Viaggio nella notte blu Testo e illustrazioni dal vivo di Bimba Landmann Musiche di Elisabetta Garilli. Arrangiamenti e orchestrazione di Francesco Menini Interpretato da Disegnare Musica Ensemble 10 novembre 2013, ore 16.30 Teatro Ristori Per la rassegna Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica Teatro Ristori

Iuiumanè e la nave del deserto


Iuiumanè e la nave del deserto

Verona, Teatro Ristori
29 marzo 2014, ore 16.30

Ancora un nuovo appuntamento della Rassegna Agorà. Le famiglie e la città incontrano la musica, proposta dall’Assessorato alla Famiglia del Comune di Verona in collaborazione con Fondazione Cariverona, che gestisce il Teatro Ristori.

Dopo il clamoroso successo di “Elmer, l’elefante variopinto”, con il tutto esaurito nei due spettacoli consecutivi, sabato 29 marzo 2014 il Teatro Ristori tornerà ad aprirsi alle famiglie con la messa in scena di “Iuiumanè e la nave del deserto”: un racconto in musica, scritto e composto da Elisabetta Garilli, orchestrato da Francesco Menini, narrato per immagini da Bimba Landmann e interpretato da Disegnare Musica Ensemble.

E’ la storia di un bambino del deserto, Iuiumanè, e di un lungo viaggio di oasi in oasi attraverso il Sahara. Ci racconta di storie antiche di rispetto dell’ambiente e della preziosità dell’acqua e ci invita a sentire con il cuore i movimenti segreti della natura.

Presentato in prima nazionale in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua del 22 marzo 2012 al Teatro Camploy, lo spettacolo è anche un percorso didattico nell’ambito del progetto di didattica musicale “Musica d’insieme per crescere” della Rete di Istituzioni Scolastiche statali di Verona e provincia.

Le illustrazioni di Bimba Landmann proiettate su uno schermo, intervallate dalle ombre cinesi di Giulia Carli, i ritmi di Disegnare Musica Ensemble e la voce narrante di Enrica Compri porteranno grandi e piccini in un mondo di suggestioni visive e uditive, dove l’acqua è tanto preziosa da essere contata a gocce.

Lo spettacolo, godibilissimo da bambini e adulti, è particolarmente adatto alla fascia dei bambini più grandi, che potranno cogliere i rimandi all’educazione ambientale.

Racconto e musiche di Elisabetta Garilli. Arrangiamenti ed orchestrazione di Francesco Menini. Illustrazioni di Bimba Landmann. Allestimenti di Serena Abagnato. Introduzione ambientale di Gialuca Gozzi.

Interpretato da Disegnare Musica Ensemble.