Rievocazioni storiche, tradizioni, giochi

La principessa Sissi e i balli di corte


Vari luoghi del centro storico di Verona
Sabato 22 aprile 2017, dalle ore 16

La Principessa Sissi e la sua Corte a Verona

L’Associazione Amici del Teatro di Verona organizza la terza edizione della rievocazione storica della visita a Verona di S. M. Imperiale Elisabetta d’Austria, detta Sissi, in occasione del viaggio in Italia tra il 1856 e il 1857.

L’iniziativa vuole essere un omaggio al mito della giovane principessa Sissi.

Sabato alle ore 16 dall’ex Arsenale austriaco partenza del corteo imperiale di carrozze d’epoca con l’Imperatrice, il suo seguito e numerosi figuranti in costume, maestri e allievi delle scuole di Danze ottocentesche provenienti da diverse località italiane.
Il corteo sfilerà per le vie del centro, dal Ponte di Castelvecchio in direzione piazza Bra dove si svolgerà la prima esibizione di danze ottocentesche, tratte da “Scene da un ballo a palazzo”.

Successivamente, la “Promenade” dei personaggi del seguito lungo il Liston.
Il Corteo proseguirà lungo Corso Portoni Borsari (passando sotto Casa disMappa) fino a Piazza delle Erbe – dove si terrà un’altra esibizione di danze – e proseguirà per via Cairoli, Piazza Viviani, Lungadige Rubele, Sottoriva, via Ponte Pietra, via Massalongo, Corso Santa Anastasia, vicolo Cappelletta, Arche Scaligere, fino a Piazza dei Signori dove si terrà la cerimonia conclusiva dell’omaggio all’Imperatrice da parte della Nobiltà Veneta, con tutti i gruppi di danza partecipanti.

Vedi anche

Informazioni e contatti:

Associazione Amici del Teatro ­­­­­­­­­­
amteatro@tin.it

333 6455859