20141003_p2580704 Video applausi

Mostra I Magazzini generali e accessibilità nuova sede Ordine Ingegneri


4 ottobre 2014 – 30 gennaio 2015
lunedì, martedì e giovedì dalle 9,30-12,30; lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15.30-18
Ingresso libero.
Nuova sede Ordine degli Ingegneri ex Magazzini Generali

 Mostra «I Magazzini generali. Ingegneria, economia e società nella Verona del primo Novecento»

 

Si inaugura domani alle 10,30 nella nuova sede dell’Ordine degli ingegneri agli ex Magazzini generali (via Santa Teresa 6, Borgo Roma) la mostra «I Magazzini generali. Ingegneria, economia e società nella Verona del primo Novecento», a cura di Andrea Ferrarese della Fondazione Fioroni, promossa dall’Ordine degli ingegneri e realizzata in collaborazione con la fondazione Cariverona.

Video: Benedizione del Vescovo Mosignor Zenti e taglio del nastro


Nuova sede Ordine degli Ingegneri ex Magazzini Generali Mostra «I Magazzini generali. Ingegneria, economia e società nella Verona del primo Novecento» Si inaugura domani alle 10,30 nella nuova sede dell'Ordine degli ingegneri agli ex Magazzini generali (via Santa Teresa 6, Borgo Roma) la mostra «I Magazzini generali. Ingegneria, economia e società nella Verona del primo Novecento», a cura di Andrea Ferrarese della Fondazione Fioroni, promossa dall'Ordine degli ingegneri e realizzata in collaborazione con la fondazione Cariverona. Video: Benedizione del Vescovo Mosignor Zenti e taglio del nastro

La nuova sede, inaugurata oggi con il taglio del nastro delle autorità, non presenta barriere a chi si muove in carrozzina. La mostra, al primo piano, si può raggiungere con 2 comodi ascensori posti sul retro della scalinata principale. Al primo piano si trova un bagno accessibile ai disabili.

La nuova sede, inaugurata oggi con il taglio del nastro delle autorità, non presenta barriere a chi si muove in carrozzina. La mostra, al primo piano, si può raggiungere con 2 comodi ascensori posti sul retro della scalinata principale. Al primo piano si trova un bagno accessibile ai disabili.La nuova sede, inaugurata oggi con il taglio del nastro delle autorità, non presenta barriere a chi si muove in carrozzina. La mostra, al primo piano, si può raggiungere con 2 comodi ascensori posti sul retro della scalinata principale. Al primo piano si trova un bagno accessibile ai disabili. La nuova sede, inaugurata oggi con il taglio del nastro delle autorità, non presenta barriere a chi si muove in carrozzina. La mostra, al primo piano, si può raggiungere con 2 comodi ascensori posti sul retro della scalinata principale. Al primo piano si trova un bagno accessibile ai disabili.

La mostra presenta fotografie e documenti sul complesso di edifici ora in via di recupero dopo decenni di abbandono. I Magazzini generali sorsero dal 1924, in accordo tra Camera di Commercio, Comune, Provincia di Verona e Cassa di risparmio, per servire la produzione ortofrutticola, incrementata grazie ai canali d’irrigazione nelle campagne prime incolte attorno alla città. I primi edifici vennero costruiti tra il 1925 e il 1927; di lì a pochi anni, il successo dei Magazzini generali tra gli agricoltori veronesi e il rapido incremento dei flussi commerciali europei (Germania, Inghilterra, Francia, Svizzera, Paesi Bassi e Scandinavi), portarono alla successiva realizzazione dell’innovativa stazione frigorifera inaugurata nel 1930 e progettata dall’ingegnere veronese Pio Beccherle.

Galleria fotografica completa


Al tempo si trattava, per la sua imponenza (10.000 mq di celle refrigerate) della più grande stazione di refrigeramento in Europa. Va ricordato che, senza ombra di dubbio, proprio dal successo dell’iniziativa dei Magazzini generali mise solide radici il futuro del comparto agroalimentare veronese, destinato nel secondo dopoguerra ad altri e più duratori successi.
Questa mostra ricostruisce per la prima volta, grazie ai documenti e alle immagini inedite provenienti dall’archivio dei Magazzini generali le vicende dei progetti ingegneristici, degli uomini, delle idee e dei capitali che hanno contribuito a costruire una pagina fondamentale di storia veronese.