Le foto del concerto al Teatro Filarmonico di Elio e le storie tese, 22 aprile 2013 pho gallery Fuori mura

La Sagra dei fumetti e cartoni animati


Vallo Bastione San Procolo, Verona
10-11-12 giugno 2016

Attorno all’area dell’evento ci sono diversi parcheggi disabili e l’organizzazione ha previsto bagni accessibili. Essendo una sagra in un campo ci possono essere tratti sterrati o su erba.
L’ingresso è gratuito per visitatori con disabilità e loro accompagnatori, per il concerto di Elio e le storie tese  1 biglietto + 1 omaggio.

BASTIONE S. PROCOLO. Tappa veronese del Piccoli Energumeni Tour alla manifestazione di comics, cartoon e cosplay

Elio e le Storie Tese il 10 giugno
ospiti alla Sagra dei Fumetti

Giulio Brusati

«Nella tournée diamo spettacolo in grandi spazi, dove tutti stiano comodi». E arriveranno con il loro carico di ironia e buona musica

sabato 28 maggio 2016 SPETTACOLI, pagina 58

«Dell’arte di improvvisare di Quelli della Notte o di Indietro Tutta, vedo pochi epigoni in giro oggi, a parte Elio e le Storie Tese».Parola di Renzo Arbore, uno che di divertimento in musica se ne intende. Non che gli Elii – che saranno in concerto a Verona il 10 giugno prossimo – avessero bisogno, dopo oltre 20 anni di carriera e decine di singoli e album, di un’investitura del genere, ma le parole dello showman de Il clarinetto fanno loro sicuramente piacere. Come Quelli della Notte, anche Elio e le Storie Tese sono musicisti sopraffini, oltre che intrattenitori e improvvisatori ricchi di umorismo. Con meno aplomb di Arbore, certo, ma con una vena caustica più marcata.All’annuncio della loro tournée , chiamata PET, cioè Piccoli Energumeni Tour, mancava una data a Verona e provincia. Rimediano ora, annunciando che il 10 giugno alle 21.30 saranno ospiti speciali della manifestazione «La sagra dei fumetti». Lo spettacolo, organizzato da Think Comics in collaborazione con Grandi Eventi e Studio Mastini, inaugura il weekend in città, tutto dedicato a comics, cartoon e cosplay al vallo Bastione San Procolo, in via Tomaso Da Vico, all’angolo con viale Cristoforo Colombo.«Obiettivo del Piccoli Energumeni Tour», hanno spiegato gli Elii, «è dare spettacolo in grandi spazi come palasport, arene e festivàl (con l’accento sulla «a», ndr) all’aperto, per raggiungere più spettatori in un colpo solo. Altri vantaggi del mondo palasport? Se viene tanta gente, si simpatizza; se viene poca gente, stanno comodi». E il titolo della serie di show? «Piccoli energumeni sono due termini che stanno bene insieme, pur essendo una sorta di ossimoro», spiegano questi scanzonati musicisti meneghini. «Noi siamo affezionati lettori dei titoli dei film che mettono insieme due termini, come Pioggia asciutta , Balzo basso, Chiaro scuro. E infatti Rocco Tanica suona il piano-forte… Ci sembrava che questo tour potesse essere paragonato a uno di quei film lì». E proprio Rocco (che partecipò pure a un film con un altro Rocco nazionale…), ha annunciato che questo sarà l’ultimo tour con gli Elii. «Dal vivo divento baby-pensionato, come quelli a cui dicono: sfruttate le risorse del Paese». A Verona non si sa ancora se sarà oppure no sul palco. D’altra parte Rocco – che divide la scena con il frontman Elio, il lap dancer Mengoni, Faso al basso, Cesareo alla chitarra elettrica, Chris Meyer alla batteria e Jantoman alle tastiere – ha scoperto di non avere il fisico per il rock’n’roll. «Alle 9 e mezza di sera – ha confessato – mi viene già sonno. Io sarò il Syd Barrett vivo oppure il Brian Wilson senza acidi degli Elio e le Storie Tese».

LA LOCATION

Il VALLO del BASTIONE SAN PROCOLO è una importante location Veronese che si trasforma in teatro di eventi proprio con LA SAGRA DEI FUMETTI!
Un passo importante, per l’evento, quello dello spostamento nel cuore di Verona, in uno spazio espositivo di 15.000 metri quadri, in un’atmosfera decisamente suggestiva e senza pari, ai piedi degli storici Valli che circondano tutto il centro storico della città.

Potrai sederti ad uno dei numerosi tavoli a sorseggiare un’ottima birra artigianale mentre assisti ad uno dei grandiosi concerti della Sagra dei Fumetti, oppure rilassarti sullo splendidomanto erboso mentre ti godi uno dei tuoi fantastici fumetti appena acquistati da uno dei nostri espositori!

Cosa si può volere di più?

Bastione San Procolo

Mappa Sagra dei Fumetti Bastione San Procolo

ORARI

VENERDI’ 10 GIUGNO 2016

(in questa giornata sarà operativa solo l’area palco)
Apertura casse e cancelli ore – 19:00
Chiusura ore – 23:30

SABATO 11 GIUGNO 2016

Apertura casse ore – 9:30
Apertura cancelli ore – 10:00
Chiusura ore – 23:00

DOMENICA 12 GIUGNO 2015

Apertura casse ore – 9:30
Apertura cancelli ore 10:00
Chiusura ore 23:00
(Gli spazi espositivi chiuderanno alle ore 21:00 circa)

Per conoscere gli orari di tutti gli spettacoli e gli incontri con gli autori e gli ospiti, consulta la pagina PROGRAMMA.

Vedi http://www.lasagradeifumetti.it/

la Feltrinelli, via Quattro Spade 2 – VeronaVenerdì 10 giugno 2016, ore 17.00

 

 

Nel programma della Sagra dei Fumetti e Cartoni Animati (Verona-Vallo Bastione San Procolo 10-12 giugno) un incontro tra parole e musica con Sir Oliver Skardy che torna sula scena con la versione aggiornata del suo album

 

Ridi Paiasso Reload

 

Ospite Elio che sarà in concerto in serata con Le Storie Tese nel programma della Sagra

                                                      

La cover di “Centro di gravità permanente” contenuta nel disco Ridi Paiasso Reload nasce live e si trasforma negli anni, durante gli spettacoli del MISS (Made in Italy Sound System), e dà la possibilità a Skardy di esprimere la sua visione su un tema attuale e delicato come quello dell’immigrazione. Skardy, ancora una volta, usa il suo linguaggio originale e pungente, denunciando la condizione di migliaia di persone che scappano da guerre provocate dai propri Paesi in guerra, nell’indifferenza dei capi di stato e dei politici. Skardy in questo nuovo progetto, prodotto da Luciano “Fricchetti” Trevisan & Marco Rossi e con la direzione artistica di Paolo Baldini, vuole ampliare e perfezionare l’album che considera il migliore della sua carriera. Ridi paiasso Reload presenta quindi una veste rinnovata, con una nuova copertina e la possibilità per i fan di acquistarlo in diversi formati. All’interno dell’album sono presenti molte originali e prestigiose collaborazioni provenienti da diversi mondi tra le quali: Paolo Belli, Natalino Basso, Elio delle Storie Tese, Luca Masseroni (Tre Allegri Ragazzi Morti), Mr. T-Bone (Bluebeaters e Africa Unite) e gli ex compagni con i Pitura Freska: Valerio “Voleno” Silvestri, Francesco Duse e Marco “Furio” Forieri.