20140328 Paolo Cognetti venerdi dautore Verona Letteratura, poesia, reading

Paolo Cognetti a Venerdì d’autore


cognetti depliantL’associazione Botta&Risposta, il Club delle Accanite Lettrici e il Consorzio Pro Loco della Valpolicella presentano il consueto appuntamento Autori in valle con Venerdì d’autore ospite Paolo Cognetti. L’evento avrà luogo venerdì 28 marzo 2014 alle ore 20:45 presso la sala Zanotto in villa Brenzoni Bassani a Sant’Ambrogio di Valpolicella (Villa Bassani è accessibile, dotata di ascensore oltre che di un ingresso dedicato, retrostante). La serata gode del patrocinio della Provincia di Verona e del Comune di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

L’evento è inserito nel progetto finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale per il Veneto 2007- 2013 – Asse 4 Leader, fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale: l’Europa investe nelle zone rurali.

Il Consorzio Pro Loco della Valpolicella, dopo l’esperienza delle celebrazioni del Centenario della morte di Emilio Salgari e relativo Premio di Letteratura Avventurosa Emilio Salgari, intende proseguire questo viaggio culturale in Valpolicella e Lessinia, avvalendosi della stretta collaborazione dell’Associazione Botta &Risposta, il Club delle Accanite Lettrici, in un contesto altrettanto curioso, la Sala Zanotto – Villa Brenzoni Bressani, in Sant’Ambrogio di Valpolicella.

Nella splendida cornice della sala Zanotto, lo scrittore milanese Paolo Cognetti presenterà Sofia si veste sempre di nero. Il romanzo, edito da Minimum Fax è stato selezionato al Premio Strega 2013 e Libro del Mese di Fahrenheit Radio3. Dotato di intensa grazia narrativa, Sofia si veste sempre di nero è composto da dieci racconti autonomi che accompagnano la protagonista lungo trent’anni di storia: dall’infanzia in una famiglia borghese apparentemente normale, ma percorsa da sotterranee tensioni, all’adolescenza tormentata da disturbi psicologici, alla liberatoria scoperta del sesso e della passione per il teatro, al momento della maturità e dei bilanci.

Incontreranno l’autore le Accanite Lettrici, che hanno letto ad alta voce e commentato il romanzo durante le serate di riunione del gruppo di lettura.

L’ingresso alla serata è libero e al termine vi sarà una degustazione di vini selezionati e a cura dell’associazione Strada del Vino Valpolicella, impegnata a valorizzare il territorio attraverso tutti i prodotti tipici.

Si ringraziano le persone che per passione e amore della cultura continuano a impegnarsi per la realizzazione dell’evento.