Untail 2000.16 installazione performativa di e con laura pante design: laura pante e miranda secondari Video arte

Laura Pante, UNTAIL 2000.16


Ex Chiesa di Santa Maria in Chiavica
Venerdì 28 ottobre 2016, ore 21.00
Ingresso gratuito

82° Meeting TEH Trans Europe Halles
Night 2

Untail 2000.16
installazione performativa di e con laura pante

design: laura pante e miranda secondari
sounds: gabriele scopel
costume: alice gazzi
durata: 25′
Opera prodotta dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio, Vorno, Lucca, 2016
photo: Alice Mollica
tre repliche: ore 21:00 / 21:45 / 22:30
Ingresso gratuito

Untail 2000.16 from Dello Scompiglio on Vimeo.

UNTAIL 2000.16 dimora in una zona intermedia dello spazio e del tempo, una penombra del senso, dove le carni dissolvono in una consistenza fantasmatica. UNTAIL è una parola inventata che suona familiare, identificata da un numero 2000.16, come se il tempo e il modo della visione fossero quelli propri della visita al Museo di Storia Naturale e alla sua camera delle meraviglie. Attraverso il concetto di omologia, in biologia si possono condurre delle analogie profonde fra le diverse funzioni di determinate strutture appartenenti a specie differenti; allo stesso modo il corpo e gli oggetti presenti nello spazio ridisegnato della chiesa, sovrapponendosi l’uno sull’altro, dissolvono i propri contorni tramite un movimento che indaga la virtualità della sua prospettiva interna e della propria forma, attraverso la consistenza delle periferie e la motilità delle giunture.
La carica patetica dell’elemento particolare e autobiografico cortocircuita con il suo aspetto non visibile aprendo la possibilità alla dissolvenza del senso.
C’è sempre qualcosa che ci manca, che viene meno e che, sottraendosi, apre lo spazio della familiarità, una zona oscura, indeterminata, che condivide con il segmento del racconto un’analogica inafferrabilità.