I pesci nuotano in Biblioteca
fino al 26 aprile 2014
Galleria e vetrina della Biblioteca Civica Ragazzi
COME PESCI FUOR D’ACQUA
Mostra artistica con materiali di riciclo
I Laboratori Kronos sono degli ateliers in cui si creano oggetti di fantasia utilizzando materiale di scarto. Essi sono nati nelle comunità residenziali della Cooperativa sociale CE.I.S. Verona da molti anni impegnate ad aiutare persone con dipendenze da sostanze.
L’idea che ha ispirato la nascita dei laboratori ha una duplice origine:
► da un lato la promozione di uno stile di vista basato sui valori del rispetto dell’ambiente, della riduzione degli sprechi, del riuso degli oggetti e del riciclo dei materiali di scarto;
► dall’altro la necessità di sperimentare percorsi sempre nuovi per stimolare ed aiutare persone in difficoltà a vedere il mondo con occhi diversi.
Fondendo assieme creatività, impegno sociale e processi di cambiamento abbiamo creato un contesto attivo in cui si impiega la fantasia per cercare la bellezza in ciò che è ritenuto inutile e senza valore. Quando un pezzo di latta destinato a diventare rifiuto si trasforma in pinna di squalo non riacquista solamente nuovo senso e nuova vita ma spinge il suo creatore a cambiare sguardo sul mondo, a scoprire la molteplicità dei punti di vista; lo allena, in altre parole, a rompere le rigidità mentali che spesso ostacolano le soluzioni ai nostri dilemmi. Come ogni allenamento richiede applicazione e motivazione ma offre anche occasioni di soddisfazione e gioco.
Per questo ci è sembrato divertente dare alle creazioni un’individualità attraverso un nome e ricostruendo con la fantasia la storia della loro nascita. Ogni creazione è accompagnata da un cartello in cui è riportato la descrizione della sua identità fantastica e l’elenco del materiale di riciclo impiegato per la sua realizzazione.