“La fabbrica della tela”, film di Luca Caserta con Simone Butturini, prodotto da Nuove Officine Cinematografiche, esordirà venerdì 7 novembre alle 16.30 alla Biblioteca Civica di Verona. Venerdì 7 novembre, alle 16.30, nellaBiblioteca Civica di Verona in Sala Farinati, première a ingresso gratuito di “La fabbrica della tela”, documentario scritto e diretto da Luca Caserta sul pittore veronese Simone Butturini, prodotto da Nuove Officine Cinematografiche. Pittura

La fabbrica della tela di Luca Caserta


Sala Farinati, Biblioteca Civica di Verona
Première venerdì 7 novembre 2014, ore 16.30
Mostra e proiezioni fino al 15 novembre

Locandina film La fabbrica della tela di Luca Caserta“La fabbrica della tela”, film di Luca Caserta con Simone Butturini, prodotto da Nuove Officine Cinematografiche

Venerdì 7 novembre, ore 16.30, presso la Biblioteca Civica di Verona in Sala Farinati, première a ingresso gratuito di La fabbrica della tela, documentario scritto e diretto da Luca Caserta sul pittore veronese Simone Butturini. Un viaggio nella nascita di un’opera d’arte: “Ho cercato di non ispirarmi a modelli precostituiti di cinema documentario, ma ho seguito l’istinto nel tentativo di cogliere l’attimo, appostandomi come un cacciatore fa con la sua preda, per trasferire nelle inquadrature la genuinità del processo creativo che sta alla base di un dipinto attraverso suoni, rumori, materiali, pigmenti”, afferma l’autore e regista veronese. “Ho evitato il cliché dell’intervista, per narrare esclusivamente la nascita di un’opera d’arte dalla materia grezza a entità a sé stante, quasi dotata di vita propria. Gli unici rumori sono quelli fisici della realizzazione dell’opera: tagli, martelli, tessuti tirati, rimescolii, raschiature, pennellate… questi suoni accompagnano i gesti del pittore per plasmare la propria visione”.

Protagonista dunque la tela con Simone Butturini, che si è imposto all’attenzione della critica per il suo originale stile pittorico, che coniuga realismo esistenziale e una visione onirica, tradizione e modernità. A proposito di quest’esperienza Butturini dichiara: “È stato molto positivo potermi confrontare con un’arte parallela come il Cinema. Nel documentario mi sono sdoppiato e per la prima volta ho visto dall’esterno il mio operare, calandomi nella parte d’interprete del mio fare pittura”. Tra le sue personali, si ricorda quella a Verona a Palazzo della Gran Guardia (2007), curata da Giorgio Cortenova.“La fabbrica della tela”, film di Luca Caserta con Simone Butturini, prodotto da Nuove Officine Cinematografiche, esordirà venerdì 7 novembre alle 16.30 alla Biblioteca Civica di Verona. Venerdì 7 novembre, alle 16.30, nellaBiblioteca Civica di Verona in Sala Farinati, première a ingresso gratuito di “La fabbrica della tela”, documentario scritto e diretto da Luca Caserta sul pittore veronese Simone Butturini, prodotto da Nuove Officine Cinematografiche.

Il documentario è prodotto da Nuove Officine Cinematografiche, produzione cinematografica indipendente, con cui Luca Caserta realizza cortometraggi, documentari, video musicali, commercial, promo e video d’arte. Luca Caserta, presente a vari Festival nazionali e internazionali con i suoi cortometraggi, tra cui il Festival di Cannes (2011 e 2013), ha appena terminato di girare “L’altra faccia della luna”, ambientato nella zona di Avesa.

In occasione della première saranno presenti in Sala Farinati alcuni dipinti significativi della produzione pittorica di Butturini. Al termine della proiezione del film, seguirà un dibattito al quale parteciperanno, oltre al regista e al pittore, il critico cinematografico Giancarlo Beltrame e Massimiliano Valdinoci, Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona. Moderatore dell’incontro sarà il Prof. Carlo Tombola, docente presso l’Accademia di Belle Arti di Brera, Verona e Venezia. Durante la settimana successiva all’evento (fino al 15 novembre) i dipinti resteranno esposti all’interno di Sala Farinati, mentre La fabbrica della tela verrà proiettato ogni giorno alle 18.00 (il sabato alle 11.00) nell’apposita sala presso l’adiacente Centro Audiovisivi. In tal modo, chi assisterà al documentario potrà poi vedere di persona l’opera pittorica, il cui processo di realizzazione ha visto nel film, e viceversa chi fruirà dei dipinti di Butturini potrà scoprirne la genesi creativa nel documentario.

Galleria fotografica Première

L’evento è organizzato da Nuove Officine Cinematografiche con il patrocinio del Comune di Verona e in collaborazione con Verona Film Commission, Biblioteca Civica, Centro Audiovisivi e Accademia di Belle Arti di Verona. Info: www.noc-cinema.com, info@noc-cinema.com, 328/2433359.

LUCA CASERTA

Luca Caserta (Verona, 1977), maturità classica, laureato con lode in Archeologia Preistorica e diplomato in Comunicazione e Multimedia, consegue il diploma in Filmmaking presso l’Accademia di Cinema e Televisione di Cinecittà (Roma), specializzandosi in Regia e Sceneggiatura Cinematografica sotto la guida di Carlo Lizzani, Giacomo Scarpelli, Cristiano Bortone, Franco Brogi Taviani e Mario Brenta. Frequenta qui inoltre i corsi di Fotografia, Ripresa e Cinema con Giuseppe Pinori, Giuseppe Berardini e Daniele Nannuzzi e segue i seminari tenuti da Pupi Avati, Carlo Verdone e Luis Bacalov.

Cresciuto nel mondo dello spettacolo, ha maturato esperienze professionali sia nel Cinema che nel Teatro. Coinvolto in quest’ultimo fin da bambino, ha preso parte come attore a vari spettacoli (tra cui Tommaso Moro di W. Shakespeare con Raf Vallone), di cui a partire dal 2004 ne ha firmati quattordici, vincendo alcuni premi. Alcuni suoi testi sono stati pubblicati su riviste specializzate.

Nel 2011 scrive, dirige e co-produce il cortometraggio Dentro lo specchio, presentato al 64° Festival di Cannes 2011 (Short Film Corner), al MArte Live 2011 (finalista sezione “Cinema”) e ad altri Festival nazionali e internazionali.

Nel 2011 fonda Nuove Officine Cinematografiche (www.noc-cinema.com), marchio di produzione cinematografica indipendente, con cui realizza cortometraggi, documentari, video musicali, commercial e promo, tra cui: Il giardino degli aranci (2011), video musicale per la band Verderame; Dal profondo (2013), cortometraggio, presentato al 66° Festival di Cannes 2013 (Short Film Corner) e ad altri Festival nazionali e internazionali; La fabbrica della tela (2013), documentario; Bambola (2013), video musicale per la cantautrice Camilla Fascina; The dreamer, commercial (2014); The pitch race, documentario (2014); L’altra faccia della luna, cortometraggio (2015).

Dal 2013 collabora con il collettivo Fabrique du Cinéma (Roma) in qualità di “Delegato per il Nord Italia”. Nel 2014 il suo cortometraggio Dal profondo viene acquisito in esclusiva dall’americana IndiePix Films, che lo distribuisce ufficialmente in tutti gli Stati Uniti con il titolo internazionale Out of the depths in streaming e download sulla propria piattaforma online (www.indiepixfilms.com).

FILMOGRAFIA

Dentro lo specchio, cortometraggio (2011); Il giardino degli aranci, videoclip musicale (2011); Dal profondo, cortometraggio (2013); Bambola, videoclip musicale (2013); La fabbrica della tela, documentario (2013); The dreamer, spot (2014); The pitch race, documentario (2014); L’altra faccia della luna, cortometraggio (2015).