Licia Lanera per Accessibile è meglio
L’attrice Licia Lanera testimone di accessibilità per dismappa al Teatro Laboratorio di Verona
Noi siamo
Fibre Parallele nasce nel 2005.
Il nucleo della compagnia è costituito da Licia Lanera e Riccardo Spagnulo che lavorano insieme dal 2003. Nel Novembre 2007 Fibre Parallele produce Mangiami l’anima e poi sputala, selezione Premio Scenario 2007 e finalista al premio internazionale Vertigine 2010.
Nel Novembre 2008 la compagnia ha debuttato al Teatro Testori di Forlì, con il monologo dal titolo2.(DUE), progetto selezionato alla finale del concorso EXTRA, promosso dall’associazione GAI (Giovani Artisti Italiani) e vincitore del primo premio Fringe/L’Altrofestival al 18° Festival Internazionale del Teatro di Lugano in Svizzera. Nel Maggio 2009 al teatro Valle di Roma, ha debuttato Furie de Sanghe – Emorragia cerebrale, coprodotto con il Teatro Kismet OperA e Ravenna Teatro/Teatro delle Albe, con il sostegno dell’ETI – Ente Teatrale Italiano e in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese, vincitore del bando Nuove Creatività.A Settembre dello stesso anno Furie de Sanghe – Emorragia Cerebrale è presentato per la prima volta all’estero, a Skopje in Macedonia nell’ambito della XIV edizione della Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo.Ad Ottobre 2009, la compagnia è invitata a Chambéry, in Francia, ai Salons professionnels di CARTA BIANCA per presentare i propri lavori agli operatori teatrali francesi, assieme ad altre cinque compagnie italiane scelte dall’Espace Malraux e dal Festival delle Colline Torinesi.
A luglio 2010, lo spettacolo Furie de Sanghe – Emorragia Cerebrale è andato in scena al Theatre de la Ville di Parigi, nell’ambito della rassegna di teatro italiano in Francia promossa da ETI e ONDA.
A Novembre 2009, cura la direzione artistica della sezione teatrale di Irruzione Pubblica, festival di teatro e arti visive presso il Teatro Kismet OperA di Bari.
Nel febbraio 2010 Fibre Parallele, nell’ambito della manifestazione promossa dalla Regione PugliaPrimavera dei diritti, crea e dirige 10 azioni performative urbane nella città di Bari coinvolgendo oltre 500 figuranti di tutte le età.
Da due anni la compagnia tiene dei laboratori-residenze con i detenuti dell’Istituto Penale Minorile Fornelli di Bari, con cui ha realizzato due studi dai titoli Homo Erectus e Juke box kamikaze.
Nel 2011 Fibre Parallele debutterà con due nuovi lavori: il primo, un testo del drammaturgo inglese Edward Bond, dal titolo Have I None, all’interno di TREND, rassegna dedicata alle nuove frontiere della drammaturgia britannica curata da Rodolfo di Giammarco per il Teatro Belli di Roma; il secondo è DURAMADRE, una scrittura originale di una microsocietà matriarcale in un mondo in disgregazione, coprodotto dal Festival Internazionale Castel dei Mondi di Andria (BT) e da Opera Estate Festival di Bassano del Grappa (VI).
Fibre Parallele vince il premio Hystrio-Castel dei Mondi 2011, conferito alle giovani compagnie teatrali che si distinguono su tutto il territorio nazionale.
Licia Lanera riceve il Premio Landieri 2011 come Miglior giovane attrice ed è segnalata nella terna Miglior giovane attore/attrice under30 ai Premi Ubu 2011.
Licia Lanera su dismappa
- Licia Lanera per Accessibile è meglio
- Applausi per Licia Lanera al Teatro Laboratorio
- Licia Lanera in 2 (Due)
Ultime 10 testimonianze di accessibilità
- I volontari Tocasa a Casa disMappa per Accessibile è meglio
- Raoul Bova per Accessibile è meglio
- Chiara Francini per Accessibile è meglio
- Ermanna Montanari: Maryan + Accessibile è meglio
- Alessandro Benvenuti e il cast de L’avaro per Accessibile è meglio
- Sonia Bergamasco per Accessibile è meglio
- Alessandro Baricco per Accessibile è meglio
- Milo Manara per dismappa
- Accessibile è meglio, anche sulla giostra di Natale
- Marina Cuollo per Accessibile è meglio