I martedì del festival 2014
Si svolge dal 17 gennaio al 27 maggio 2014 la quattordicesima edizione de I martedì del festival, rassegna organizzata dal Comune di Verona in collaborazione con la Direzione del Cinema Kappadue, il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con il sostegno della Banca Popolare di Verona e dello Studio Bosi.
La nuova edizione si apre con un evento speciale, venerdì 17 gennaio eccezionalmente al cinema Fiume: l’ omaggio al talento indiscusso diAlfred Hitchcock.
Dopo questa parentesi i martedì del festival riprendono il cammino tradizionale, secondo la consueta ottica di proporre al pubblico un ventaglio qualitativamente elevato di opere inedite, storiche e restaurate o sottovalutate dalla distribuzione italiana.
In questo ciclo della rassegna si possono individuare tre filoni: Visioni contemporanee, film recenti non ancora visti a Verona; Capolavori ritrovati, vere e proprie pietre miliari della cinematografia mondiale del passato restaurate e proposte secondo le più moderne tecnologie (il 3D, appunto); ed infine Looking for Hitchcock, un tributo particolare al maestro del “brivido”, anche con titoli dei suoi migliori epigoni.