INAUGURAZIONE sabato 7 novembre ore 18 la città dai 1000 colori mostra d'arte contemporanea di Mohamadou Ndoye Douts presso il Museo africano, vicolo Pozzo, 1 7 novembre / 6 dicembre 2015 Evento realizzato da Fondazione San Zeno in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia e Festival di Cinema Africano COMUNICATO STAMPA La città dai 1000 colori ci porta dritti a Dakar, raccontata attraverso l’uso incisivo e poetico del pennello di Douts, nome d’arte di Mohamadou. La capitale senegalese, convulsa e cosmopolita, viene rappresentata come città in continua trasformazione dove l’uomo, pur essendone artefice e parte integrante , rischia di perdere la propria identità. Rosso vermiglio, giallo oro, blu turchese, ocra, argilla sono i colori che descrivono un melting pot di donne e uomini, animali e veicoli in movimento. Un paesaggio urbano che sembra disordinato, ma che mostra, tra luci e ombre, una sua logica, un suo equilibrio, talvolta instabile. Pittura

La città dai 1000 colori – Mohamadou Ndoye Douts


Museo Africano di Verona
7 novembre – 6 dicembre 2015

INAUGURAZIONE  sabato 7 novembre ore 18

la città dai 1000 colori

mostra d’arte contemporanea di Mohamadou Ndoye Douts

presso il Museo africanovicolo Pozzo, 1 7 novembre / 6 dicembre 2015

Evento realizzato da Fondazione San Zeno
in collaborazione con Museo africano di Fondazione Nigrizia e Festival di Cinema Africano

 

La città dai 1000 colori ci porta dritti a Dakar, raccontata attraverso l’uso incisivo e poetico del pennello di Douts, nome d’arte di Mohamadou. La capitale senegalese, convulsa e cosmopolita, viene rappresentata come città in continua trasformazione dove l’uomo, pur essendone artefice e parte integrante , rischia di perdere la propria identità.
Rosso vermiglio, giallo oro, blu turchese, ocra, argilla sono i colori che descrivono un melting pot di donne e uomini, animali e veicoli in movimento. Un 
paesaggio urbano che sembra disordinato, ma che mostra, tra luci e ombre, una sua logica, un suo equilibrio, talvolta instabile. 
Mohamadou Ndoye Douts diplomato alla Scuola nazionale delle Arti di Dakar, ha ottenuto numerosi riconoscimenti e ha esposto le sue opere in varie nazioni, tra cui Francia, Svizzera, Corea e Italia, partecipando poi a numerose Biennali d’Arte internazionali. L’artista ha gentilmente concesso l’immagine di un suo dipinto per la realizzazione del manifesto del XXXV Festival di Cinema Africano di Verona.
Fondazione San Zeno onlus, ente promotore dell’evento, sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo negli ambiti dello studio, della formazione e del lavoro in Europa, Asia, Africa e America del sud. 
Museo africano, interamente rinnovato con tecnologia multimediale e riformulato nei contenuti e negli spazi, vuole attualizzare, presentare e contestualizzare le tante complessità e diversità delle realtà africane. 

Completa la proposta della mostra, una ricca offerta di eventi e di proposte didattichealcune di queste dedicate ai bambini e alle famiglie.
 

 
Biglietto 5 euro. Ridotto 3 euro.
Orari: da martedì a giovedì 9.00-12.30, 14.00-17.00; venerdì 9.00-12.30, 14.00-20.00; sabato 10.00-18.00; domenica 15.00-19.00; chiuso il lunedì.
Informazioni sulla mostra, prenotazioni e dettagli sui laboratori didattici: 
045.8092199