14 - 15 settembre 2013 A Verona, ultima tappa della “Carovana del Cuore” Campagna di sensibilizzazione della Fondazione Patrizio Paoletti Sabato 14 e domenica 15 settembre i volontari della Fondazione Patrizio Paoletti saranno presenti nelle piazze e nelle strade di Verona per l’ultima tappa della campagna di sensibilizzazione “Carovana del Cuore”. Giunta alla nona edizione, la Carovana ha l’obiettivo di informare i cittadini sui progetti e le attività della Fondazione per tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all'istruzione, alla pace e allo sviluppo. Con l’aggravarsi della crisi economica, l’edizione del 2013 è stata dedicata alle persone che vivono in situazioni di grave disagio ed emarginazione. A tale scopo, i volontari - riconoscibili dalla maglietta arancione della Fondazione - hanno promosso Un Milione di Pasti, programma alimentare lanciato lo scorso anno dal presidente Patrizio Paoletti sia per sostenere le famiglie italiane colpite dalle nuove forme di povertà, sia per combattere la malnutrizione infantile nei Paesi in Via di Sviluppo. La Carovana è stata inoltre l’occasione per raccogliere i dati del sondaggio “La speranza come motore del futuro: economia, lavoro e società”, realizzato dalla Fondazione Paoletti in collaborazione con la Società Italiana per l’Orientamento, per indagare il valore della speranza in una fase di crisi economica e sociale. Il calendario completo con tutte le tappe è disponibile all’indirizzo www.carovanadelcuore.org/calendario/ Nel corso degli anni la Carovana del Cuore ha ricevuto oltre 200 patrocini da parte di Ministeri, Regioni, Province, Comuni ed Enti (università e associazioni). Nel 2008 la campagna è stata inoltre premiata con la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica “per il contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale”. Ritratti e turisti

La carovana del cuore


14 - 15 settembre 2013 A Verona, ultima tappa della “Carovana del Cuore” Campagna di sensibilizzazione della Fondazione Patrizio Paoletti Sabato 14 e domenica 15 settembre i volontari della Fondazione Patrizio Paoletti saranno presenti nelle piazze e nelle strade di Verona per l’ultima tappa della campagna di sensibilizzazione “Carovana del Cuore”. Giunta alla nona edizione, la Carovana ha l’obiettivo di informare i cittadini sui progetti e le attività della Fondazione per tutelare i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza all'istruzione, alla pace e allo sviluppo. Con l’aggravarsi della crisi economica, l’edizione del 2013 è stata dedicata alle persone che vivono in situazioni di grave disagio ed emarginazione. A tale scopo, i volontari - riconoscibili dalla maglietta arancione della Fondazione - hanno promosso Un Milione di Pasti, programma alimentare lanciato lo scorso anno dal presidente Patrizio Paoletti sia per sostenere le famiglie italiane colpite dalle nuove forme di povertà, sia per combattere la malnutrizione infantile nei Paesi in Via di Sviluppo. La Carovana è stata inoltre l’occasione per raccogliere i dati del sondaggio “La speranza come motore del futuro: economia, lavoro e società”, realizzato dalla Fondazione Paoletti in collaborazione con la Società Italiana per l’Orientamento, per indagare il valore della speranza in una fase di crisi economica e sociale. Il calendario completo con tutte le tappe è disponibile all’indirizzo www.carovanadelcuore.org/calendario/ Nel corso degli anni la Carovana del Cuore ha ricevuto oltre 200 patrocini da parte di Ministeri, Regioni, Province, Comuni ed Enti (università e associazioni). Nel 2008 la campagna è stata inoltre premiata con la Medaglia d’argento della Presidenza della Repubblica “per il contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale”.

Restituire all’infanzia il diritto all’istruzione, alla pace allo sviluppo

Carovana del Cuore è una grande campagna di sensibilizzazione attiva su tutto il territorio italiano, sin dal 2005, per la promozione dei diritti dell’infanzia.

Il nostro impegno? Garantire a tutti i bambini il diritto all’istruzione, alla pace, allo sviluppo, per costruire insieme un mondo di solidarietà.

Carovana del Cuore è un progetto che vive grazie a persone come te che hanno deciso di dedicare alcuni significativi giorni della loro vita a questo grande progetto di sensibilizzazione, che è stato insignito della medaglia d’Argento dal Presidente della Repubblica, Giorno Napolitano, nel 2008:

“per il contributo significativo alla formazione di una cultura fondata sul valore della solidarietà e sempre più attenta alla tutela e al rispetto della dignità della persona, principi cardine del nostro ordinamento costituzionale.” In questi anni oltre al sostegno dei volontari è stato significativo anche l’incoraggiamento delle istituzioni che con oltre 200 patrocini accordati accordati da Ministeri, Regioni, Province, Comuni ed Enti (università e associazioni) hanno espresso grande vicinanza e sostegno.

Il nostro è un sentito ringraziamento per tutti coloro che ci aiutano a…

  • Comunicare la possibilità di un mondo sostenibile, fondato sulla promozione dei diritti dell’infanzia
  • Condividere l’impegno per un mondo a misura di bambino
  • Costruire progetti concreti per agire insieme a sostegno dell’infanzia, della scuola e della ricerca

I volontari di Carovana del Cuore si fanno interpreti di questo entusiasmante viaggio attraverso le piazze e le spiagge più belle d’Italia.

A bordo di automobili e camper i volontari raggiungono ogni anno migliaia di persone per condividere con loro la visione di un mondo a misura di bambino. La Carovana è anche l’occasione per raccontare l’impegno di moltissime persone che, al fianco della Fondazione Paoletti, vivono ogni giorno il miracolo della solidarietà.

Capiterà, allora, di ascoltare la storia di 600 bambini del Congo, un paese dilaniato dalla guerra civile, ai quali i nostri sostenitori hanno restituito un futuro garantendo scuola e assistenza sanitaria; oppure quella dei 200 bimbi della comunità amazzonica di Hipolito Unanue, in Perù, per i quali la povertà e le malattie non sono più un ostacolo insormontabile; o, ancora, capiterà di ascoltare dei molti progetti in India, Indonesia, Haiti, Israele, ma anche in Italia e in Europa.

Partecipa anche tu alla Carovana del Cuore!

Grazie al calendario che trovi online puoi sapere in ogni momento deve siamo e quando raggiungeremo la tua città.

Saremo felici di condividere con tutte le persone che incontreremo un impegno APPASSIONANTE: garantire ai tutti i bambini la miglior educazione possibile, per costruire insieme un mondo di pace, di uguaglianza e di solidarietà.