Mostra "Giovanni Pascoli – Myricae e ..non solo" alla Biblioteca civica di Verona Pittura

Mostra “Giovanni Pascoli – Myricae e ..non solo” in Biblioteca Civica


Mostra “Myricae e ..non solo” in collaborazione con il CSM del 1° Servizio Psichiatria di Verona

fino al 17 novembre 2012 alla Protomoteca della Biblioteca Civica, ingresso libero, luogo accessibile a disabili in carrozzina

ulss20Lunedì 5 novembre alle ore 16.30 presso la Protomoteca della Biblioteca Civica verrà presentata la mostra organizzata in collaborazione con l’Azienda Ulss20 di Verona, Giovanni Pascoli – Myricae e ..non solo, in cui verranno esposti disegni realizzati durante l’Atelier di pittura condotto dal Prof. Scapini presso il CSM del 1° Servizio Psichiatria di Verona. Interverranno il Direttore del Servizio il Dott. M. M. Stegagno e Antonia Pavesi, Consigliere incaricato Comune di Verona.

L’esposizione, inserita nelle celebrazioni per il centenario della morte di Pascoli, ha il valore di testimonianza del lavoro artistico e terapeutico svolto nei centri di salute mentale. La mostra si pone come fruttuosa opportunità di confronto verso l’esterno di esperienze nate nei luoghi di cura ed esportabili nella realtà culturale cittadina.
Gli spazi dedicati alle forme espressive, come l’arte, sono volti al recupero delle potenzialità personali e del ruolo sociale al di là delle limitazioni connesse alla malattia. Svolgono nella cura una funzione di mediazione ed offrono la possibilità di fare esperienza in quell’area intermedia che fa da ponte fra realtà e illusione per dare forma a ciò che non si riesce ad esprimere e sollievo alla fatica di vivere la realtà.
L’evento Giovanni Pascoli – Mericae e ..non solo ha preso forma fra aprile 2011 e ottobre 2012 presso l’atelier di pittura di Vicolo Terese condotto dal prof. Luigi Scapini e rappresenta il percorso espressivo di un gruppo di persone che da tempo si dedicano a scoprire forme diverse di espressione attraverso l’arte.
Il lavoro ha coniugato la lettura di poesie e la loro raffigurazione in immagini alla ricerca delle qualità vitali del sentire e degli aspetti comuni del vivere umano.

Informazioni e contatti:

Centro di Salute Mentale (CSM) “V.lo Terese”
V.lo Terese n. 5
37121 Verona
tel. 045 – 59 00 08 // 045 – 59 06 82 lun-ven 8.00-17.00
E-mail: csm1@ulss20.verona.it
Resp: Dott. Marco Stegagno

Quando:

Lunedì 5 novembre ore 16.30 inaugurazione in Protomoteca. La mostra rimarrà aperta fino al 17 novembre e sarà visibile in orario di apertura della Biblioteca (lun 14-19, dal mart al ven 9-19, sab 9-14).