Mostra a cura della Internationale Jungendbibliothek di Monaco di Baviera DA VERONA AL MONDO: ANTICA CARTOGRAFIA Mostra a cura della Biblioteca Civica di Verona Biblioteca Civica, via Cappello 43 Verona Inaugurazione delle mostre martedì 8 Settembre alle 18:00 In occasione del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in Strada, Associazione Giochi Antichi, Goethe-Zentrum Verona e Biblioteca Civica di Verona presentano per la prima volta in Italia la mostra Giro del mondo in 70 mappe, a cura della Internationale Jugendbibliothek (IJB) di Monaco di Baviera (Germania). La mostra presenta in 40 pannelli i tesori cartografici tratti dalla vastissima collezione di libri per ragazzi della IJB. Si articola in tre sezioni: mondi reali, mondi fantastici e mondi di transizione (mappe che aggiungono dettagli immaginari alla realtà). In contemporanea, come prosecuzione ideale, è esposta nella protomoteca la mostra Da Verona al mondo: antica cartografia, sette secoli di iconografia del territorio conservata nella Biblioteca Civica. Mostre

Il giro del mondo in 70 mappe


Biblioteca Civica di Verona
8 settembre – 10 ottobre 2015
Ingresso libero

Biblioteca Civica, Internationale Jugendbibliothek, Goethe-Zentrum Verona e Associazione Giochi Antichi presentano

GIRO DEL MONDO IN 70 MAPPE
TRE SECOLI DI TESORI CARTOGRAFICI NELLA LETTERATURA PER RAGAZZI

Mostra a cura della Internationale Jungendbibliothek di Monaco di Baviera

DA VERONA AL MONDO: ANTICA CARTOGRAFIA
Mostra a cura della Biblioteca Civica di Verona

Biblioteca Civica, via Cappello 43 Verona
Inaugurazione delle mostre martedì 8 Settembre alle 18:00

In occasione del Tocatì – Festival Internazionale dei Giochi in StradaAssociazione Giochi Antichi, Goethe-Zentrum Verona e Biblioteca Civica di Verona presentano per la prima volta in Italia la mostra Giro del mondo in 70 mappe, a cura della Internationale Jugendbibliothek (IJB) di Monaco di Baviera (Germania).
La mostra presenta in 40 pannelli i tesori cartografici tratti dalla vastissima collezione di libri per ragazzi della IJB. Si articola in tre sezioni: mondi reali, mondi fantastici e mondi di transizione (mappe che aggiungono dettagli immaginari alla realtà).
In contemporanea, come prosecuzione ideale, è esposta nella protomoteca la mostra Da Verona al mondo: antica cartografia, sette secoli di iconografia del territorio conservata nella Biblioteca Civica.

immagine

Nell’ambito della mostra sono organizzati:

Domenica 20 settembre 2015, ore 10:30
Convegno RILEGGERE LE MAPPE
Saluto di benvenuto del Goethe-Zentrum Verona da parte della presidente Ursula Swoboda.
Relatori: Anna Patrucco Becchi, esperta di letteratura per ragazzi in rappresentanza della Internationale Jugendbibliothek; Sandra Vantini, docente di Geografia presso l’Università di Verona;Albano Marcarini, urbanista e cartografo; Anselmo Roveda, coordinatore della rivista Andersen; Luca Ganzerla, studioso di letteratura per l’infanzia.
Conduce Lorenza Pizzinelli, giornalista e coordinatrice della versione italiana della mostra.

Giovedì 24 settembre 2015, dalle 17:00 alle 18:30
ALLA SCOPERTA DEL GEOGRAFO CHE C’E’ IN NOI!
Nell’ambito di Kidsuniversity – Verona, laboratorio per bambini a cura di Emanuela Gamberoni, docente di Geografia presso l’Università di Verona.

Orari di apertura: LUN 14:00 – 19:00 / MAR – VEN 9.00 – 19.00 / SAB 9.00 – 14.00
Sabato 19 e domenica 20 settembre 2015 in occasione del Festival Tocatì la mostra sarà aperta dalle 9:00 alle 19:00