Piazza Erbe

Giornata mondiale dell’acqua a Verona


Piazza delle Erbe
Domenica 19 marzo 2017, dalle 10 alle 17.30

La Giornata Mondiale dell’Acqua – World Water Day – è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1993, prevista all’interno delle direttive dell’Agenda 21, risultato della conferenza mondiale sul clima tenutasi a Rio de Janeiro nel 1992.

Programma:

durante la giornata saranno proposti giochi ecologici a tema e alcunilaboratori sull’inquinamento dell’acqua.
nel pomeriggio verrà organizzata una Caccia al Tesoro gratuita dal titolo “Alla scoperta dell’Acqua” attraverso le vie del Centro Storico, dedicata alle famiglie (bambini con genitori, nonni ecc.). I partecipanti potranno scoprire nel centro storico le testimonianze dello stretto legame tra la città, l’acqua e il suo fiume.
Partenze da Piazza delle Erbe, presso il punto informativo dell’Ecosportello, alle ore 14.00 – 15.15 – 16.30.

 fontana delle alpi, piazza bra, verona

Ritorna la Giornata Mondiale dell’Acqua: l’oro blu del terzo millennio sarà il protagonista tra stand, giochi, informazioni e, novità di quest’anno, un concorso di poesie dedicato alle risorse idriche. Acque Veronesi, insieme a Comune e Legambiente, vuole sensibilizzare la cittadinanza su un uso consapevole dell’acqua. La società consortile sarà presente con uno stand dove verranno distribuiti gadget e dove sarà possibile richiedere informazioni e suggerimenti per ridurre gli sprechi. Inoltre, in collaborazione con Studentland, è organizzato un concorso di poesie per gli alunni delle scuole superiori, «Il tesoro è nell’acqua», trasformando in versi il concetto di uso consapevole dell’acqua. Sul magazine dell’associazione studentesca, distribuito nelle scuole superiori di Verona e provincia, è stato pubblicato il bando di concorso e i ragazzi interessati potranno consegnare la loro composizione domani nello stand della società o inviarla tramite mail, entro il 24 marzo, a comunicazione@acqueveronesi.it. Anche Legambiente sarà protagonista con una tombola ecologica e attività ludiche sull’ambiente e l’acqua. Saranno allestiti spazi per bambini con giochi in materiale povero e attività sulla sostenibilità idrica, organizzati dall’Ecosportello.