notredamedeparisriccardocociiantearenadiverona Opera lirica

Notre Dame de Paris festeggia i 10 anni all’Arena di Verona


Il 7 e 8 settembre all’Arena di Verona, andranno in scena le ultime due repliche del tour del decennale di Notre Dame de Paris

Video della diretta del 2003 trasmessa da Rai1

Video dei saluti finali per lo spettacolo in Arena dell’8 settembre 2012

È l’anno 1482. Siamo alla fine del Medioevo e del mondo gotico. Il Rinascimento si fa portatore di nuove idee e di una nuova estetica nelle arti. In Spagna c’è l’inquisizione: gli Arabi sono cacciati e gli Ebrei perseguitati. L’Alchimia, antenata della Scienza, rimette in dubbio il senso della vita. A Roma, Galileo proclama che la terra è rotonda. Leonardo disegna macchine che volano. A Norimberga, Gutenberg inventa la stampa. Lutero riscrive il Nuovo Testamento e fa vacillare la fortezza della Chiesa. A Firenze, Savonarola brucia i libri sulla pubblica piazza. Cristoforo Colombo scoprirà L’America. E Nostradamus predice la fine del mondo per l’anno 2000.

La Trama

Notre Dame de Paris narra la storia di Quasimodo, il campanaro gobbo della cattedrale di Notre-Dame  e del suo amore tanto impossibile quanto tragico per Esmeralda, una bella gitana.
Un amore condannato dall’ingiustizia e dall’ipocrisia.
Quasimodo, costretto dalla sua deformità a nascondersi  dentro la torre della cattedralee a guardare il mondo dall’alto, un giorno vede danzare e cantare sulla piazza davanti alla cattedrale Esmeralda e ne rimane colpito. Ma Esmeralda è infatuata di Febo, il bel capitano delle guardie del Re. Febo è il fidanzato di Fiordaliso, una giovane e ricca borghese, ma la bellezza esotica e sensuale della gitana non lascia indifferente l’uomo, che da subito se ne invaghisce.
Anche Frollo, l’arcidiacono della cattedrale, in segreto desidera ardentemente la zingara e, spiando le mosse dei due amanti, in un raptus di gelosia pugnala Febo alle spalle. Esmeralda viene arrestata con l’accusa di aver tentato di uccidere il capitano delle guardie e gettata in prigione.
Frollo, approfittando della situazione, offre la libertà alla donna in cambio del suo corpo. Esmeralda, inorridita, rifiuta e quando Frollo in preda alla follia attenta alla sua virtù, Quasimodo la libera e la nasconde nella sua torre.
Clopin, amico di Esmeralda e suo difensore, fraintendendo le intenzioni di Quasimodo, attacca la cattedrale, mettendosi a capo di una rivolta, per liberare la bella gitana.
Nel tentativo di sedare la rivolta, Febo e i suoi uomini mettono a ferro e fuoco la cattedrale, uccidono Clopin e catturano Esmeralda. Per la gitana è la fine.
Febo spietatamente vuole la morte di Esmeralda perché solo così potrà sposarsi con la sua ricca e gelosa fidanzata.
Quasimodo, dopo aver assistito all’impiccagione della sua amata, resosi conto del tradimento dell’arcidiacono, folle di rabbia precipita Frollo dalla torre.
Distrutto dal dolore, il gobbo trasporta il corpo dell’amata alla fossa comune dove si lascia morire al suo fianco.

Numeri, premi e riconoscimenti (dal sito ufficiale)

Notre Dame De Paris targa riconoscimento

Sono passati ormai dieci anni dalla Prima di Notre Dame de Paris in versione originale francese in scena al Forum di Assago il 21 marzo 2001 e 9 anni dal debutto della versione italiana dello spettacolo al Gran Teatro di Roma il 14 marzo 2002. In questo lunghissimo periodo di rappresentazioni in tutto il Paese, l’Opera Popolare di Riccardo Cocciante e Luc Plamondon, nella versione italiana di Pasquale Panella, ha mietuto trionfi e successi stagione dopo stagione.
Abbiamo quindi voluto riportare per Voi i numeri di Notre Dame de Paris, insieme alle notizie di carattere generale sulle caratteristiche dello spettacolo e i riconoscimenti ottenuti in tutti questi anni.

 

In questi 10 anni:

842 repliche ad oggi in Italia

2.500.000 spettatori paganti ad oggi

35 cantanti: 7 nel ruolo di Esmeralda, 5 in quello di Quasimodo, 6 nei panni di Gringoire e di Frollo, 3 in quelli di Clopin e Febo e 4 nel ruolo di Fiordaliso

75 ballerini, acrobati e breaker

106 tecnici specializzati

38 città toccate dal tour

82 tappe

400 ore di registrazione audio e video

18 mezzi pesanti noleggiati

2.846 biglietti omaggio emessi

500 le telefonate giornaliere per informazioni e prenotazioni

425 gli operatori che hanno lavorato alla produzione italiana

più di 4.000 contatti al giorno sul sito www.notredamedeparis.it

oltre 25.000 messaggi e-mail ricevuti

3.5 milioni di euro per promozione e pubblicità, la somma più alta mai investita per uno spettacolo dal vivo in Italia.

La diretta televisiva dall’Arena di Verona in onda alle 21.00 su RaiUno il 4 settembre 2003, ha vinto la serata ottenendo una media del 24,7 % di share con oltre 5 milioni di spettatori, raggiungendo nel finale quasi 8 milioni di spettatori per uno share del 44%, per non contare i milioni di telespettatori in tutto il mondo che hanno seguito, a grande richiesta, l’evento su RaiSat e RaiInternational e nella replica, sempre su RaiUno, la vigilia di Natale.

 

Premi e Riconoscimenti

  • 2002 – Alla versione italiana di Notre Dame de Paris vengono assegnati 5 Premi della V Edizione degli IMTA (Italian Musical Theatre Award):
  • Miglior Produzione di Musical (David Zard);
  • Miglior Regia (Gilles Maheu);
  • Migliore Scenografia (Christian Ratz);
  • Migliore Coreografia (Martino Muller);
  • Migliori Costumi (Fred Sathal);
  • 2002 – La versione italiana di Notre Dame de Paris riceve il premio per il Miglior Allestimento dell’Anno del Festival Fatti di Musica;
  • 2003 – Alla versione italiana di Notre Dame de Paris vengono assegnati 5 Premi della Prima edizione degli Oscar del Musical Musical!
  • Migliore Spettacolo;
  • Migliore corpo di ballo;
  • Migliore Regia (Gilles Maheu);
  • Migliore Scenografia (Christian Ratz);
  • Migliore Coreografia (Martino Muller);
  • Due nomination per Migliore Interprete Femminile e Migliore Interprete non Protagonista.

Photo Gallery

Notre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di Jesolo10 ANNI DI SUCCESSINotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di JesoloNotre Dame de Paris al Pala Arrex di Jesolo10 ANNI DI NDP PALA ARREX - JESOLONotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al PalatriesteNotre Dame de Paris al Palatrieste