20150630 Lessiniafest 2015 Piromani culturali Teatro

Lessiniafest, tutti gli appuntamenti accessibili


Varie località della Lessinia
4 luglio – 16 agosto 2015
Il Lessiniafest parte con la ruota giusta! Per tutti gli eventi non solo viene segnalata l’accessibilità dei luoghi, ma anche la presenza di bagni accessibili (davvero una rarità!). Se questo non bastasse, negli eventi a pagamento, è prevista gratuità per spettatore con disabilità e accompagnatore, buon festival a tutti!

20150630 Lessiniafest 2015 dismappa accessibilita disabili 9

20150630_p1640070

Ringrazio gli organizzatori, in particolar modo Alessandro Anderloni, per aver dedicato questa attenzione e aver onorato dismappa inserendola tra i collaboratori!

20150630 Lessiniafest 2015 dismappa accessibilita disabili 8

Lessiniafest 2015

Direzione artistica: Alessandro Anderloni, Gabriella Palatini 

In collaborazione con Comune di Monte di Malo, Comune di Recoaro Terme, Corpo Forestale dello Stato, Servizio Guardiaparco della Lessinia, Ufficio I.A.T. Lessinia, Pro Loco e Gruppi di Protezione Civile dei Comuni dell’Alta Lessinia, Conzorsio Pro Loco Valpolicella, Croce Verde Lessinia, Gruppo Amici di Malga Revoltel, SAT di Ala, Stella d’Oro Bassa Vallagarina, Custodi Forestali di Ala, Soccorso Alpino di Ala, Vaggimal Records, Dismappa, Cooperativa Biosphaera, Rifugio Campogrosso.

Accendiamo di musica, cinema, teatro e danza il palcoscenico di prati, boschi, rocce, contrade, e ville della Lessinia. Di nuovo e ancora, con caparbietà e passione, perché crediamo, con il fuoco della cultura, di poter accendere le menti e i cuori. Si torna a camminare, consapevoli che nel cammino bisogna mettere in conto la fatica. E dopo la fatica è arrivato Lessiniafest, con un nome a cui siamo già affezionati. È il punto di partenza, non quello di arrivo, di un sentiero iniziato ventun anni fa con il Film Festival della Lessinia e nove anni fa con Voci e luci in Lessinia. Gli artisti che abbiamo invitato e i film che abbiamo scelto dicono del desiderio di esplorare, di mescolare e contaminare. E di ricordare, perché lungo l’estate torneremo spesso a quella guerra che cento anni fa ha lasciato segni nel terreno e cicatrici nella storia. Ma altro fuoco, non quello maledetto delle armi, vogliamo accendere. Fuoco alla cultura! Siamo i suoi inguaribili piromani.
Alessandro Anderloni

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI ACCESSIBILI

ELVA LUTZA, RENAT SETTE

SABATO 4 LUGLIO 2015 – ORE 21:00
LA GIASSARA, CERRO VERONESE (VR)

Elva Lutza, il duo sardo di Nico Casu (voce e tromba) e Gianluca Dessì (chitarra e mandola), si esibisce insieme a uno dei più interessanti interpreti della tradizione provenzale dei trovatori, il cantante francese Renat Sette. Un viaggio nella tradizione musicale delle due terre, la Provenza e la Sardegna, dove canti d’amore e ballate sulla guerra si alternano ai canti sacri sardi e occitani, ai divertimenti sonori e alle serenate. Un confronto con la tradizione, un rielaborare e un improvvisare che veste questi canti di una sorprendente e originalissima contemporaneità.

Il sito de La Giassara” di Cerro Veronese, il tradizionale edificio in pietra per la conservazione del ghiaccio, si raggiunge in pochi minuti a piedi dall’incrocio con la strada per Roveré Veronese. Il luogo non è servito da parcheggi. Si consiglia di lasciare l’automobile in Piazzale Alferia o negli altri parcheggi del paese e di raggiungere La Giassara a piedi.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, non c’è bagno

ANDHIRA

DOMENICA 5 LUGLIO 2015 – ORE 18:00
ABBAZIA DI SAN MORO, SAN MAURO DI SALINE (VR)

Nell’armonia dell’abbazia romanica di San Moro, le voci di Elena Nulchis, Cristina Lanza ed Egidiana Carta si fondono con il pianoforte e l’armonium di Luca Nulchis per un racconto musicale dal sapore magico e ancestrale. Nakitrando si intitola l’ultimo lavoro discografi co del gruppo in cui la tradizione musicale sarda è arricchita da collaborazioni con musicisti di diverse terre. Le sonorità sono impreziosite dalle armonizzazioni di Mauro Pagani, Madya Diebate e Alberto Cabiddu e dalle composizioni di autori come Sergio Pira, Pietro Lorrai e Carlo Antonio Borghi.

L’abbazia di San Moro è raggiungibile soltanto a piedi in 10 minuti salendo il sentiero dal “Monumento al Marrone”, a sud dell’abitato di San Mauro di Saline, o percorrendo la carrareccia che parte dal parcheggio in località Monte Moro. Alle persone con ridotta mobilità sarà consentito raggiungere l’abbazia in automobile.

Prezzo: 10€
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

STORIE SCANDINAVE

VENERDÌ 10 LUGLIO 2015 – ORE 21:30

BUSO DELLA RANA, MONTE DI MALO (VI)
STORIE SCANDINAVE
ANIMA MUNDI
di Skule Eriksen, 12’, Norvegia
Sulle rive del lago e nel cuore delle foreste di faggio più settentrionali del mondo, in Norvegia, l’atmosfera cambia con la luce, i ritmi e l’umore delle stagioni. Poesia e pace in un mondo tra foreste, montagne e cielo.

SØSKEN TIL EVIG TID – FRATELLI PER SEMPRE
di Frode Fimland, 75’, Norvegia
I settantenni Magnar e Oddny sono fratello e sorella. Vivono serenamente tra le montagne norvegesi, accudendo il proprio bestiame, ignari e distanti dal fermento delle città nordiche. Una storia che parla di famiglia e di amore, di dolcezza e di poesia.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

LA VOCE DEI PASTORI

GIOVEDÌ 16 LUGLIO 2015 – ORE 21:00
CENTRO AMBIENTALE, SELVA DI PROGNO (VR)

LA VOCE DEI PASTORI
CAPO E CROCE, LE RAGIONI DEI PASTORI
di Marco Antonio Pani, Paolo Carboni, 104’, Italia

Nel giugno del 2010 migliaia di pastori provenienti da ogni parte della Sardegna si riuniscono nel Movimento Pastori Sardi per dar luogo a una protesta clamorosa con scontri, anche violenti, con le forze dell’ordine. Ascoltando le loro ragioni scopriamo la loro vita sulle montagne sarde.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

RENAUD GARCIA FONS

DOMENICA 19 LUGLIO 2015 – ORE 15:00
BOSCO DE LA REGINA, ALA (TN)

RENAUD GARCIA FONS
Nasce in Francia ma le sue radici sono catalane: ecco l’origine dell’influenza della tradizione spagnola nelle sua musica. Lo hanno definito il “Paganini del contrabbasso” per il suo ineguagliabile virtuosismo su questo strumento che egli stesso ha modificato in cinque corde, anziché le normali quattro. Nei suoi concerti alterna, con ineguagliabile espressività, l’archetto e il pizzicato, proponendo brani di sua composizione nei quali esplora i suoni del mondo, dall’Andalusia all’America Latina, dall’India al repertorio arabo. Una matrice, la sua, prettamente mediterranea, che a volte sfocia in alcuni rinvii alla musica di estrazione classica. Un concerto da ascoltare e da vedere, nell’auditorium naturale di faggi della Lessinia trentina.

Si giunge al faggio de La Regina solo a piedi in trenta minuti da Sega di Ala, lungo la strada che domenica 19 luglio sarà chiusa al traffico a partire dalle ore 10.00. In 20 minuti a piedi si scende da Passo Fittanze, lungo la così detta Strada dei Ladri. Alle persone con ridotta mobilità sarà consentito giungere in automobile fino al luogo del concerto.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, non c’è bagno

ANNA MARIA CASTELLI

DOMENICA 26 LUGLIO 2015 – ORE 17:00
MUSEO DEL BOSCO, ROVERÈ VERONESE (VR)

ANNA MARIA CASTELLI
Il viaggio nella canzone d’autore proposto da Anna Maria Castelli nella radura tra i faggi del Museo del Bosco di Roveré Veronese è un omaggio ai grandi cantautori della cosiddetta “scuola genovese”. Canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana, come Bocca di rosa di Fabrizio De André, Via con me di Paolo Conte o la bellissima Ritornerai di Bruno Lauzi. Un repertorio che è parte del patrimonio cantautoriale italiano e che qui è reso nuovo da una raffinata interpretazione al femminile. Al fianco di Anna Maria Castelli ci sono la chitarra dell’argentino Adriàn Fioramonti e la fisarmonica di Thomas Sinigaglia.

Nel 2014 il Comune di Roveré Veronese ha inventato il Museo del Bosco, con dipinti di Gianni Franceschini lungo un sentiero tra i faggi. Il luogo è raggiungibile a piedi in pochi minuti dai parcheggi di Roveré Veronese ed è accessibile, pur con qualche difficoltà, anche alle persone con ridotta mobilità.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, non c’è bagno

MARIO, LA GUERRA, L’ALTIPIANO

LUNEDÌ 27 LUGLIO 2015 – ORE 21:00
SALA CIVICA, ERBEZZO (VR)

MARIO, LA GUERRA, L’ALTIPIANO
LE STAGIONI DI MARIO
di Margherita Detomas, 45’, Italia

In occasione della seconda edizione del Premio Letterario Mario Rigoni Stern, alcuni amici ricordano lo scrittore di Asiago. A parlare di Rigoni Stern e del suo Altipiano ci sono, tra gli altri, Mauro Corona, Bepi De Marzi, Paolo Rumiz, Mario Isnenghi e Paolo Lanaro.
LA GRANDE GUERRA SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO RACCONTATA DA MARIO RIGONI STERN
di Mirco Melanco e Federico Massa, 53’, Italia

Da un prezioso e inedito materiale d’archivio è tratto questo racconto di Mario Rigoni Stern, raccolto da Mauro Isnenghi. Si narra la Grande Guerra dal focolare dell’Osteria della Tagliata fino ai forti e le trincee sull’Ortigara.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

VOCI E SGUARDI IN LESSINIA

GIOVEDÌ 30 LUGLIO 2015 – ORE 21:00
PIAZZA PIEROPAN, VESTENANOVA (VR)

VOCI E SGUARDI IN LESSINIA
LESSINIA, INVERNI LONTANI
di Giorgio Pirana, 14’, Italia

Voci di anziani della Lessinia raccontano l’inverno, la stagione più dura nel tempo povero e avaro della prima metà del Novecento. Testimonianze di un pezzo di montagna che sta scomparendo.
MACHAN HOLZ
di Emanuele Miliani, 19’, Italia

In cimbro “fare legna” si dice “machan holz”. Il film racconta le tradizioni dei boscaioli cimbri, dall’accordo per il taglio del legname, alla fatica nei boschi, fino al trasporto a valle.
UNA MACCHINA AD ACQUA
di Carlo Malacchini, 28’, Italia

Una giornata con una famiglia della Lessinia negli
anni Cinquanta. I gesti della quotidianità dicono dell’attaccamento alla terra e alle tradizioni e del profondo senso della vita.
GASÌNGALA, UN VIOLINO IN LESSINIA
di Alessandro Anderloni, 19’, 2001

In cimbro “gasìngala” significa piccola canzone. Sono quattro gli episodi di cui è protagonista il violinista Giovanni Angeleri che racconta la Lessinia con la musica di alcuni dei celebri Capricci di Nicolò Paganini.

LUCILLA GALEAZZI

VENERDÌ 31 LUGLIO 2015 – ORE 21:00
MALGA PODESTARIA, BOSCO CHIESANUOVA (VR)

Nella notte di luna piena, nel cuore dell’estate e nel cuore dei pascoli alti della Lessinia a Malga Podestaria, è ospite di Lessiniafest una delle signore del folk italiano. Lucilla Galeazzi, grande voce della musica popolare italiana, sarà accompagnata dalla chitarra di Giuseppe Trizio e dalle percussioni di Carmine Bruno. Il trio si muove affiatato tra il folk più tradizionale e le composizioni originali. I canti di lavoro e di protesta della tradizione italiana sono riproposti nei diversi dialetti della penisola. Lucilla Galeazzi canta e racconta, tra saltarelli e brani d’autore, tra sorrisi e malinconie, ironia e amarezza.

La strada per Malga Podestaria sarà regolarmente aperta venerdì 31 luglio, tuttavia si consiglia di raggiungere Malga Podestaria a piedi partendo da Malga S. Giorgio, da Bocca di Selva o da Malga Lessinia, alla luce della luna piena.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, non c’è bagno disabili

IN VIAGGIO TRA LE MONTAGNE

SABATO 1 AGOSTO 2015 – ORE 21:00
TEATRO COMUNALE, SANT’ANNA D’ALFAEDO (VR)

IN VIAGGIO TRA LE MONTAGNE
VITE TRA I VULCANI
di Fulvio Mariani, Mario Casella, 60’, Svizzera

Con il pretesto di una spedizione sci-alpinistica, un team
di documentaristi ottiene l’autorizzazione di esplorare le montagne dell’Iran, dal confine turco a quello afghano. Un ritratto dell’Iran rurale, all’ombra dei vulcani e nelle pieghe dei condizionamenti del regime.

LA TRANSUMANZA DELLA PACE
di Roberta Biagiarelli, 50’, Italia

Cinquanta manze partono dalla Val Rendena per essere donate alle famiglie di Suceska Srebrenica, in Bosnia. È un’azione di solidarietà guidata da Gianni Rigoni Stern per ridare una prospettiva di sviluppo agricolo a montagne che ancora pagano il prezzo della guerra.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

L’ABISSO

MERCOLEDÌ 5 AGOSTO 2015 – ORE 21:00
FENIL DE LE RIVE, FERRARA DI MONTE BALDO (VR)

L’ABISSO
di Alessandro Anderloni, 75’, Italia

Dieci anni fa, in occasione dell’ottantesimo anniversario dalla prima esplorazione della Spluga della Preta, una troupe cinematografica raggiungeva la Sala Nera, a 800 metri di profondità in una delle grotte più difficili del mondo. Negli impressionanti pozzi e nelle strettissime fessure di questa grotta si sono confrontati sogni, ideali, truffe, si sono sperimentate tecniche nuove, sono state scritte alcune delle pagine più esaltanti della speleologia mondiale. Alessandro Anderloni racconta e commenta il suo film, svelandone qualche inedito retroscena.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

IL SORRISO DELLE TERRE ALTE

GIOVEDÌ 6 AGOSTO 2015 – ORE 21:00
TEATRO SAN NICOLÒ, ROVERÈ VERONESE (VR)

IL SORRISO DELLE TERRE ALTE
ALÈ, BIGIA ALÈ
di Ugo Stomp, 25’, Italia

Aveva 17 giorni Luigi Bazzoli quando la mamma lo portò sull’Alpe di Roncone, in Val Giudicarie. Da allora Luigi, detto “La Bigia”, vive in totale solitudine, unico compagno Pino, un mulo. Così trascorrre l’estate nel fienile di Coradùre e l’inverno in quello di Paghére.

PREZZEMOLO, SENZA PILESENZA CURÉNT ELÈTRICA
di Sandro Gastinelli, Marzia Pellegrino, 52’, Italia

Lo si incontra spesso sulle piazze, non solo piemontesi, alle prese con i suoi giochi di una volta. In Mario Collino, nome d’arte Prezzemolo, rivive tutta la sapienza popolare d’un tempo fatta di modi di dire, filastrocche, suoni e storie e incredibili giochi auto-costruiti.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

LEGÀMI

VENERDÌ 7 AGOSTO 2015 – ORE 21:00
TEATRO COMUNALE, CRESPADORO (VI)

LEGÀMI
URS
di Moritz Mayerhofer, 8’, Germania

In buio e desolato villaggio nel fondo della valle, da anni Urs si occupa dell’anziana madre. Un giorno decide di partire con lei e di scalare la montagna per andare verso il sole che ne illumina la vetta.

DAL KALB IN DER KUH, DAS KORN IN DER KIST’
di Josef Schwellensattl, 89’, Germania

Un anno trascorso nell’alta Val d’Ultimo insieme con i fratelli Luis e Wascht: l’estate a Malga Tufer, il lungo inverno al maso Oberhof, la spettacolare discesa del fieno sulle slitte.a valle, da anni Urs si occupa dell’anziana madre. Un giorno decide di partire con lei e di scalare la montagna per andare verso il sole che ne illumina la vetta.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

PASTORI E PASTORE

GIOVEDÌ 13 AGOSTO 2015 – ORE 21:00
TEATRO PARROCCHIALE, SAN MAURO DI SALINE (VR)

LA DONATA
di Bertilla Giossi, 24’, Svizzera

Donata Clopath fa la contadina da 20 anni. All’epoca erano una rarità le donne che si dedicavano da sole a questo lavoro. Questa esperienza da “pioniera” non fu sempre facile.

PICU PICU PICURARO
di Micol Cossali, 12’, Italia

Ignazio Ciccarello, dopo essere emigrato al Nord, è tornato sulle montagne della Sicilia per fare il pastore di pecore, come suo padre e suo nonno.

CHEYENNE, TRENT’ANNI
di Michele Trentini, 58’, Italia

Cheyenne fa la pastora in Val di Rabbi. Pascola il suo gregge «per la cura e il mantenimento del paesaggio», ma la sua è una scelta di libertà.

Prezzo: Ingresso libero
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili

PEPPE VOLTARELLI

DOMENICA 16 AGOSTO 2015 – ORE 17:00
CONTRADA VALLE, VELO VERONESE (VR)

PEPPE VOLTARELLI
Cantante, autore e attore, Peppe Voltarelli è artista poliedrico e indefinibile. Voce e chitarra, ironia e sagacia, malinconia e poesia sono gli ingredienti delle sue performance nelle quali racconta una storia di emigrazione dalla propria terra d’origine, la Calabria, che si intreccia a uno sguardo sulle più svariate tematiche sociali. Vincitore nel 2010 del Premio Tenco con Ultima notte a Mala Strana per il migliore album in dialetto, il suo canto è sospeso tra l’italiano e il calabrese. È un canto di protesta che racconta con sarcasmo e si ricolma spesso di critica e indignazione. Un viaggio serio e divertente attraverso la canzone italiana, impreziosito dalle sue composizioni.

Con un intervento di restauro realizzato dalla Comunità Montana e dal Parco Naturale della Lessinia, la Contrada Valle mostra oggi la sua monumentale bellezza e si apre ad ospitare eventi musicali e culturali. La contrada si raggiunge solo a piedi in 5 minuti dal parcheggio tra Camposilvano e Conca dei Pàrpari. Alle persone con ridotta mobilità sarà consentito l’accesso in automobile.

Prezzo: 10 €
Accessibilità: accessibile alle carrozzine, bagno disabili