Sede CTG Santa Maria in Chiavica

Liberami, anteprima Bridge Film Festival


Ex Chiesa Santa Maria in Chiavica
Vicolo Cieco Chiavica 2, Verona
Lunedì 12 dicembre 2016, ore 20.30

20:30 Happening di Bam Bam Teatro
21:30 prima a Verona del film presentato quest’anno al Festival del cinema di Venezia, “Liberami”, premio Orizzonti come miglior film.

Un film di Federica Di Giacomo. Documentario, Ratings: Kids+13, durata 90 min. – Italia 2016. – uscita giovedì 29 settembre 2016.

TRAMA
Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di Padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova altrove rimedio.
La pratica esorcistica è da sempre oggetto di pregiudizio. C’è chi crede senza discussioni al suo potere liberatorio e chi, all’opposto, considera gli esorcisti alla stregua di ciarlatani oppure, più benevolmente, di produttori di effetti placebo laddove la psichiatria non riesce a risolvere casi spesso complessi.
Il documentario di Federica Di Giacomo ha richiesto tre anni di ricerche e ha trovato il suo fulcro in un frate di 77 anni che è letteralmente assediato da familiari di persone che vengono ritenute possedute dal Demonio. La macchina da presa lo riprende in una quotidianità che non ha nulla di abitudinario e ne mostra la semplicità che potremmo definire di altri tempi nell’approccio con le persone. Non c’è solo lo stereotipo derivato dal cinema nel ritratto di quest’uomo. Ci sono anche momenti di comicità involontaria come quando il frate allontana una fedele che prega ad alta voce in modo ossessivo impedendogli di concentrarsi oppure quando interloquisce con un posseduto in piena crisi mediante il cellulare.

Necesssario prenotarsi su eventbrite, posti limitati 100.

costo serata di 5 euro con tessera associativa Diplom Art.