fiorirosafioridipesco Pittura

Mostra Trame di foglie verso il cielo


ALBERI… in ARTE a sostegno dei malati oncologici

“Trame di foglie verso il cielo” è il titolo della mostra che, a partire da sabato 29 marzo, esporrà le opere di differenti artisti e fotografi alla Galleria Incorniciarte di San Massimo (Verona). A segnalare la collettiva è l’Associazione San Antonio, alla quale verrà devoluto parte del ricavato delle vendite, che verrà impiegato per sostenerne le attività: l’assistenza domiciliare gratuita ai pazienti affetti da tumore polmonare, l’uso di terapie palliative, perché diventa importante dare serenità e dignità a questa fase della vita. La mostra è dedicata ad Alessia.

L’Associazione San Antonio si pone come obiettivo della propria attività l’assistenza domiciliare gratuita ai pazienti non autosufficienti affetti da tumore polmonare; proprio per questi “pazienti meno fortunati” oltre alle terapie specifiche contro il tumore, può seguire poi la fase della “Terapia Palliativa”, che ha una dignità non certo inferiore alla terapia antitumorale.
Paradossalmente è questa la fase più impegnativa, in cui bisogna passare dalla “cura contro il tumore” alla “cura della persona, delle sue ansie, dei suoi dolori” ; mai come in questo momento diventa fondamentale la “continuità e l’umanizzazione della cura”.
La malattia che ha portato via troppo presto Alessia continua a colpire, il ricordo può diventare tangibile e quindi trasformarsi in un aiuto concreto a favore di chi soffre.
Per sostenere l’attività dell’Associazione Tiziana e Mario vogliono ricordare la figlia Alessia con la mostra di pittura e fotografia collettiva “Trame di foglie verso il cielo”. Albero è radici, è terra, le radici sono i legami con la terra, con la famiglia, le trame delle foglie verso il cielo sono le relazioni con gli altri, l’attenzione verso chi soffre.
Lo spirito di Alessia vive nei suoi disegni, nelle sue lettere, il suo amore per la natura ha ispirato il filo conduttore della mostra.

Saranno esposti e messi in vendita quadri e fotografie di vari Artisti (saranno disponibili anche delle stampe ad offerta libera); una parte del ricavato delle vendite sarà devoluto all’Associazione San Antonio Onlus per sostenere il progetto di assistenza domiciliare gratuita a pazienti oncopneumologici non autosufficienti.

La mostra, organizzata dalla Galleria Incorniciarte, responsabile Annalisa Ballini, presso la sede di Via Brigata Regina 27/A (San Massimo) Verona, telefono 333-7994700, sarà inaugurata sabato 29 marzo 2014 alle ore 18,30. Rimarrà aperta fino al 26 aprile con l’orario 16,00-19,30 dal martedì al sabato; la Mostra è accessibile anche alle persone con disabilità motoria.

Associazione SAN ANTONIO onlus

Riferimento per Stampa e Comunicazione: Daniela Motti
e-mail daniela.motti@associazionesanantonio.it
www.associazionesanantonio.it