latteso-opera-rock-verona Teatro Filarmonico

L’Atteso, Opera rock al Teatro Filarmonico


UN AMORE CHE TOCCÒ L’INFINITO   —–  L’ATTESO Nativity Opera Angels

Locandina-Latteso-Teatro-Filarmonico-Verona5 gennaio 2013 ore 18.00
Teatro Filarmonico di Verona (entrata accessibile da via Roma)

Entrata libera

Musiche e testi DANIELE RICCI (Edizioni Paoline)
Scenografie Simone Ferrarini
Light designer Davide Cavandoli
Produzione fotografica Cristian Iotti
Regia e Coreografie VALERIO LONGO di Aterballetto

Vedi anche photo gallery video applausi

[toggle title=”Comunicato stampa”]Uno spettacolo ricco d’amore e carico di momenti di grande spiritualità, atmosfera e partecipazione si terrà Domenica 5 Gennaio 2014 alle ore 18:00 con ingresso libero al Teatro FILARMONICO di Verona.

La Compagnia Padova Danza, grazie al sostegno dell’Azienda di Mobilità e Trasporti A.M.T. di Verona e con il Patrocinio del Comune di Verona, porta in scena la grande Opera rock “L’ATTESO” uno spettacolo interamente musicale, ballato e cantato da un eccezionale Cast di giovani talentuosi artisti.

La Compagnia che precedentemente ha debuttato con “Il Risorto, oltre il dolore e la croce” ha avuto l’onore di essere selezionata su oltre novecento proposte a rappresentare l’Italia tra i progetti che hanno formato il programma culturale ed artistico della GMG MADRID 2011 (Giornate Mondiali della Gioventù) e si è esibita ad agosto 2011 presso l’Anfiteatro del Parco Tierno Galvan di Madrid e nella sigla del programma televisivo “A Sua Immagine”, andato in onda su Rai 1.

L’ATTESO, composto da Daniele Ricci (CD pubblicato dalle Edizioni Paoline), approda a Verona  dopo aver debuttato in prima nazionale lo scorso 10 Novembre al Gran Teatro Geox di Padova e si prefigge di avvicinare i giovani e non solo, al tema del Sacro, una proposta di testimonianza cristiana in una società dove la spiritualità e la fede sembrano poco presenti nella vita di tutti i giorni.

Il Musical, frutto di sacrifici e di tanta passione, è interpretato dai giovani artisti della Compagnia Padova Danza che hanno creduto fortemente nell’idea di lanciare il messaggio dell’attesa in chiave moderna ed attuale.

Per rendere viva, attuale e tangibile una tematica di questo tipo il coreografo Valerio Longo di Aterballetto ha scelto quindi un’ambientazione contemporanea, radicata nel quotidiano, mettendo in evidenza gli elementi fondamentali della vita sentimentale di ciascuno di noi.

L’atteso esplicita nel titolo il percorso narrativo che l’autore Daniele Ricci, ha inteso evidenziare: il legame tra la storia d’amore di circa duemila anni fa e l’ampia prospettiva di storia della salvezza dell’umanità intera. Giuseppe qui è un personaggio di particolare rilievo: Un amore che toccò l’infinito è la storia di un grande e coinvolgente amore che mai ci sia stato al mondo: quello tra Maria, la fanciulla tutta solo di Dio, e Giuseppe, innamorato di lei al punto di seguirla nella sua impensabile via, varca così ogni limite dell’amore umano e della vita, rendendosi protagonista di un amore provato da insidie, dubbi, smarrimenti, che però alla fine trionfa. Il tutto in una chiave di lettura originale, tra indagine storica e sensibilità moderna. È un’opera d’ampio respiro, ottimamente realizzata a livello discografico, particolarmente curata nei suoni e nell’esecuzione vocale.

Lo spettacolo rivolto a giovani e famiglie, si avvale di arrangiamenti moderni ed evocativi ed interpretazioni vocali espressive e raffinate, con un Cast di cantanti guidati dalla  vocal coach Chiara Luppi, cantante padovana di origine italo-armena, voce solista dalle timbriche soul, entrata nel Team di Raffaella Carrà nella trasmissione televisiva “THE VOICE OF ITALY” di RAI 2 conosciuta per l’ interpretazione di “Esmeralda” in Notre Dame de Paris, “Maria Maddalena” in Jesus Christ Superstar, “Nutrice” in Romeo e Giulietta di R. Cocciante e che continua oggi a lavorare con nomi conosciuti nell’ambito del Musical come Vittorio Matteucci, Marco Guerzoni, Giò Di Tonno.

Alle ore 19:30 circa seguirà un dibattito su ‘Fede e rappresentazione dal vivo’ in cui interverranno personalità religiose e del mondo dello spettacolo dal vivo offrendo anche ampio spazio agli interventi del pubblico.

PADOVA DANZA A.S.D. – OFFBEAT.lab
SPAZIO PERFORMATIVO
Ufficio Programmazione e Promozione Eventi
Via Antonio Grassi, 33 – 35129 PADOVA
Tel./Fax 049/8827349 cell. 348.2947552
info@padovadanza.it
www.padovadanza.it
www.offbeatlab.com[/toggle] [toggle title=”Cast”]
Maria – Cantante: Chiara Luppi Danza: Elisa Rampazzo
Giuseppe – Cantante: Francesco Baggetta Danza: Niccolò Nanti
Gaspar – Cantante: Michele Brugiolo Danza: Nicolò Fornasiero
Anna – Cantante: Vivien Corti Danza: Marta Sartorato
Elisabetta – Cantante: Cristina Baù Danza: Elisa Carnevale
Simeone – Cantante: Mattia Gandolfo Danza: Marco Caporale
Angelo Donna – Cantante: Elena Tavella Danza: Federica Lovato
Angelo Uomo – Cantante: Nicola Marrano Danza: Davide Fortin
Pastori – Cantanti: Andrea Borile e Giovanni Solimeno

 Danzatori

Silvia Bertoli, Marco Caporale, Elisa Carnevale, Maria Cusinato, Nicolò Fornasiero, Davide Fortin, Federica Lovato, Niccolò Nanti, Giulia Pazienti, Elisa Rampazzo, Marta Sartorato, Giulia Stecchini.

VOCAL COACH Chiara Luppi Recentemente apparsa in “The Voice” su RAI 2 

DANIELE RICCI:

Compositore, musicista. Autore di progetti liturgici, di catechesi, di teatro musicale per ragazzi e giovani. Romano, ingegnere, autore e compositore. Verso la fine degli anni ‘70 è stato tra gli iniziatori del cosiddetto “rock sacro”, componendo per i Gen Rosso e Gen Verde (complessi internazionali del Movimento dei Focolari) alcuni brani noti ancora oggi, quali ad esempio Resurrezione, Te al centro del mio cuore, Vivere la vita. Negli anni ‘80 è cominciata la sua collaborazione con le Paoline, per le quali ha composto numerosi canti per progetti liturgici e di catechesi, canzoni e copioni per opere teatrali e musicali destinate a ragazzi e giovani. Oltre all’opera Il Risorto Ricci ha composto un altro bellissimo lavoro dal titolo IL RISORTO già in distribuzione.

VALERIO LONGO

Regista e coreografo
Membro stabile della Compagnia Aterballetto

Nato a Roma nel 1976 si diploma al Liceo Coreutico di Torino. Durante i cinque anni di studio partecipa ad alcune produzioni della Compagnia del Teatro Nuovo di Torino debuttando ne “Il tango delle ore piccole” di Robert North. Studia in seguito con Robert Strayner, Luc Buy, Irina Rosca, George Bodnarciuk. Nel 1992 partecipa, vincendolo, al concorso “Giovani talenti” di Chiavari e al Concorso “Città di Rieti” (3°posto). Nel 1996 vince il concorso “Vignale Danza”. Nel ’98 lavora come solista nella compagnia Danza Prospettiva di Vittorio Biagi e successivamente entra a far parte del Balletto di Toscana e dall’autunno 2001 di Aterballetto. Nel 2004 crea assieme a Adrien Boissonnet e Beatrice Mille “Il corpo che narra. Trasformazioni”. Nel 2005 è autore di “Pororoca”e nel 2006 di “Saminas”, entrambe per Aterballetto. Nel 2008 ha creato “Hasmu” per lo Scapino Ballet. Torna a creare per l’Aterballetto nel 2010 “Minima sospensione” e nel 2011 “Indomato effetto”. Attualmente è ballerino solista e coreografo di Aterballetto.

http://www.aterballetto.it/la_compagnia/staff/index.htm

[/toggle]