Sport

Il Piccolo Palio per bambini e famiglie


da Porta Borsari a Piazza dei Signori
Piazza delle Erbe
Domenica 5 marzo 2017, dalle 9.30

Piccolo Palio del Drappo Verde 2017

La città storica diventa a misura di bambino, con vie e piazze chiuse in cui correre e scoprire tesori. Per il settimo anno di fila Palazzo Barbieri propone, domenica, la manifestazione «Piccolo Palio del Drappo Verde», un’attività che mescola la corsa e il gioco ripercorrendo il tragitto dell’antico Palio tra Porta Borsari e piazza dei Signori. La giornata è rivolta a bimbi e famiglie per sensibilizzare in un solo colpo sulla storia, in particolare quella medievale di Verona, l’ambiente e l’attività motoria. I piccoli iscritti sono già 200 di alcune scuole elementari del territorio, ma la partecipazione è aperta anche ai singoli, sempre tra i 6 e gli 11 anni. L’ iscrizione, gratuita, può essere effettuata scrivendo a ecosportello@comune.verona.it o telefonando al 335.8242946.

Programma

tra le 9.30 e le 11.30:  la corsa-gioco per i bambini , con partenza da Porta Borsari e arrivo in piazza dei Signori dove si terrà la sfida della torre. «I piccoli saranno invitati a realizzare una torre con i pezzi in legno e in materiale di riciclo del centro di riuso creativo», spiega Castagna. «Alla fine si terranno le premiazioni del primo e dell’ultimo classificato, come da tradizione del Palio».

Dalle 14 alle 18: caccia al tesoro, a gruppi e sul tema dell’acqua, alla scoperta di Verona e dei suoi piccoli angoli trascurati. Partenza da piazza Erbe, in tre scaglioni: alle 14, alle 15.15 e alle 16.30. La stessa piazza, per tutto il giorno, ospiterà, oltre ai giochi del Ludobus, l’allestimento di un’antica strada medievale delle arti e dei mestieri, con artigiani pronti a illustrare le attività più comuni di un tempo.