particolare di statua con libro verona Letteratura, poesia, reading

LibrarVerona: fine settimana tra libri e letture nel centro storico


Un weekend all’insegna del libro e della lettura

sito ufficiale: www.librarverona.it

Libri, autori e lettori appassionati. Sono questi gli ingredienti di “LibrarVerona” la manifestazione dedicata al mondo del libro e della lettura che dal 19 al 21 ottobre si rinnova nel cuore di Verona per intrattenere, divertire e sensibilizzare alla lettura. Nell’epoca dei tablet e degli smartphone che hanno fatto anche del testo scritto una questione digitale, “LibrarVerona” propone il libro come tesoro prezioso da vivere attraverso tutti i sensi. Leggere, infatti, è vedere la parola scritta, toccare la pagina ruvida, sentire l’odore della carta. Una pratica che appassiona circa 26 milioni di italiani, bambini e adulti, lettori assidui e occasionali, che dichiarano di leggere per il piacere di leggere. A tutti loro è dedicata la terza edizione di questo grande evento promosso dall’assessorato alla Cultura, Identità Veneta e Manifestazioni per il Tempo Libero della Provincia di Verona con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto e del Comune di Verona e l’organizzazione della società Provincia di Verona Turismo.

Grazie al lavoro sinergico delle istituzioni e delle organizzazioni che promuovono la lettura, “LibrarVerona” è un grande contenitore di eventi dedicati al tema del libro che prende vita nel cuore della città scaligera e anima le suggestive cornici di Piazza dei Signori, Loggiato di Frà Giocondo e Cortile Mercato Vecchio. Dalla mostra mercato del libro “Andar per Libri” che permette al pubblico di vedere e acquistare gli ultimi arrivi delle librerie, agli incontri con autori di fama locale e nazionale fino a momenti d’intrattenimento come “L’aperitivo in Versi”, “Leggi in Treno” e “BookCrossing Italy” per coinvolgere anche il pubblico più giovane. “LibrarVerona” è tutto questo, una proposta culturale dedicata anche ai piccoli lettori, sempre più affamati di storie e avventure che sappiano catturare la loro attenzione e appassionarli, i destinatari privilegiati della tre giorni all’insegna del libro. Per loro l’edizione 2012 dell’evento si è rinnovata: Cortile Mercato Vecchio si trasforma nel “Cortile dei Piccoli”, uno spazio in cui andranno in scena la letteratura per ragazzi, i laboratori didattici e letture animate per un fine settimana formato famiglia.

Così come un libro non nasce mai per caso, servono l’intuizione di un autore, la visione di un editore e un pubblico di lettori che sappia amarlo, “LibrarVerona” è nata con l’obiettivo di mettere alla portata del grande pubblico il piacere della lettura. La risposta al desiderio di conoscenza, avventura ed evasione che accomuna uomini e donne di ogni età, che va diffuso e tutelato perché rappresenta un bene comune, lo strumento fondamentale per lo sviluppo della personalità e della socialità.

Programma LibrarVerona 2012

Venerdì 19 ottobre

Ore 18.00 – Piazza dei Signori

Inaugurazione ufficiale e saluti delle autorità

Porte aperte alla terza edizione della rassegna letteraria “LibrarVerona”. Nel cuore di Verona autorità, organizzatori, amici e appassionati si ritrovano per un brindisi inaugurale. Momento dedicato alla rassegna letteraria “Parole sull’acqua” di Bardolino che presenta l’edizione 2013. Aperitivo a cura della Prosciutteria “Il Banco” e il Consorzio tutela Vino Bardolino doc.

Andar per Libri

Apertura della mostra-mercato del libro. Una passeggiata tra le ultime novità editoriali in uscita nelle librerie. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.


Ore 19.00 – Loggia Fra’ Giocondo

Tavola rotonda “Quando lo sport fa cultura”

Interventi di Damiano Tommasi, presidente Aic, e autore del libro “Mal di Cina”, Carla Riolfi del Nuovo Coordinamento Club Hellas Verona 2003 e autrice del libro “ Verona Campione”, Paolo Ambrosini, vicepresidente di Ali Confcommercio. Coordina Raffaele Tommelleri de l’Arena e Telearena. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.


Ore 20.30 – Teatro Nuovo, Piccolo Teatro di Giulietta

Racconto a due: omaggio a Dino Buzzati

Incontro multimediale con Maria Teresa FerrariPaolo Valerio. Serata dedicata al giornalista, scrittore e pittore bellunese a 40 anni dalla sua scomparsa. Ingresso libero, dal Cortile di Giulietta, via Cappello.

Sabato 20 ottobre

Ore 10.00 – Piazza dei Signori

Andar per Libri

Una passeggiata tra le ultime novità editoriali in uscita nelle librerie. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.

Loggia Fra’ Giocondo

Omaggio allo scrittore d’avventura Emilio Salgari nel 150° anniversario dalla nascita

Gli attori Sabrina Modenini e Andrea de Manincor presentano lo spettacolo di narrazione “Venezia 1881 – La misteriosa scomparsa dello scrittore veronese Emilio Salgari” scritto da Andrea de Manincor. Tra il pubblico i ragazzi che compongono la giuria del “Premio Castello” di Sanguinetto.


Ore 10.00 – 13.00 – Cortile Mercato Vecchio

Cortile dei Piccoli
Apertura del libro incantato del Mangiafiaba. Entra tra le pagine del libro ed accomodati, le fiabe stanno per iniziare.


Ore 10.30 – Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

“BookCrossing: i libri che viaggiano liberi” 

Scopri come funziona il mondo del BookCrossing! Puoi lasciare o prendere libri liberi e tramite “Guglielmo”, la rete internet Wi-Fi presente in città, si potranno visualizzare i siti di riferimento del bookcrossing ed apprendere la tecnica di registrazione e di rilascio. Il punto BookCrossing rimane in piazza per tutta la durata dell’evento. A cura del Gruppo Coordinamento BookCrossing Verona.


Dalle ore 10.30 – Loggiato di Fra’ Giocondo (NON accessibile alle carrozzine)

Caffè d’autore

Fermati nella splendida cornice di piazza dei Signori e gusta un Hausbrandt Caffè. A disposizione alcune testate giornalistiche di tiratura locale e nazionale.

Leggi e Viaggia in Treno

Lasciati coccolare dall’ospitalità della compagnia ferroviaria DB Bahn Italia e leggi il tuo libro seduto comodamente nella carrozza di un treno.


Ore 11.00 – Cortile Mercato Vecchio

Cortile dei Piccoli

L’Acchiappastorie: laboratorio di lettura ad alta voce con laboratorio creativo per bambini. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona. Al termine delle attività i bambini potranno gustare la nuova merenda Bauli Morbidi Amici.

Biblioteca Civica Ragazzi

“I luoghi della lettura”

Inaugurazione della Mostra dell’artista genovese Andrea Musso, architetto, grafico, acquarellista e illustratore. Con l’occasione, Circolo dei Lettori di Verona e Biblioteca Civica Ragazzi invitano tutti i bambini e le bambine all’appuntamento di lettura “Ad occhi aperti”, storie di sogni e amicizia scritte e illustrate dall’artista (età consigliata 4-9). Via Cappello, 43.


Ore 11.30 – Cortile del Tribunale

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Nati per leggere

“Le parole delle emozioni: 4 libri per conoscerci meglio”. Età consigliata: 4-6 anni. Letture ad alta voce per bambini all’interno degli spazi degli Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale. A Cura del Servizio Spazio Famiglie del Comune di Verona in collaborazione con Aribandus Cooperativa Sociale. Posti limitati – Prenotazioni al num. 045 8068680.

Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

Incontro con l’autore Marco Verzè

Marco Verzè è nato in un paesino alle porte di Verona il 23 gennaio del 1973. Impegnato da sempre nel sociale, passa molte ore ad ascoltare, avido di esperienze e di vite vissute, goloso di racconti e di quotidianità. Di professione fa l’architetto, di passione fa lo scrittore. Nel “Senso ultimo delle cose”, esordio narrativo, propone la riflessione sul significato profondo della vita e delle scelte che siamo chiamati a fare. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confommercio Verona.


Ore 12.00 – Forum Fnac di Via Cappello

Dedicato a Elsa Morante

Il Circolo dei Lettori di Verona e Fnac Verona ricordano una delle più grande scrittrici italiane del Novecento a cent’anni dalla nascita. Ne parla Paola Azzolini, giornalista, critica letteraria, studiosa di Elsa Morante e autrice del libro. Di silenzio e d’ombra, Scrittura e Identità femminile nel Novecento italiano, (Ed. il Poligrafo, 2012). Presenta Valeria Lo Forte. Legge Sandra Ceriani.


Ore 15.00 – Cortile Mercato Vecchio

Cortile dei Piccoli

L’Acchiappastorie: laboratorio di lettura ad alta voce con laboratorio creativo per bambini. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona. Al termine delle attività i bambini potranno gustare la nuova merenda Bauli Morbidi Amici.

Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

“BookCrossing: i libri che viaggiano liberi”

Scopri come funziona il mondo del BookCrossing! Puoi lasciare o prendere libri liberi e tramite “Guglielmo”, la rete internet Wi-Fi presente in città, si potranno visualizzare i siti di riferimento del bookcrossing ed apprendere la tecnica di registrazione e di rilascio. Il punto BookCrossing rimane in piazza per tutta la durata dell’evento. A cura del Gruppo Coordinamento BookCrossing Verona.


Ore 15.00 – 18.00 – Cortile Mercato Vecchio

Cortile dei Piccoli

Apertura del libro incantato del Mangiafiaba. Entra tra le pagine del libro ed accomodati, le fiabe stanno per iniziare.


Ore 15.30 – Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

Inseguendo Degas

Lettura ad alta voce e danza tratta dall’omonimo libro di Eva Montanari edizione Kite. Coreografia a cura di Annalisa Meneghini (corpo di ballo Danse Atelier) con la partecipazione degli attori Franca Corradini, Franco Cappa e Fabrizio Abrami. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.


Ore 16.30 – Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

Incontro con l’autore Giovanni Montanaro

Il Circolo dei Lettori di Verona in collaborazione con il Liceo Statale Scipione Maffei presenta Tutti i colori del mondo, di Giovanni Montanaro (Ed. Feltrinelli, 2012) romanzo finalista all’ultima edizione del Premio Campiello. Intervista e letture a cura degli studenti.


Ore 17.00 – Cortile del Tribunale

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Mamme tra le righe, come gli albi illustrati le raccontano! Lucia Cipriani incontra le mamme. Momento rivolto alle mamme all’interno degli spazi degli Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale. A Cura del cura di Farfilò – gioco, leggo, creo. Posti limitati – Prenotazioni al num. 045 8068680.

la Feltrinelli Libri e Musica

Dante e la Russia

la Feltrinelli in occasione della VI “Giornata mondiale della Società Dante Alighieri” dal titolo “Dante, radice della cultura europea: percorsi incrociati tra cultura italiana e russa” ospita una conversazione condotta dal prof. Sergio Pescatori e dal prof. Stefano Aloe dell’Università degli Studi di Verona. Via Quattro Spade, 2.


Ore 17.30 – Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

Incontro con l’autore Armando Lenotti

Come un pelegrin de Compostela, poesie e canzoni in dialetto veronese. Prefazione del libro e presentazione a cura di Paola Azzolini. Letture in piazza con la partecipazione di Tiziano Gelmetti e Guariente Guarienti. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.


Ore 18.30 – Loggiato di Fra’ Giocondo (NON accessibile alle carrozzine)

“Aperitivo in versi”

Apri … Leggi… Vinci un libro.

 

“Cangrande e l’ordine degli Scaligeri”

Il noto illustratore e disegnatore Alberto Tosi presenta l’opera a fumetti su Cangrande Della Scala realizzata con i testi di Alex Tosi e la collaborazione della società A.C. ChievoVerona (Ed. La Grafica, 2012). L’opera è una raffinata pubblicazione a fumetti nata per promuovere e divulgare la storia, i miti, le leggende che riguardano la Signoria Scaligera dei Della Scala e della sua più fulgida figura: Cangrande.


Ore 19.00 – Loggia Fra’ Giocondo  (NON accessibile alle carrozzine)

Incontro con gli autori Francesco Occhi e Augusto Garau

Presentano il loro ultimo lavoro “I nostri paesi a volo d’angelo. Un viaggio tra arte e tradizioni nella pianura veronese, mantovana e rodigina” (Ed. La Grafica, 2012). Un serata alla scoperta del territorio veronese e non solo raccontato con maestria dai due autori veronesi. A chiusura dell’incontro degustazione del Risotto all’isolana offerto da riso la Pila in abbinamento con vini della Cantina Ca’ Rugate.


Ore 20.30 – Teatro Nuovo

Premio Letterario Internazionale “Scrivere per Amore”

Philippe Vilain vince la XVII edizione con il libro “Non il suo tipo” (Ed. Gremese, 2012). Un romanzo best seller in Francia. Un’intensa riflessione sulla complessità dell’amore, il “razzismo” dei sentimenti e la forza travolgente della passione, che a volte ci fa scegliere anche chi non è… il nostro tipo. Presenta la serata Elisabetta Gallina.

Consegna il premio il presidente di giuria Vittorio Sgarbi. 


Ore 23.00 – Piazza dei Signori

Andar per Libri

Chiusura “Andar per Libri” mostra-mercato del libro. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.


 Domenica 21 ottobre

Ore 10.00 – Piazza dei Signori

Andar per libri

Una passeggiata tra le ultime novità editoriali in uscita nelle librerie. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.

Loggia Fra’ Giocondo  (NON accessibile alle carrozzine)

Progetto Nazionale “Nati per Leggere” – Leggere fa bene fin da piccoli … ecco il perché!

Incontro informativo per conoscere meglio il progetto nazionale “Nati per Leggere” che promuove la lettura ai bambini dal primo anno di vita. Interverranno all’incontro il dott. A. Raise – Biblioteche Pubblica Lettura di Verona e il dott. M. Gangemi – Pediatra di famiglia, entrambi del Coordinamento provinciale NPL. All’interno dell’appuntamento verrà proposta un’esperienza di lettura a cura di L. Cipriani.


Ore 10.00 – 13,00 – Cortile Mercato Vecchio

Cortile dei Piccoli

Apertura del libro incantato del Mangiafiaba. Entra tra le pagine del libro ed accomodati, le fiabe stanno per iniziare.


Ore 10.30 – Cortile Mercato Vecchio

Cortile dei Piccoli

Giochi senza tempo: laboratorio ludico a cura dell’Associazione Culturale La Foglia e il Vento – Museo del Gioco di Soave (Vr). Al termine delle attività i bambini potranno gustare la nuova merenda Bauli Morbidi Amici.


Dalle ore 10.30 – Loggiato di Fra’ Giocondo  (NON accessibile alle carrozzine)

Caffè d’autore

Fermati nella splendida cornice di piazza dei Signori e gusta un Hausbrandt Caffè. A disposizione alcune testate giornalistiche di tiratura locale e nazionale.

Leggi e Viaggia in Treno

Lasciati coccolare dall’ospitalità della compagnia ferroviaria DB Bahn Italia e leggi il tuo libro seduto comodamente nella carrozza di un treno.

Joy, piazzetta Serego 1 – Verona  (NON accessibile alle carrozzine)

Festa di inaugurazione della VI edizione del Circolo dei Lettori di Verona

Ore 10.30 – Visita al nuovo spazio, esposizione delle tavole “Luoghi kafkiani” dell’artista Andrea Musso, breve lettura da Il Castello di Franz Kafka a cura di Matteo Spiazzi, attore e regista.

Ore 11.00 – “Librai per un’ora”. Gli accompagnatori del Circolo dei Lettori, in veste di librai, raccontano pubblico i loro autori più cari e i romanzi più amati.

Ore 12.00 – Aperitivo e taglio del nastro alla presenza delle autorità comunali e provinciali. Ingresso libero.


Ore 11.00 – Forum Fnac di Via Cappello

Che fatica mettere a letto…papà!

Il mio papà è grande e forte, ma… tutte le sere, si ripete la stessa storia, non vuole mai andare a dormire! Lettura animata a cura dell’Associazione Laboratorio Invisibile. I bambini saranno coinvolti simpaticamente con giochi e animazioni tratte dal libro “Che fatica mettere a letto…papà!” di Coralie Saudo (Ed. La Margherita, 2012).

Piazza dei Signori

La vela dei Lettori

“BookCrossing: i libri che viaggiano liberi”

Scopri come funziona il mondo del BookCrossing! Puoi lasciare o prendere libri liberi e tramite “Guglielmo”, la rete internet Wi-Fi presente in città, si potranno visualizzare i siti di riferimento del bookcrossing ed apprendere la tecnica di registrazione e di rilascio. Il punto BookCrossing rimane in piazza per tutta la durata dell’evento. A cura del Gruppo Coordinamento BookCrossing Verona.

Biblioteca Capitolare

Presentazione dei libri

G. Barbiero, Le confessioni di Geremia, (Ed. paoline, 2012), da parte di don Martino Signoretto, biblista. G. BelliaIl contenuto umano della Parola, (Ed. San Paolo, 2012), da parte di mons. Andrea Gaino, teologo, Direttore dello Studio Teologico S. Zeno. L’appuntamento sarà preceduto dalla visita alla Biblioteca Capitolare. A cura del Festival Biblico. Via Duomo.

Cortile del Tribunale

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Nati per leggere

“Storie da inventare” Età consigliata: 1-3 anni. Letture ad alta voce per bambini all’interno degli spazi degli Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale. A cura del Servizio Spazio Famiglie del Comune di Verona in collaborazione con Aribandus Cooperativa Sociale. Posti limitati – Prenotazioni al num. 045 8068680.


Ore 11.30 – Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

Anteprima della 62^ edizione del “Premio Castello – Giulio Nascimbeni” Letteratura per ragazzi.

Presentazione dei tre autori finalisti del prestigioso premio nazionale che omaggia un romanzo o racconto dedicato ai ragazzi dagli 11 ai 14 anni, pubblicato nell’anno che precede la scadenza del bando del concorso. La cerimonia ufficiale di premiazione del vincitore del Premio Castello 2012 si svolgerà presso il Teatro Comunale di Sanguinetto alle ore 16.00 – ingresso libero.


Ore 15.00 – Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio

Momento coreografico con le bandiere medievali del gruppo storico di Musici e Sbandieratori di Merlara (Padova).


Ore 15.00 – 18.00 – Cortile Mercato Vecchio

Cortile dei Piccoli

Apertura del libro incantato del Mangiafiaba. Entra tra le pagine del libro ed accomodati, le fiabe stanno per iniziare.


Ore 15.30 – Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

Incontro con l’autrice Francesca Melandri

Autrice per la Rizzoli di “Più alto del mare” (finalista al Premio Campiello). Scrittrice e sceneggiatrice, ha lavorato nel mondo del cinema con Cristina Comencini. Il libro ci riporta agli anni ’70, definiti gli anni di piombo, portando i lettori a riflettere sui momenti tragici di quegli anni che hanno contribuito ad un futuro più libero. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.


Ore 16.00 – Cortile Mercato Vecchio

Cortile dei Piccoli

Laboratorio sull’utilizzo creativo della carta riciclata a cura di Michela Filippini autrice del libro per bambini “Italia, 13 bambini alla ricerca di un sogno”. Al termine delle attività i bambini potranno gustare la nuova merenda Bauli Morbidi Amici.


Ore 16.30 – Piazza dei Signori e Cortile Mercato Vecchio

Momento coreografico con le bandiere medievali del gruppo storico di Musici e Sbandieratori di Merlara (Padova).

Teatro Filippini

Fondazione AIDA presenta “Il Principe Felice”

Tratto da una delle fiabe più note, ironiche e commoventi di Oscar Wilde lo spettacolo portato in scena da Fondazione Aida narra la storia di una profonda amicizia nata tra un rondinotto e un principe, che evolverà fino a diventare amore e condivisione di una sorte apparentemente amara. Biglietti: intero 5 euro / ridotto 4,50 euro. Bambini 0>3 anni gratuito. Vicolo Dietro Campanile Filippini 1, Verona.


Ore 17.00 – Piazza dei Signori

La Vela dei Lettori

Incontro con l’autore Silvino Gonzato

L’autore presenta il suo libro “Esploratori italiani” (Ed. Neri Pozza, 2012). Silvino Gonzato è giornalista e scrittore, editorialista del giornale «L’Arena» di Verona. In “Esploratori italiani” l’autore ripercorre le gesta degli esploratori italiani che senza appoggi e strategie governative parteciparono alla stagione delle esplorazioni dell’800. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.

la Feltrinelli Libri e Musica

Chi è Enrichetto Cosimo?

Non è Indiana Jones, non è Hulk, non è James Bond. Il suo nome è Cosimo, Enrichetto Cosimo. Lo scrittore Luca Raffaelli accompagna i giovani lettori ma anche i più grandi alla scoperta delle mirabolanti avventure del suo nuovo libro “Enrichetto Cosimo alla ricerca del manga mangante” (Ed. Einaudi ragazzi, 2012). Interviene Enrico Martini presidente dell’Associazione Culturale Cyrano Comics. Via Quattro Spade, 2.

Cortile del Tribunale

Centro Internazionale di Fotografia Scavi Scaligeri

Nati per leggere

Anche per i più piccoli amano i libri … un’esperienza da condividere con il proprio bambino. Letture ad alta voce per bambini all’interno degli spazi degli Scavi Scaligeri, Cortile del Tribunale. A cura di Farfilò – gioco, leggo, creo. Posti limitati – Prenotazioni al num. 045 8068680.


Ore 18.00 – Loggiato di Fra’ Giocondo  (NON accessibile alle carrozzine)

“Aperitivo in versi”

Apri … Leggi… Vinci un libro.


Ore 18.15 – Loggiato di Fra’ Giocondo (NON accessibile alle carrozzine)

Presentazione del concorso internazionale “Emilio Salgari Short Stories”

Presentano Emanuele Delmiglio e Claudio Gallo. A seguire una lettura di un brano tratto da “Il vascello maledetto”di E.Salgari. Saranno presenti alla serata Margherita Forestan consulente editoriale, e i rappresentanti dalla platea di lettori selezionatori del concorso, tra cui i gruppi “Le accanite lettrici” e “Il Circolo dei lettori”.


Ore 18.30 – Loggia Fra’ Giocondo  (NON accessibile alle carrozzine)

Incontro con l’autore Marco Buticchi vincitore del premio E. Salgari 2012

Giorgio Zamboni presidente del Consorzio Pro Loco della Valpolicella introduce e intervista l’autore Marco Buticchi vincitore del premio “E. Salgari” di letteratura avventurosa IV ed. 2012 con il suo libro “La voce del destino” (Ed. Longanesi, 2011).

A chiusura dell’incontro seguirà l’anteprima della rassegna letteraria “Va leggi in giro” con degustazione di tortellini di Valeggio in abbinamento con vino Custoza doc. A cura della Associazione Pastai Artigiani e della Pro Loco di Valeggio sul Mincio e del Consorzio tutela Vino Custoza doc.


Ore 20.30 – Piazza dei Signori

Andar per Libri

Chiusura “Andar per Libri” mostra-mercato del libro. A cura dell’Associazione Librai Italiani – Confcommercio Verona.


PIOVONO LIBRI A VERONA

Un libro non nasce mai per caso: serve l’intuizione di un autore, la visione di un editore ed un pubblico che sappia amarlo. Allo stesso modo nasce Librar Verona, che torna a portare il piacere della lettura venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 ottobre.

Librar Verona è una manifestazione letteraria ormai giunta alla sua 3ª edizione. Incontri letterari con gli autori, laboratori didattici, proiezioni di film, premi letterari, rievocazioni storiche e spettacoli trovano nel centro storico cittadino la perfetta ambientazione.

Librar Verona porta nel cuore della città scaligera il lato divertente della letteratura. Piazza dei Signori e il Cortile Mercato Vecchio si trasformeranno in palcoscenici dove i libri saranno i protagonisti. Il Loggiato di Fra’ Giocondo e il Teatro Nuovo saranno invece i luoghi d’incontro con gli autori di fama.

Non mancheranno le anteprime e le assegnazioni dei premi letterari internazionali come “Scrivere per Amore” del Club di Giulietta e il premio per ragazzi più antico d’Italia: il “Premio Castello – Giulio Nascimbeni” promosso dal comune di Sanguinetto.

Gli intrattenimenti letterari sapranno essere culturali ma anche innovativi: “Aperitivo in Versi“, “Leggi in Treno”, “BookCrossing Italy” sono solo alcune delle proposte di Librar Verona.Tra i progetti, “Verona da Leggere” vuol guidare i visitatori alla scopera dei luoghi storici e contemporanei della città.

EVENTI CULTURALI ALLA FELTRINELLI

La Feltrinelli approfitta di Librar Verona per organizzare due allettanti eventi letterari. In collaborazione con Wall Street Institute di Verona, presenta “Tea Time: Love & Ghost in the Moor”, degli incontri per scoprire le grandi opere in lingua originale. Nel primo laboratorio di sabato 19 ottobre, alle 18.00, l’insegnante Elisa Mosele guiderà i partecipanti alla riscoperta del romanzo Wuthering Heights (Cime Tempestose) di Emily Brontë. Wall Street Institute durante l’incontro offrirà ai partecipanti the e biscotti per accompagnare l’attività.

Cos’hanno in comune Dante e la Russia? Sabato 20 ottobre alle 17.00 l’incontro verterà su questa domanda. Infatti, Feltrinelli festeggia la VI “Giornata mondiale della Dante” ospitando l’incontro dal titolo “Dante, radice della cultura europea: percorsi incrociati tra cultura italiana e russa”. Saranno ospiti il prof. Sergio Pescatori e dal prof. Stefano Aloe, dell’Università degli Studi di Verona. L’evento è organizzato in collaborazione con la Società Dante Alighieri.

Domenica 21 ottobre, alle 17.00, l’incontro è invece dedicato ai ragazzi. “Chi è Enrichetto Cosimo?“, un quesito la cui risposta verrà svelata domenica. Qualche indizio: non è Indiana Jones, non è Hulk, non è James Bond. Luca Raffaelli accompagnerà i giovani lettori alla scoperta della strabiliante storia di “Enrichetto Cosimo alla ricerca del manga mangante”. Interverrà Enrico Martini, presidente dell’Associazione Culturale Cyrano Comics. Età consigliata: dai 9 anni in sù.

L’INIZIATIVA LIBRAR VERONA

Librar Verona è un evento promosso dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona con il supporto operativo di Provincia di Verona Turismo e la collaborazione di Fondazione Atlantide, di ALI (Associazione Librai Italiani) e dei molti partner, che nella scorsa edizione hanno saputo portare a Verona un momento di grande cultura.

Per tutti gli amanti della lettura e per tutti quelli che ancora non sanno cosa significhi leggere per il piacere di farlo, torna l’appuntamento con “LibrarVerona”, la finestra scaligera sul mondo del libro e della lettura organizzata dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione del Veneto e del Comune di Verona con l’organizzazione della società Provincia di Verona turismo. Dal 19 al 21 ottobre Piazza dei Signori, il Loggiato di Fra’ Giocondo e Cortile Mercato Vecchio si trasformano in uno splendido palcoscenico in cui vanno in scena  il libro e la lettura, protagonisti di una tre giorni all’insegna del fascino del mondo del testo scritto.

All’interno della manifestazione incontri con autori di fama nazionale nella cornice del Teatro Nuovo di Verona e nella Loggia di Fra’ Giocondo, l’esposizione e mercato del libro a cura di Ali – Confcommercio, l’Associazione Librai Italiani in Piazza dei Signori, anteprime e assegnazioni di premi letterari internazionali con il prestigioso premio “Scrivere per Amore” a cura del Club di Giulietta e con il “Premio Castello”, il concorsodi letteratura per ragazzi più antico d’Italia promosso dal Comune di Sanguinetto. Non mancheranno momenti di intrattenimento letterario da gustare come “L’Aperitivo in Versi” e sperimentare tra cui “Leggi in Treno” e “BookCrossing Italy”, modi nuovi di proporre la lettura per catturare anche il pubblico più giovane.

Tante anche le novità in programma per la terza edizione della manifestazione. Prima tra tutte il progetto “Verona da Leggere” che guiderà i visitatori di Librar alla scoperta dei luoghi storici e contemporanei della lettura. Un modo inusuale e affascinante di vivere questa pratica antica nei luoghi più rappresentativi della cultura veronese studiato per catturare anche il pubblico più esigente.

Spazio anche alla lettura formato famiglia grazie al “Cortile dei Piccoli”. Cortile Mercato Vecchio si trasforma in un “circolo all’aperto” per i giovanissimi lettori e ascoltatori che potranno divertirsi con gli animatori dell’associazione Mangiafiaba, i laboratori dell’Acchiappastorie, le letture animate della cooperativa sociale Aribandus e i vari incontri di lettura del progetto nazionale “Nati per Leggere”.

“Così come un libro non nasce mai per caso, servono l’intuizione di un autore, la visione di un editore e un pubblico di lettori che sappia amarlo,  – spiega Marco Ambrosini, assessore alla Cultura della Provincia di Verona – “LibrarVerona” è nata con l’obiettivo di mettere alla portata del grande pubblico il piacere della lettura. La risposta al desiderio di conoscenza, avventura ed evasione che accomuna uomini e donne di ogni età, che va diffuso e tutelato perché rappresenta un bene comune, lo strumento fondamentale per lo sviluppo della personalità e della socialità”.


1 commento on LibrarVerona: fine settimana tra libri e letture nel centro storico

Comments are closed.