marcobertinliciamassella Mostre

I am you di Marco Bertin: presentazione alla Libreria Feltrinelli e mostra fotografica


marco bertin I am you cover

Libreria Feltrinelli
17 ottobre 2012 ore 18.00

Incontro con l’artista e fotografo Marco Bertin in occasione dell’uscita del suo nuovo volume I am you (Maretti Editore). Introducono l’incontro Michela Danzi e il fotografo Mauro Fiorese.

Verrebbe da immaginare che sfogliando un libro di ritratti fotografici tutti su sfondo neutro, e che hanno come protagonista sempre la stessa persona con lo stesso identico abbigliamento, la reazione sia un enorme sbadiglio. Sorprendentemente, avviene invece il contrario. Marco Bertin, utilizzando l’autoironia, la leggerezza e a volte anche, perchè no, la crudeltà, ci risucchia nel suo mondo, che non è affatto visionario, ma il riflesso metaforico di quello reale, così complesso e contraddittorio, dove le relazioni umane ne rimangono comunque il baricentro privilegiato.

I am You,
Marco Bertin

Marco Bertin, artista fotografico ed esploratore del mondo reale e immaginario, espone a Verona dal 12 ottobre al 30 novembre I AM YOU: un viaggio per immagini senza freni dentro la psiche, l’anima, gli scheletri negli armadi, sé stessi. La mostra di Bertin: «è il risultato di una lunga esplorazione su me stesso, sul mio lato maschile/femminile e su ciò che è rimasto di quello infantile».

Marco Bertin I AM YOU - Cattivi Pensieri

VERONA l.c.I AM YOU, dice l’artista: «è quel processo d’identificazione che si innesca quando un individuo si relaziona con l’immagine dell’altro». Così Bertin si identifica e si alimenta fotografandosi nelle situazioni più comuni ma nello stesso tempo paradossali. Conscio delle debolezze umane, con spirito autocritico e profondamente ironico si mette a nudo e se a prima vista le sue immagini ci possono far sorridere, ad un esame più attento esse ci inducono a riflettere sulle verità che documentano. Trasfigurati da inserzioni di oggetti comuni e anche banali, i volti e i corpi dell’artista e del suo doppio femminile (licia Massella) dimostrano Istruzioni per l’uso e Figure Retoriche e un’Estetica del Dolore di spietata evidenza. La mostra è curata da Artantide, in via Messedaglia n. 7 a Verona. È sconsigliato portarvi i bambini.

Come non si può vivere senza respirare o senza mangiare, così Marco Bertin non può vivere senza fotografare. Egli si ciba anche di fotografia ed il piatto che preferisce è la sua stessa figura con qualche necessario contorno. Figlio d’arte (papà Paolo dipingeva) Marco Bertin comincia come pittore. Surrealista. Fa studi artistici, di giornalismo e di antropologia culturale, poi si dedica all’arte concettuale realizzando opere di grandi dimensioni e performance di body art. Quindi si specializza nella fotografia artistica utilizzando i linguaggi dell’arte contemporanea. Ha tenuto lezioni in varie università, pubblicato sei volumi e allestito mostre personali in città di vari paesi, dall’Italia alla Francia, dall’Austria alla Germania, dall’Olanda al Portogallo.

Ottobre, 2012
Collegamenti:

Per saperne di più: www.marcobertin.it
Marco Bertin su Artantide.com

12 ottobre 2012 – 30 novembre 2012
Mostra personale di Marco Bertin presso ARTantide.com

Il 12 ottobre 2012 alle ore 18,30 Artantide.com avrà il piacere di brindare con Lei all’inaugurazione del nuovo ampio e luminoso spazio espositivo in via Messedaglia, 7 a Verona.
Per rendere ancora più memorabile questo evento, Marco Bertin, uno tra i più raffinati e graffianti artisti da noi rappresentato, esporrà in anteprima alcune grandi opere tratte dal suo ultimo libro fotografico “I AM YOU”
Assolutamente imperdibile la performance “Un bacio, ancora un bacio ti prego.” Che l’artista, appositamente per questa occasione, realizzerà assieme al suo “alter-ego femminile”.
Catalogo in galleria – Parcheggio riservato
Info: www.artantide.com – info@artantide.com – tel.: 0458622389
INGRESSO LIBERO

Opere Esposte

Immagine Opera
La Terra Promessa edz. 1/3
Marco Bertin
Venduta
Immagine Opera
Istruzione per l’uso – Nella scatola
Marco Bertin
Immagine Opera
Figure retoriche – Due palle
Marco Bertin
Immagine Opera
Estetica del dolore – Ventitre lumache
Marco Bertin
Immagine Opera
Homo domesticus – Penelope
Marco Bertin
Immagine Opera
Estetica del dolore – Ascoltando il fuoco
Marco Bertin