20170308 Coperta Giulietta Viva Vittoria Verona dismappa Teatro Camploy

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2017


Vari luoghi accessibili a Verona
22 – 29 novembre 2017
Ingresso libero

L’amore non ha lividi

Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, 25 novembre 2017

Contribuire alla diffusione di una cultura del rispetto reciproco dentro e fuori la coppia. Questo l’impegno che anche quest’anno il Comune di Verona si è assunto nel promuovere un’azione condivisa, raccogliendo le proposte di istituzioni pubbliche e associazioni veronesi, per il contrasto al drammatico fenomeno della violenza sulle donne.

Immagine promozionale della manifestazione

PROGRAMMA

22 novembre ore 18.00, Sala Convegni Gran Guardia 
Mon roi  (Il mio re, Francia 2015) un film di Maïwenn con Vincent Cassel ed Emanuelle Bercot, in collaborazione con il Verona Film Festival.
Film in versione originale con sottotitoli in italiano.
→ cartolina invito (.pdf ~256kb)

24 novembre ore 14.30 – 18.00, Ex Caserma Santa Marta Silos di PonenteAula D (la partecipazione è aperta agli avvocati)
Il lavoro del coniuge / convivente / unito in ambito familiare
Convegno promosso da: Università di Verona Dipartimento Scienze Giuridiche, AIAF Veneto e AGAV
→ locandina (.pdf ~174kb)

24 novembre dalle ore 20.30, Teatro Camploy
Chi ha ucciso l’angelo del focolare,la battaglia di Virginia Woolf per l’accesso delle donne alle professioni.
Lettura di brani selezionati e montati da Gaetano Pacchi. Selezione e montaggio delle immagini di Costanza Marrapese. Musiche eseguite dall’ensamble Contrariis Rejectis. Leggono: Giovanna Acquisti, Patrizia De Luca, Grazia Doni e Gaetano Pacchi.
Iniziativa promossa dall’ associazione Ve.G.A.
→ locandina (.pdf ~1800kb)

24 novembre 2017 ore 20.45, ITES Aldo Pasoli
Mia per sempre – contro il femminicidio, di Cinzia Tani
Incontro con l’autrice promosso dall’associazione Prospettiva Famiglia, in collaborazione con la Fondazione Aida, insieme alla Rete “Scuola e Territorio: EDUCARE insieme”
→ locandina (.pdf ~1099kb)

25 novembre ore 9.00 – 12.30, Auditorium ITES Pasoli (per le scuole superiori della rete)
L’amore che non è, incontro con Giampaolo Trevisi.
Proposta della  Rete “Scuola e Territorio: EDUCARE insieme”  e dell’Associazione Prospettiva Famiglia

25 novembre ore 15.30 – 18.00, Piazza Bra
NO alla violenza, parliamone insieme, incontro pubblico  promosso dall’Assessorato Pari Opportunità con il centro antiviolenza P.e.t.r.a. per richiamare l’attenzione della cittadinanza sul drammatico problema della violenza e per promuovere la conoscenza dei servizi e delle attività sul territorio.
In collaborazione  con l’Istituto grafico dei Salesiani, l’associazione Quid e il gruppo donne della casa rifugio di P.e.t.r.a.

Programma:

  • ore 15.30: Inaugurazione de La panchina del rispetto, dedicata alle donne vittime di femminicidio, iniziativa promossa dalla Consulta delle Associazioni Femminili e con la collaborazione di AMIA.
  • ore 16.00: spazio talk condotto da Simonetta Chesini, giornalista di Telenuovo
  • mostra fotografica degli studenti del Liceo Nani-Boccioni
  • intermezzo con il gruppo musicale del Liceo coreutico Montanari
  • ore 18:00: momento di sensibilizzazione in memoria delle vittime di femminicidio promosso dal Coordinamento di Associazioni contro la violenza sulle donne e i Sindacati veronesi.

26 novembre ore 9.30 – 12.30, Chievo, Via Perloso 14
WIRun, corsa/camminata NON competitiva a scopo benefico e per conoscersi e fare gruppo, circondati dalla natura e a pochi passi dal centro di Verona. Il contributo richiesto è di €12. Parte del ricavato sarà devoluto all’associazione Protezione della Giovane Verona per contribuire a finanziare un ascensore che consenta di ridurre le barriere architettoniche all’interno della struttura di pronta Accoglienza per donne in condizione di emergenza abitativa.
In collaborazione con il Settore Sport → articolo dedicato

27 novembre  ore 21.00 – Polo Didattico “Giorgio Zanotto”, aula T2
Malanova, rappresentazione teatrale con Ture Magro.
Produzione Sciara Progetti e Teatro Verdi di Fiorenzuola d’Arda, promosso dal CUG dell’Università di Verona;  con l’adesione di: Combonifem, Filo d’Arianna, Isolina e…, Telefono Rosa.
Teatro di denuncia che racconta un’agghiacciante vicenda di cronaca, tratta dall’omonimo romanzo scritto dalla giornalista Cristina Zagaria e da Anna Maria Scarfò, edito dalla Sperling & Kupfer. Segue dibattito.

29 novembre ore 17.30 – Palazzo di Lettere, aula 2.2
Cronaca della violenza sulle donne: narrazioni e stereotipi dei media, conferenza con Cristina Martini (Media educator e ricercatrice di ProsMedia – Centro Studi Interculturali – Università di Verona),  promossa dal CUG dell’Università di Verona.
→ locandina dei due eventi (.pdf ~1463kb)

Altre iniziative:
La panchina del rispetto, dedicata alle donne vittime di femminicidio, viene realizzata anche nelle Circoscrizioni 2^, 3^, 4^, 5^, 6^, 7^ e 8^

Sbricioliamo la violenza, campagna promossa da Isolina e…, con CGIL CISL UIL SPICGIL, Telefono Rosa, Circolo della Rosa, Se non ora quando Verona, Consulta Associazioni Femminili, Il Filo di Arianna, AIED, UDU e Rete Studenti Medi, CUG Università di Verona, ARCI. L’iniziativa promuove la distribuzione degli adesivi sui sacchetti del pane con lo slogan “sbricioliamo la violenza” per la diffusione del numero verde antiviolenza 1522. Con l’adesione e l’appoggio di ASPAN Associazione Panificatori Verona.

Sarà illuminato di rosso e di arancio il Palazzo della Gran Guardia dal 24 al 30 novembre, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul grave problema della violenza sulle donne, su proposta di UN Women Comitato Italia e della Commissione per le Pari Opportunità Uomo Donna della Regione del Veneto. In collaborazione con AGSM.