20150209_p1260350 Teatro

Giorno del ricordo 2014


Si svolgeranno venerdì 7 e lunedì 10 febbraio le celebrazioni per il Giorno del Ricordo, in memoria delle vittime delle Foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale.

Venerdì 7 febbraio alle 9, nella sala Buvette del palazzo della Gran Guardia ci sarà l’apertura della mostra fotografica “Dedicata al Ricordo” a cura del Comitato Provinciale di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con consulenza storica e testi dello storico e scrittore Guido Rumici. La mostra resterà aperta al pubblico nei giorni 7, 8 e 9 febbraio dalle 9 alle 19 con ingresso libero.

Sempre venerdì 7 febbraio alle 9.30, nell’Auditorium del palazzo della Gran Guardia, si terrà la cerimonia di commemorazione con gli interventi del Sindaco Flavio Tosi, del presidente della Consulta Provinciale degli Studenti di Verona Giovanni Renso e di Francesca Briani, presidente del Comitato di Verona dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia. Seguirà “Istria, Fiume e Dalmazia. Parole, musica e vita degli Italiani dimenticati”, conversazione con Davide Rossi, docente presso l’Università di Trieste e Francesca Briani, e la testimonianza di Anna Rismondo, esule di Rovigno d’Istria.

Chiuderanno la commemorazione le letture di Paolo Valerio con immagini e testi musicali a cura di Simone Cristicchi. Lunedì 10 febbraio alle 10.30, al Cimitero monumentale, si terrà la Santa Messa e la cerimonia commemorativa con deposizione di una corona al “Monumento dedicato alle Vittime delle foibe, agli Esuli deceduti lontano dalla loro terra d’origine ed a tutti i Defunti rimasti” alla presenza delle autorità.