Gala Stelle della danza: applausi, foto e video
Gala internazionale stelle della danza
Teatro romano di Verona
29 luglio-3 agosto 2014, ore 21.00
Applausi finali:
Galleria fotografica completa:
Lindsay Kemp (Gran Bretagna), mimo, attore, coreografo e danzatore che ha inventato un particolare tipo di teatrodanza sensuale, parodistico, trasgressivo, umoristico, di grande intensità emotiva e spesso ispirato al melodramma, diventa celebre nel 1974, giusto quarant’anni fa, mettendo in scena a Londra, con la sua compagnia, Flowers… una pantomima per Jean Genet. Tra i suoi grandi successi Salomé, Mr Punch’s Pantomime, Sogno di una notte di mezza estate, Duende, Nijinsky il matto, Façade, The Big Parade, Alice, Onnagata, Cenerentola, Variètè, Dreamdances ed Elisabeth, the last dance. Ha anche partecipato al tour Ziggy Stardust di David Bowie che da giovane aveva fatto parte della compagnia di Kemp.
Rebecca Rasmussen (USA) è cresciuta a Moorpark, in California, dove si è dedicata allo studio della danza: da quella classica a quella moderna, dal jazz al tip-tap. Danza nei Momix dal 2006. Originario di Long Island, Steven Ezra Marshall (USA), ha studiato al Nutmeg Conservatory for the Arts e alla School of American Ballet. Da oltre dieci anni fa parte dei Momix.
Nato nel 1958 a Buenos Aires, Miguel Angel Zotto (Argentina) è una vera e propria icona del tango argentino a livello internazionale. Con la sua compagnia Tango x 2 ha portato il tango in tutto il mondo contribuendo alla diffusione della cultura tanguera. Anche Daiana Guspero (Argentina) è un’icona del tango nel mondo, una danzatrice davvero speciale che fa tesoro della sua profonda conoscenza di tutte le danze folcloriche argentine.
Nato a Saragozza, Miguel Ángel Berna (Spagna) ha acquisito fama internazionale con lo spettacolo Mudéjar visto anche al Teatro Romano nel 2012. Virtuoso delle nacchere e grande interprete della jota, antica danza popolare spagnola da lui riportata in auge, utilizza speciali nacchere in metacrilato appositamente costruite per lui. In scena con la sua compagnia. Due anni fa è stato ospite della serata areniana Lo spettacolo sta per cominciare condotta da Antonella Clerici.
Formatasi al Kirov Academy of Ballet di Washington, Melissa Hough (USA) diventa nel 2009 principal del Boston Ballet e nel 2013 passa al Norwegian National Ballet. Da alcuni anni si dedica con successo anche alla coreografia: i suoi lavori sono stati portati in scena dallo Houston Ballet, dal Boston Ballet e dall’Oregon Ballet Theater.
Yoël Carreño ha studiato danza classica alla Scuola Nazionale di Balletto, fa parte del Norwegian National Ballet dal 2010.
Robotboys (Danimarca). Nick Nitro (1986) e Jeppe Long (1989) si sono conosciuti nel 2004 a Copenhagen, città con una forte tradizione di breakdance. Nel praticare questa danza di strada l’hanno arricchita con elementi del mimo classico e della commedia dell’arte e soprattutto di quel particolare immaginario – patrimonio della computer-generation – maturato dai video, dai videogiochi e dai cartoni animati del mondo web.