CEOD Don Calabria San Marco Accessibile è meglio dismappa Verona Accessibile è meglio

Accessibile è meglio di gruppo al Centro Don Calabria


Barbara, Nicola, Sandra, Francesca, Pietro, Simone e Luca variamente testimoni quotidiani dell’accessibilità di Verona

Lunedì scorso ho avuto il piacere di essere invitata a parlare di tempo libero, luoghi di cultura e spettacolo accessibili a Verona e progetto dismappa a questi ragazzi per il ciclo di incontri sulle autonomie organizzate al Centro Polifunzionale Don Calabria in via San Marco.

GIOVANI ADULTI CON DISABILITA’ MOTORIE

UNA RETE PER SVILUPPARE AUTONOMIE

TRA PRESENTE E FUTURO 

“Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni.”
(Eleanor Roosevelt) 

Quando si pensa alla piena realizzazione personale spesso la si raffigura come una meta, un traguardo da conquistare, un punto fermo piuttosto che ad una corrente dove siamo immersi, un flusso di energia vitale grazie al quale abbiamo la possibilità di raggiungere ciò che occorre al nostro benessere.

Ma realizzare sé stessi prevede innanzitutto intenzionalità (dove si vuole andare), responsabilità (dipende, soprattutto, da sé) e strumenti (le condizioni interne ed esterne). Requisiti che, contemporaneamente concorrono a definire l’autonomia cioè il diritto (e il dovere) di ciascuno di indirizzare il proprio agire nel presente e di progettarsi nel domani.

Autonomia intesa come possibile, accessibile ed adattata alle caratteristiche peculiari e ai bisogni della persona, di quella specifica persona.

Il percorso suddetto è però tutt’altro che scontato in quanto alle limitazioni dettate dagli impedimenti motori o psicofisici dobbiamo sommare quelli riconducibili al contesto, ancora troppo poco attento alle esigenze e ai desideri di chi ha una disabilità (vedi alla voce barriere ed accessibilità).

E’ in quest’ottica che il Centro Polifunzionale Don Calabria di Verona San Marco, c/o il Servizio di Riabilitazione Età Adulta, ha iniziato nel 2014 un percorso aperto ai giovani con disabilità motoria interessati al riconoscimento concreto del diritto all’adultità ed alla realizzazione di sé, facendo riferimento al articolo terzo della Costituzione Italiana che sancisce la pari dignità sociale delle differenze e la necessità di rimuovere gli ostacoli che limitano lo sviluppo personale e la partecipazione alla vita comunitaria.

Presso il Centro Medico Polifunzionale“C. Santi” di Via San Marco 121, sono stati realizzati incontri mensili sia di auto aiuto sia con esperti che hanno indicato nuove strade da percorrere riguardo le ultime tecnologie della comunicazione, della domotica e della partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della nostra città (vedi alla voce Dismappa). Altri appuntamenti seguiranno.

“Il segreto per andare avanti è iniziare.”
(Sally Berger)

 

per info: dott. Pietro Brunelli, psicologo, Centro Polifuzionale Don Calabria, Via San Marco 121, Verona


Ultime 10 testimonianze di accessibilità