concerto salonmusik Gratis a Verona

Giovani talenti in concerto al Circolo Ufficiali


Rassegna di giovani talenti

Sito web Circolo Ufficiali Verona
Sito web Nuovi concertisti

Programma del concerti

Domenica 23 settembre 2012 ore 17.30
Recital della Pianista Chiara Rizza
Musiche di Beethoven, Debussy, Liszt

Domenica 21 ottobre 2012 ore 17.30
Recital del Pianista Claudio Bonfiglio
Musiche di Beethoven, Chopin, Liszt, Debussy

Domenica 25 novembre 2012 ore 17.30
Recital del Pianista Stefano Ghisleri
Musiche di Liszt, Brahms, Debussy, Mussorgsky

Domenica 09 dicembre 2012 ore 17.30
Dall’Abaco Piano Duo Sergio Baietta – Valentina Fornari
Musiche di Ravel, Gershwin, Morricone, Williams
Arrangiamenti di Peter Bajetta con proiezioni sincronizzate

Chiara Rizza - nuovi concertisti

Chiara Rizza

Pianoforte

Chiara Rizza ha iniziato gli studi pianistici presso l’Istituto Musicale di Modica sotto la guida di Stefano Sanfilippo, proseguendo poi la sua formazione con Corrado Ratto  presso l’Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania dove nell’ottobre 2009 si è diplomata con il massimo dei voti e la lode.

Ha inoltre conseguito il diploma accademico di secondo livello abilitante all’insegnamento del pianoforte.

E’ stata premiata in concorsi nazionali e internazionali fra i quali: Concorso Magma (2002), primo premio assoluto, sezione musica da camera; VIII Concorso Nazionale per Giovani Solisti, Città di Barcellona P. G., primo premio assoluto; Concorso Alfio Pulvirenti di Comiso, primo premio nelle edizioni 2002 e 2003; Concorso Europeo Città di Campobello, primo premio nell’edizione 2003; IX Concorso Nazionale per Giovani Solisti, Città di Barcellona P. G., primo premio; 28° e 29° Concorso A.M.A. Calabria, secondo premio; Concorso Internazionale Città di Gorizia (2006), secondo premio.

Nel novembre 2007 ha ottenuto il II premio al Concorso di Esecuzione Pianistica “J. S. Bach” di Venetico (ME); nel 2008 il Primo Premio assoluto al Concorso Nazionale “Città di Viterbo”, il Primo Premio al Concorso Internazionale “G. De Vincenzi”.

Recentemente ha ottenuto il Primo Premio al IV Concorso Internazionale “Città di Canicattì”, il Primo Premio assoluto alla Rassegna A.GI.MUS di Bordighera ,il Primo Premio al VII Concorso Nazionale A.GI.MUS di Roma e Primo Premio alla XX edizione del Concorso internazionale “Gianluca Campochiaro” di Pedara dove ha ottenuto inoltre il Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano di Franz Liszt.

Dal 2002 al 2006 ha frequentato le masterclasses di perfezionamento pianistico e interpretazione musicale al Festival Troina, esibendosi nei concerti finali.

Nel 2006, 2007 e 2008 ha frequentato a Catania i corsi  di perfezionamento tenuti rispettivamente da SiavouchGadjiev e da Aquiles Delle Vigne, occasioni in cui ha preso parte ai concerti finali ed ha ricevuto riconoscimenti quale una dei migliori allievi.

Nell’anno accademico 2006-2007 ha frequentato con merito il Corso annuale di Perfezionamento Pianistico tenuto dal maestro Francesco Nicolosi presso l’Accademia Thalberg di Roma e nell’agosto dello stesso anno ha frequentato la Masterclass tenuta da Aquiles delle Vigne presso l’InternationaleSommerakademie di Salisburgo, esibendosi alla Studienkonzertsaal e all’Akademikonzert, selezionata fra i migliori iscritti al corso.

Nell’agosto 2010 e nel Luglio 2011 ha frequentato la masterclass di perfezionamento pianistico tenuta da Vincenzo Balzani a Varallo e poi ha proseguito il perfezionamento alla “ Milano Music Master School ”.

Nel Giugno 2011 ha frequentato il corso di perfezionamento pianistico tenuto da Leonid Margarius, con il quale ha inoltre seguito una masterclass a Mileto nel Luglio dello stesso anno; occasioni entrambi, in cui si è esibita nei concerti finali. Dal 2008 ha frequentato le masterclass di perfezionamento pianistico di Pietro de Maria svoltesi a Vallemaira, Palazzolo Acreide, alla InternationaleEngadinerSommer-Klavierakademie a Samedan (Svizzera) e all’Accademia Dino Ciani (Cortina D’Ampezzo), col quale si è poi diplomata presso la Scuola di Musica di Fiesole.

Attualmente prosegue il suo perfezionamento con Boris Petrushansky.

Claudio Bonfiglio - nuovi concertisti

Claudio Bonfiglio

pianoforte

Claudio Bonfiglio, nato a Valdagno (VI) nel 1989, ha conseguito il diploma accademico di pianoforte, con il massimo dei voti e la lode, presso l’Istituto di Alta Cultura Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania sotto la guida di Maria Pia Tricoli.

Ha seguito masterclasses tenute daiMaestri Aquiles Delle Vigne,  Michele Marvulli, Franco Scala, Leonid Margarius, Boaz Sharon, Stefano Miceli, Katarina Krpàn e Andrea Dindo.

Per la musica da camera ha frequentato diverse masterclasses tenute dai Maestri Rocco Filippini,Maurizio Sciarretta e Bruno Boano.

Ha partecipato a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, classificandosi sempre nelle prime posizioni, tra i quali:

IV° Concorso Internazionale “Magma” di Catania (invitato ad inaugurare la stagione concertistica dell’ UNIVOC di Catania), X° Concorso Pianistico Nazionale “Luigi Paduano” di Cercola (Napoli);  IX° Concorso Internazionale “Isole Borromee” di Milano, in cui, oltre al primo premio assoluto con menzione, ha conseguito il premio speciale “F. Chopin“ecc.

Attualmente frequenta l’Accademia della Steinway Society di Verona seguendo i corsi di Federico Gianello e Andrea Dindo.

Contemporaneamente frequenta il biennio di secondo livello ad indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Musica “Evaristo Felice Dall’Abaco” di Verona col Maestro Vittorio Bresciani.

Svolge un’intensa attività concertistica, sia da solista che in diverse formazioni cameristiche e con orchestra.

 

Sergio Baietta - nuovi concertisti

Sergio Baietta

pianoforte

Sergio Baietta
Premiato in oltre 70 concorsi solistici e da camera, nazionali e internazionali, si è diplomato nella classe di Laura Palmieri, ed ha poi ottenuto la Laurea di secondo livello in pianoforte solista con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio Dall’Abaco di Verona nella classe di Vittorio Bresciani. Ha poi continuato ed approfondito il repertorio solistico con importanti maestri tra i quali K. Bogino, B. Rigutto, U. Finazzi, V. Pavarana, C. de Innocentiis, V. Ogarkov, S. Bogino, J. Lateiner in diverse Masterclass, specializzandosi in particolar modo nel repertorio romantico e del ‘900 di M.Ravel. Ha inoltre approfondito il repertorio lisztiano alla Franz Liszt Musik Hochschule di Weimar con Gerlinde Otto.

Si è esibito con l’Orchestra dell’Arena di Verona suonando il primo Concerto di F. Liszt, con l’orchestra della Città di Chioggia (Concerto n. 2 di S. Rachmaninoff, Concerto n. 3 di L. V. Beethoven, Concerto di R. Schumann) e l’Orchestra del Conservatorio di Verona, riscuotendo calorosi consensi di pubblico di critica.
Come solista ha tenuto recital per varie associazioni musicali in tutta Italia e all’estero, oltre a varie apparizioni nella storica Sala Maffeiana di Verona, Auditorium Montemezzi, Palazzo Verità-Poeta, Teatro Filarmonico, Auditorium di Viareggio. Ha tenuto una una serie di concerti nella Furstensaal, nel Lisztmuseum e nella Palais-Saal di Weimar e a Lipsia, sempre con un ampio repertorio lisztiano.

Intensa è anche la sua attività concertistica con cantanti lirici e liederistici come Stefania Bonfadelli e Alida Ferrarini. E’ stato pianista e concertatore de I Capuleti e i Montecchi di Bellini in forma scenica al Teatro Camploy e al Circolo Ufficiali di Verona.

E’ fondatore del “Trio op.100” con il violoncellista e direttore Andrea Battistoni e la violinista Lucia Luque, con i quali ha tenuto tournée in Portogallo nella prestigiosa Casa da Musica e al Festival Mozart di Rovereto e Trento, per la Primavera in musica di Verona, all’Auditorium Montemezzi, al Teatro S. Carlino di Brescia, al Gorizia Classica, al Museo Lapidario della sala Maffeiana e per Radio Vaticana a Città del Vaticano, per la quale hanno inciso il Trio di Ravel in diretta mondiale. Sono stati inoltre invitati a partecipare all’importante Festival Verona Contemporanea, con musiche di Frank Zappa arrangiate per trio classico.

Sempre crescente è il suo interesse per la direzione d’orchestra, che lo ha visto debuttare in Russia a San Pietroburgo e a Valencia con l’Orchestra della Città, dirigendo la Sinfonia Jupiter di Mozart, la II Sinfonia di Brahms, e la Sinfonia Classica di Prokofiev.

 

 


1 commento on Giovani talenti in concerto al Circolo Ufficiali

  1. Pingback: Concerto Dall’Abaco Piano Duo a Castelvecchio | disMappa!

Comments are closed.