Cane portato in una borsa attaccata alla carrozzina di signora disabile in Piazza Bra a Verona Solidarietà e Associazioni

Nuova piattaforma elevatrice per Amici senza barriere


AMICI SENZA BARRIERE INAUGURA LA NUOVA PIATTAFORMA ELEVATRICE E AIUTA I DISABILI

“A FAR SALIRE LE SCALE”

DSC_0147Raggiunto l’obiettivo di accedere alla sede per partecipare alle attività organizzate all’associazione che opera da quasi 50 anni a favore dei disabili

Sabato 18 novembre alle ore 11.00 Amici Senza Barriere Daniela Zamboni onlus  inaugurerà la nuova piattaforma elevatrice esterna che aiuterà gli amici disabili “a far salire le scale” nella sede dell’Associazione, in Lungadige Catena n. 7 a Verona,

Con la benedizione di Don Claudio Tezza,  Parroco della Parrocchia dello Spirito Santo e alla presenza  di soci, disabili, amici e sostenitori si festeggerà l’obiettivo raggiunto, che permette  l’accesso alla sede agli amici disabili le cui carrozzine particolarmente ingombranti non consentono di utilizzare l’ascensore condominiale.

La sede dell’associazione viene utilizzata dai disabili  per attività di tempo libero che si svolgono nell’ambito del progetto “Domenica insieme”, da ottobre a giugno  in un ambiente sereno ed amichevole.

Grazie alla piattaforma tutti i disabili potranno partecipare alle attività ricreative che si svolgono presso la sede, che viene utilizzata anche per altre attività: riunioni organizzative, progetti specifici, attività di altre associazioni che operano con fini di solidarietà.

Amici Senza Barriere Daniela Zamboni è un’associazione di volontariato “storica” della città: nata con il nome di Gruppo Amici degli Spastici  opera a Verona dal 1968 per favorire l’integrazione sociale  delle persone disabili attraverso attività per il tempo libero, progetti per l’autonomia e la partecipazione attiva in difesa dei diritti .

 “Vogliamo promuovere l’inclusione cioè agire nei confronti della società e dei territori per renderli inclusivi, cioè capaci di dare concretezza – modificandosi quando è necessario – al diritto di cittadinanza di tutte le persone, indipendentemente dalla loro condizione”.

La campagna di raccolta fondi per finanziare il progetto, del valore di circa 18.000 euro è in pieno svolgimento. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.amicisenzabarriere.it.

L’associazione nel 2017 ha ottenuto il rinnovo del “Marchio Merita Fiducia Plus” rilasciato dal Centro di Servizio per il Volontariato della provincia di Verona.