Mostre

Mostra fotografica Water Tanks in New York


In Biblioteca Civica la mostra fotografica “Water Tanks in New York” di Gianmaria Colognese, a cura di Bruno Bandini.

WATER TANKS INVITOSi terrà giovedì 10 aprile alle 17,30 in Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona , l’inaugurazione della mostra “Water Tanks in New York”, promossa dal Comune di Verona, Biblioteca Civica e Museo di Storia Naturale di Verona.

In esposizione le immagini che Gianmaria Colognese, docente all’Accademia di Belle Arti di Verona, architetto e artista veronese, ha realizzato immortalando le Water Tanks, i serbatoi d’acqua posizionati sulla sommità dei tetti della città di New York, oggetti molto ingombranti che tuttavia tendono a sfuggire allo sguardo e che vengono rivisitati, in questi scatti, con una chiave di lettura del tutto originale.

La prossima estate infatti prenderà forma il “Water Tanks Project”, che prevede che tutti i serbatoi ubicati nei cinque distretti della città siano avvolti da opere d’arte, realizzate da artisti celebri o emergenti, oltre che da studenti della scuola pubblica di New York. L’obbiettivo del progetto è di sensibilizzare l’opinione pubblica mondiale ad un utilizzo consapevole della risorsa più preziosa del ventunesimo secolo: l’acqua.

Tra gli artisti selezionati per il progetto, Gianmaria Colognese propone le sue opere d’arte – che hanno trovato collocazione nella galleria del quartiere generale a Manhattan – con la capacità di veicolare efficacemente, attraverso il suo intervento creativo, i temi della sostenibilità ambientale e della sensibilizzazione alle problematiche dell’ambiente e dell’acqua.

L’occhio curioso dell’artista, la tecnica della fotografia tradizionale, la resa della stampa su carte speciali, pongono in primo piano questo oggetto inusuale, mettendone in rilievo gli aspetti estetici al di là della sua stretta funzionalità.

La mostra di Verona è stata realizzata con il contributo di Acque Veronesi e dell’Azienda dmd di Verona ed è inoltre patrocinata dall’Ordine degli Architetti e degli Ingegneri di Verona e Provincia, dalla Fondazione dell’Accademia di Belle Arti di Verona, dall’Accademia di Agricoltura Scienze e Lettere di Verona, dall’Associazione no – profit World Above the Street di New York.

La mostra rimarrà aperta con ingresso libero dal 10 aprile al 10 maggio 2014 con il seguente orario: lunedì 14,00 – 19,00, da martedì a venerdì 9,00 – 19,00, sabato 9,00 – 14,00.