uomo che non si interessa allo stato noi non lo consideriamo innocuo, ma inutile, e benché in pochi siano in grado di dar vita a una politica, beh, tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla. Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà sia solo il frutto del valore. La nostra città è aperta ed è per questo che non cacciamo mai uno straniero. Qui ad Atene noi facciamo così[15][16]. »

È molto diffusa la credenza che quello recitato da Paolo Rossi sia la riproposizione fedele del testo di Tucidide. Ciò è falso, in quanto il monologo dell’attore è una versione, seppur nei contenuti piuttosto fedele, sintetizzata e rielaborata. In particolare l’anaforico “Qui ad Atene noi facciamo così” non trova riscontro nel testo originario così come la frase “in nessun caso si avvale delle pubbliche cariche per risolvere la questioni private” . Tucidide scrive semplicemente “Riuniamo in noi la cura degli affari pubblici insieme a quella degli affari privati, e se anche ci dedichiamo ad altre attività, pure non manca in noi la conoscenza degli interessi pubblici”[17].

Altra censura fu la sospensione della messa in onda della seconda parte dello spettacolo teatrale Questa sera si recita Molière[18], la satira di un ciarlatano che cura tutti i mali con un liquido da bere e si arricchisce alle spalle del popolino che crede in lui[19]. La medicina, nella commedia da ridere di Moliere, è una metafora del potere politico, attuato da persone bugiarde e prive di scrupoli, che approfittano dell’ignoranza dei loro fedeli, per perseguire i propri luridi interessi e arricchirsi sempre di più. Paolo Rossi commentò così la notizia:

« Quando mi hanno comunicato che la prima parte era stata vista da un milione di persone ero entusiasta. Però subito dopo ho pensato che in quel milione poteva esserci anche qualcuno che me lo avrebbe bloccato. E così è stato.[20] »

Dopo il successo del primo atto, andato in onda su Rai 2 a tarda notte, riscuotendo il risultato in termini di ascolto di 1.000.000 di telespettatori, il secondo atto non venne mandato in onda, perché il direttore Massimo Ferrario, avendo contato ben dieci parolacce, decise che il linguaggio scurrile non era compatibile con il buon costume dei programmi televisivi[20].

Opere

Teatro

Televisione]

Filmografia

Cortometraggi

  • 2014 – In ritardo, regia di Franz Laganà

Doppiaggio

Discografia

Note

  1. ^ Paolo Rossi: «Grillo? Un buffone che ha saltato lo steccato. Non sono mai stato comunista» – Il Messaggero
  2. ^ Histoire du Soldat. Scanner. Recensioni. 29 gennaio 2012.
  3. ^ L’histoire du Soldat. Atto unico di Charles-Ferdinand Ramuz. Musica di Igor Stravinskij. 1918.
  4. ^ Nemico di Classe. Nigel Williams. Einaudi. 2000. ISBN 978-88-06-15516-2.
  5. ^ Rino vive. RAI Storia. La Storia siamo noi.
  6. ^ Ubu re. Alfred Jarry. Einaudi. ISBN 978-88-06-11465-7.
  7. ^ Ubu re. Alfred Jarry. Adelphi. 1977. ISBN 978-88-459-0337-3.
  8. ^ Ubu Re. Video. Dario Fo. Rimini 28 giugno 2003.
  9. ^ Ubu Re ovvero Silvio secondo Fo. Dario Fo.
  10. ^ Ubu re d’Italia a Cascina. Paolo Rossi. Parma. Teatro Valli. 28-30 gennaio 2008.
  11. ^ Ubu re d’Italia non va in scena a Padova. Paolo Rossi. Padova. MPX-Multisala Pio X. 4 febbraio 2008.
  12. ^ Ubu re d’Italia a Cascina. Paolo Rossi. Cascina. Pisa. 2 marzo 2008.
  13. ^ Ubu re d’Italia annullato. I Teatri di Reggio Emilia.
  14. ^ Domenica In, censura Paolo Rossi che recita Pericle di Curzio Maltese. Repubblica. Spettacoli e Cultura. 28 novembre 2003.
  15. ^ Qui ad Atene noi facciamo così: video mandato in onda da Ballarò del discorso di Pericle recitato da Paolo Rossi nel suo spettacolo Il signor Rossi e la costituzione al Teatro Ambra Jovinelli di Roma.
  16. ^ Discorso di Pericle (PDF), traduzione Polo Liceale.
  17. ^ TUCIDIDE, L’ENCOMIO DI PERICLE (Testo greco originario)filosofico.net.
  18. ^ Questa sera si recita Moliere. Paolo Rossi. Biblioteca Universale Rizzoli. 2005. ISBN 978-88-17-00819-8
  19. ^ Questa sera si recita Moliere. Aprite il Sipario. Archivio. 2002.
  20. ^ a b Censurato, questa sera non si recita Molière. Repubblica. Spettacoli e Cultura, Censura TV. 2004.

Bibliografia

  • 1990 – Chiamatemi Kowalsky e altre storie
  • 1992 – Si fa presto a dire pirla
  • 1995 – Era meglio morire da piccoli
  • 2003 – Il signor Rossi e la Costituzione
  • 2005 – Questa sera si recita Molière (con DVD allegato)
  • 2010 – La Commedia è finita! Conversazione delirante con Carolina De La Calle Casanova Ed. Elèuthera

Lucia Vasini

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Lucia Vasini (Ravenna, 15 dicembre 1955) è un’attrice teatrale e cinematografica italiana.

Collegamenti esterni

Biografia[modifica | modifica wikitesto]

Diplomatasi presso la scuola del Piccolo Teatro di Milano, ha studiato canto e recitazione con Linda Wise, seguendo vari stage a Los Angeles con Judy Weston (metodo Actors Studio).

In teatro ha lavorato, tra gli altri, con Dario Fo e Franca Rame, Gabriele Salvatores, Paolo Rossi (anche suo compagno di vita per molti anni), Cesare Lievi e Enzo Iacchetti.

Programmi televisivi[modifica | modifica wikitesto]

Filmografia[modifica | modifica wikitesto]

Karoline Comarella

FORMAZIONE ARTISTICA

– 2014 seminario intensivo di recitazione in lingua inglese diretto da Jordan Bayne (Permission Playground, NYC,USA)
– 2012 seminario intensivo di recitazione in lingua inglese diretta Christian Burgess (Guidhall School of Music and Drama, London, UK)
– Diplomata attrice nel 2012 presso l’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, Roma

TEATRO 
2006 Le nozze di Figaro Regia di Roland Selva
2007 L’onda Regia di Helga Walcher
2008 Lieblingsmenschen Regia di Claus Tröger
2010 The Nina Variations Regia di Massimiliano Farau
2011 Studio sul Macbeth Regia di Lorenzo Salveti
2011 Composizioni Regia di Anna Marchesini
2012 Noi, gli eroi Regia di Valentino Villa
2012 Napoli Milionaria Regia di Arturo Cirillo
2012 Le Troiane Regia di Marco Bernardi
2011 Studio sul Macbeth Regia di Lorenzo Salveti
2011 Composizioni Regia di Anna Marchesini
2012 Noi, gli eroi Regia di Valentino Villa
2012 Napoli Milionaria Regia di Arturo Cirillo
2012 Le Troiane Regia di Marco Bernardi
2013 La Brocca Rotta Regia di Marco Bernardi
2014 La vita che ti diedi Lida M. Bernardi

CINEMA E TELEVISIONE
2008 Cimbro protagonista Regia di Massimo Nardin cortometraggio
2013 I Ragazzi di Pippo Fava (prot.) Regia di Franza Di Rosa
2014 Un passo dal cielo 3 Sonia M. Vullo e J.Michelini

ALTRO
2007 Aiuto regista Don Giovanni e Faust – Freilichtspiele Südtiroler Unterland (BZ)
2008 Aiuto regista Die Ziege oder Wer ist Sylvia? Landestheater Niederbayern (DE)

DOPPIAGGIO
DOPPIAGGIO:
2014 Synecdoche, New York di Charlie Kaufman, Dir. del dopp. A. Rossi
2014 Magic in the moonlight di Woody Allen, Dir. del dopp. M. Vespini
2015 Unfinished business di Ken Scott, Dir. del dopp. T. Lattuca
2015 The Martian – Sopravvissuto di Ridley Scott, Dir. del dopp. M. Giuliani

 

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