Marisa Ragazzo, regista e coreografa di Sakura Blues e fondatrice della DaCru Dance Company, testimone di accessibilità per dismappa dopo lo spettacolo al Teatro Camploy di Verona Accessibile è meglio

Marisa “Sakura” Ragazzo per Accessibile è meglio


Marisa Ragazzo, regista e coreografa di Sakura Blues e co-fondatrice della DaCru Dance Company, testimone di accessibilità per dismappa dopo lo spettacolo al Teatro Camploy di Verona.

Il progetto DaCru nasce nel 1996 dall’unione artistica dei due danzatori e coreografi più rappresentativi del panorama della danza urbana italiana, Marisa Ragazzo e Omid Ighani.

E’ la prima formazione italiana a danzare negli spazi performativi black delle capitali europee in tournée nel ’98 e nel ’99. Da qui inizia la spinta verso la sperimentazione della danza urbana mescolata al concetto del teatro come spazio fisico, decisamente singolare nella street culture.

In questa zona di confine, i coreografi danno vita ad un percorso innovativo di hip hop theater, spaziando ovunque possa giungere la contaminazione dell’hip hop, fondendone il gesto tecnico con quello dell’house, della danza contemporanea, del jazz rock e del breaking più innovativo.

La compagnia debutta al Teatro Greco di Roma nel 1999 e prosegue negli anni successivi danzando anche su palcoscenici importanti come Roma, Milano, Verona, Spoleto, Bergamo, Modena, Firenze, Napoli, Bari, Catania, Palermo, Benevento, Mazzara del Vallo, Wu-Tang Clan Zoolunation Day, Biella, Cagliari, Riccione.

Nel 2008 l’ hip hop theater dei DaCru approda sul palcoscenico del Malibran-Fenice di Venezia, con il debutto di “Le Roi”, tributo alla lucente e breve vita di  J.M.Basquiat.

2015 “Sakura Blues”

2012 “Kaze Mononoke”

2011 “Kafka sulla spiaggia”

2008 “Le Roi”

2007 “DàR

2006 “Haiku”

2004 “Iz it”.

2003 “Tribute to the W”

http://www.dacrudancecompany.com/company/

DaCru Dance Company su dismappa


Ultime 10 testimonianze di accessibilità