20121202-addobbinatalizicartafabrianoverona Mostre

Il pianeta carta nel III millennio – Mostra in protomoteca


7-21 dicembre 2012
Protomoteca della Biblioteca Civica
Inaugurazione della mostra

Il pianeta carta nel III millennio – dalla filigrana alla pergamena, agli incunaboli e alle carte di uso artistico, filatelico e sicurezza

fabriano

Venerdì 7 dicembre alle ore 16.30, presso la Protomoteca della Biblioteca Civica si terrà l’inaugurazione della mostra Il pianeta carta nel III millennio – dalla filigrana alla pergamena, agli incunaboli e alle carte di uso artistico, filatelico e sicurezzacoorganizzata dal Comune di Verona-Assessorati alla Cultura e all’Istruzione, dal Centro Studi Marche di Roma e dalla Famiglia Marchigiana di Verona, con il Patrocinio del Comune di Verona, della Regione Marche e il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Fabriano e Cupramontana. La finalità della mostra è di promuovere la conoscenza della storia e dell’uso della carta, in particolare della carta Fabriano, di rilevante importanza storico-economica sia a livello nazionale sia internazionale. All’inaugurazione interverrannoAlberto Benetti, Assessore all’Istruzione del Comune di Verona, Antonia Pavesi, Consigliere delegato alla Cultura, e Rosario Russo, Presidente della Commissione Cultura.

Sono previsti dei brevi interventi sulla mostra di Bianca Bosdari, Presidente Famiglia Marchigiana di Verona, di Pina Gentili, Direttrice dell’Associazione Centro Studi Marche di Roma, del Dott. Sandro Farroni, esperto della “carta di Fabriano” e del Dott. Agostino Contò, responsabile della Biblioteca Civica.
La mostra proseguirà fino al 21 dicembre e sarà visitabile durante gli orari di apertura della Biblioteca Civica (lunedì 14-19, dal martedì al venerdì 9-19, sabato 9-14). Ingresso libero.
Saranno esposti documenti originali attestanti l’evoluzione-passaggio dalla pergamena alla carta, l’evoluzione della qualità della filigrana da elemento di riconoscimento-sicurezza a espressione artistica, l’impiego della carta per usi artistici nel settore dell’incisione, acqueforti, filatelia e acquerello, l’evoluzione della carta nel settore valori e banconote con il passaggio dalla lira all’euro. verranno esposte opere del Prof. Eros Donnini, del Maestro Roberto Stelluti, di Franco e Annarita Librari e gli acquerelli degli artisti della Royal Watercolour Society di Londra.

Museo della Carta e della Filigrana
L.go Fratelli Spacca, 2
60044 Fabriano (AN)
tel 0732 709297
email info@museodellacarta.com
www.musoedellacarta.com


1 commento on Il pianeta carta nel III millennio – Mostra in protomoteca

  1. quinceanera kl?nningar

    I saw another thing about this on another blog. Youve obviously spent time about this. Well done!

Comments are closed.