Impronte 2.0: scatti, appunti e suoni di viaggio
Sala Birolli
18-27 settembre 2015
Impronte 2.0: scatti, appunti e suoni di viaggio
La mostra fotografica Impronte 2.0: scatti, appunti e suoni di viaggio si tiene in sala Birolli dal 18 al 27 settembre 2015.
L’esposizione è arricchita da numerosi appuntamenti culturali, in programma ogni giorno alle ore 18.30 e alle ore 20.30.
Programma degli eventi e informazioni nel sitowww.quintaparete.it
Viaggio. Cosa di più affascinante? Tanti i modi di viverlo e tanti i mezzi per raccontarlo. In questo spazio venti artisti tra esperti e amatori, diversi per età, formazione, esperienze, offrono ai visitatori la loro visione di un percorso fatto di immagini, sensazioni e luoghi. Vi troverete nelle grandi città, nei piccoli paesi, in grandi spazi aperti e… all’interno dell’uomo. Viaggerete nel mondo delle emozioni, della spiritualità, dell’introspezione, della vita. Le “impronte” sono quelle che lasciamo sul nostro percorso, quelle che vediamo alle nostre spalle come traccia del vissuto, ma anche e soprattutto quelle che vediamo delinearsi davanti a noi. Sono il desiderio di conoscenza, di incontro, di condivisione. Le impronte sono le sensazioni che viviamo, che immagazziniamo, anche involontariamente, che raccontano e segnano il mondo. Sono il registratore dei sogni, dei desideri, della voglia di conoscenza, di esperienza. Sono il perpetuo moto verso la ricerca dell’assoluto. Il fascino dell’esposizione, costruita sull’eterogeneità dei soggetti ritratti, vive il suo punto di forza sulla multiculturalità che l’evento espositivo in sé racchiude. Inoltre, a suggellare ed esemplificare ulteriormente quanto visibile alle pareti, sono una serie di appuntamenti pomeridiani e serali: conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, momenti di riflessione e meditazione, interventi musicali, proiezioni di documentari e diapositive. Ecco allora che l’arte fotografica diventa il fil rouge per raccontare l’incessante percorso di crescita e mutamento che il viaggio suggerisce, sia esso fisico che metaforico, arricchito quindi dal dibattito e dagli eventi proposti. Lasciatevi incantare da questa mostra-evento. Il messaggio suggerito al visitatore lo penso riassunto nella frase di Peter Brook: “tieniti forte e lasciati andare con dolcezza”, l’emozione farà tutto il resto.
Sala Birolli
Impronte 2.0: scatti, appunti e suoni di viaggio
dal 18 al 27 settembre 2015
Organizzazione: Associazione Culturale Quinta Parete
a cura di: Federico Martinelli
fotografie dell’evento: Nicolò Carello