verona ponte pietra fiume adige Piazza Erbe

Giornata mondiale dell’acqua a Verona


E’ in programma Domenica in Piazza Erbe una domenica ecologica per la Giornata mondiale dell’acqua. Imparare a non sprecarla chiudendo i rubinetti quando non serve. Dalle 10 alle 18 le aziende partecipate della città, Agsm, Amia, Atv saranno presenti con gazebo informativi sul tema dell’ambiente. Padrona di casa, visto il tema, sarà però Acque Veronesi che oltre agli spazi informativi allestirà aree gioco per i bambini e altre iniziative finalizzate a sensibilizzare non solo i più piccoli, ma anche i grandi, al rispetto dell’ambiente e in particolare dell’acqua.

In occasione della Giornata mondiale dell’acqua, celebrata in tutto il mondo il 22 marzo, il Comune di Verona organizza per domenica 24 marzo una giornata ecologica. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Acque Veronesi, Agsm, Amia, Atv e Aato, è stata presentata questa mattina dall’assessore all’Ambiente Enrico Toffali. Presenti il vicepresidente con delega all’Ambiente della Provincia Fabio Venturi, i presidenti di Acque Veronesi Massimo Mariotti, di Amia Andrea Miglioranzi, di Atv Massimo Bettarello, il consigliere di Agsm Andrea Mantovanelli e il direttore dell’Aato Luciano Franchini.

“Questa giornata ecologica – ha spiegato Toffali – si inserisce all’interno del nostro programma di sensibilizzazione ad un corretto utilizzo delle risorse naturali e vuole puntare la sua attenzione in particolare sul tema dell’acqua e sui buoni comportamenti, necessari per utilizzare al meglio questo bene prezioso”.
Per tutta la giornata, dalle 10 alle 18, in piazza Erbe saranno organizzati giochi ecologici per bambini e ragazzi; le aziende partecipate coinvolte nell’iniziativa e l’Ecosportello del Comune allestiranno dei punti informativi, all’interno dei quali i cittadini potranno raccogliere suggerimenti utili per ridurre gli sprechi energetici, ma anche sulle fonti rinnovabili, la raccolta differenziata e i giusti comportamenti per un corretto utilizzo dell’acqua.
Acque Veronesi inoltre organizzerà lo spazio ludico “Acqua in gioco”, con l’allestimento di un percorso motorio sul ciclo dell’acqua dedicato ai bambini più piccoli, dando loro la possibilità di esaminare la composizione dell’acqua con un laboratorio specifico. Alle famiglie saranno inoltre distribuiti kit diffusori per i rubinetti di casa, caraffe in vetro e borracce biodegradabili.
L’Atv sarà presente alla fermata di piazza Erbe con un autobus ecologico a metano, allestito al suo interno con un percorso visivo rivolto ai ragazzi, mirato a sensibilizzarli sull’importanza dell’utilizzo del trasporto pubblico per migliorare la qualità della vita cittadina.