20131201 Montagne veronesi innevate da Borgo Trento Palazzo della Gran Guardia

Montagne in città


Montagne in citta 2014 - immagine dal depliant promozionale dell'iniziativaDa sabato 18 a lunedì 20 gennaio nel Palazzo della Gran Guardia si tiene la terza edizione di Montagne in città. Una tre giorni di dibattiti, incontri, filmati (tutti a ingresso libero) che si conclude con l’incontro con grandi esponenti del mondo alpinistico: quest’anno l’appuntamento è con Nives Meroi e Romano Benet.

Programma

Sabato 18 gennaio 2014 – Gran Guardia

  • ore 9.00 – Auditorium
    L’attività fisico-escursionistica nella terza età
    A cura della Commissione medica interregionale VFG del CAI
  • ore 16.00 – Sala Buvette
    Giancarlo Biasin 50 anni dopo, ricordo di un alpinista
  • ore 17.30 – Sala Buvette
    Le montagne sacre della Cina: la principessa delle nuvole azzurre, a cura di Marco Perusi Savorelli
  • ore 20.30 – Auditorium
    La montagna condivisa, 10 anni di emozioni verticali con le guide X Mountain

 Domenica 19 gennaio 2014  – Gran Guardia

  • ore 17.00 – Auditorium
    I Cori veronesi incontrano la città terza edizione, con la partecipazione di Coro Scaligero dell’Alpe, Coro Stella Alpina, Coro Voci del Baldo

Lunedì 20 gennaio 2014 – Gran Guardia

  • ore 20.30 – Auditorium
    Consegna Premio Biasin 2013
  • ore 21.00 – Auditorium
    “Io sono le montagne che non ho scalato” incontro con Nives Meroi e Romano Benet

SULLE VETTE. Tra le iniziative un viaggio sulla cima cinese del Tai. Tra gli ospiti ci saranno Nives Meroi e Romano Benet

Tre giorni dedicati alla montagna

Si comincia domani con il convegno sulla terza età Lunedì verrà consegnato il Premio Biasin

L’Arena, venerdì 17 gennaio 2014 CRONACA, pagina 15

Alla Gran Guardia tre giorni dedicati alla montagna. Dopo aver celebrato l’anno scorso i 150 anni di fondazione del Cai e aver puntato l’attenzione sul mondo delle Alpi parlando di rifugi e di nuove vie sulle montagne simbolo come Monte Bianco, Cervino e Monte Rosa, quest’anno la rassegna «Montagne in Città», organizzata dalle sezioni Cai Verona, Cesare Battisti, Bosco Chiesanuova, Legnago, San Bonifacio, Tregnago e dai gruppi Famiglia alpinistica, Gasv, Giovane montagna, Gem Caprino, «El Capel» e Gao in collaborazione con l’assessorato allo Sport e tempo libero del Comune, aprirà domani mattina affrontando il tema dell’attività fisico-escursionistica nella terza età.
Il mantenimento dell’attività fisica con l’avanzare degli anni non è solo un segno di buona conservazione in taluni fortunati, ma è ormai diventato un caposaldo della prevenzione sanitaria nella terza età. In questa prospettiva, una regolare attività motoria può effettivamente svolgere un importante ruolo sociale. Nel contesto delle attuali tendenze demografiche, in molte sezioni del Club alpino italiano si sono costituiti gruppi attivi di cosiddetti seniores.
Nel pomeriggio, invece, verrà ricordata la figura di Giancarlo Biasin, uno dei più forti esponenti dell’alpinismo veronese, a cinquant’anni dalla morte avvenuta il 3 agosto 1964 con una caduta sul sentiero di ritorno a valle dopo aver aperto una nuova via sul Sass Maor, sulle Pale di San Martino. Nel corso dell’incontro verranno proiettati due filmati che vedono Biasin protagonista di una salita sullo Spigolo Giallo della Grande di Lavaredo e della prima salita alla cima del Baba Tangi in Afghanistan, il cosidetto «Picco di Giada».
Si potrà poi scoprire il monte Tai, la più importante delle cinque montagne sacre taoiste della Cina, grazie alle immagini e alle parole del sinologo Marco Perusi Savorelli. Sabato sera, poi, verranno celebrati i dieci anni di attività del gruppo di guide alpine veronesi X Mountain. Domenica, nel pomeriggio musica e cori di montagna nella terza edizione de «I cori veronesi incontrano la città», con il Coro scaligero dell’alpe, il coro Stella alpina e il coro Voci del Baldo.
Doppio appuntamento tutto al femminile, infine, per lunedì 20, quando sarà consegnato del Premio Biasin 2013 ad Alice Allegrini, del Cai di San Pietro in Cariano, a cui seguirà l’incontro con Nives Meroi e il suo compagno di vita e di cordata Romano Benet.