one-billion-rising-flash-mob-verona Solidarietà e Associazioni

Flash Mob di San Valentino: One Billion Rising in Piazza Bra a Verona


logo e scritta one billion rising con sfondo arena di verona illuminata di rosa

Svegliati ! Balla! Partecipa !

VERONA 14 FEBBRAIO 2013 – ore 16.30

BALLIAMO INSIEME IN PIAZZA BRA

UN’AZIONE GLOBALE A CUI HANNO ADERITO PIU’ DI 160 PAESI

Per amore non si può morire

Comunicato dal comitato promotore di Verona dell’evento mondiale ONE BILLION RISING  – Svegliati! Balla! Partecipa! (per info : http://onebillionrising.org/)

Per chi di voi non lo conoscesse riassumiamo dicendo che ONE BILLION RISING è il nome di unacampagna lanciata da Eve Ensler (attrice statunitense e autrice dei famosi “dialoghi della vagina”) e concretamente è l’invito ad attivarsi e partecipare per la creazione di un’azione globale che esprima in modo pacifico ma dirompente la volontà di fermare il perpetrarsi della strage di violenze subite dalle donne. Come sappiamo i dati parlano chiaro: su una popolazione mondiale di circa 7 miliardi di persone, la violenza riguarda il destino di più di un miliardo di donne e ragazze nel mondo. In Italia, soltanto nel 2012, sono state uccise più di 120 donne!

Sarà un evento mondiale, organizzato contestualmente in più di 160 paesi del mondo (tra cui anche l’Italia in molte città e piazze famose!), e verrà realizzato appositamente il 14 febbraio, giorno degli innamorati, proprio per sottolineare l’idea  che “per amore non si può morire”.

A sostegno del miliardo di vittime Eve Ensler risponde con questa visione : “Un miliardo di donne violate è un’atrocità, un miliardo di donne che ballano è una rivoluzione”. L’invito di Eve Ensler è quello di creare attraverso il ballo  una forma di protesta celebrativa e non violenta, con la volontà di trasformare il 14 febbraio 2013 in una giornata di riscatto universale contro le ingiustizie che le donne sopportano.

Attenzione: onde evitare dubbi ci teniamo a precisare che ONE BILLION RISING non appartiene ad alcuna organizzazione partitica, è un evento autogestito e a Verona è promosso da Comitato Se Non Ora Quando, Telefono Rosa, UDU.

Veniamo quindi a voi. Perché vi abbiamo pensato? Semplice, vi scriviamo per chiedervi la disponibilità  a partecipare insieme a noi all’evento mondiale ONEBILLION RISING  – Svegliati! Balla! Partecipa! , perchè trattandosi di un flash mob  sul ballo abbiamo pensato di coinvolgere tutte le scuole di danza di Verona e vedere se fosse possibile organizzare qualcosa di carino anche nelle nostre mura veronesi.

PER QUESTO VI CHIEDIAMO DI PARTECIPARE E DI VENIRE A BALLARE IN PIAZZA BRA LA COREOGRAFIA DELLA CANZONE “BREAK THE CHAIN”

L’evento è stato già riconosciuto dall’amministrazione comunale che ci ha assicurato uno spazio e un luogo precisi: ci troveremo in Piazza Bra alle h. 16.30 per iniziare puntualissimi alle 17.00 .

L’evento non durerà più di mezz’ora in tutto. Dopo il balletto abbiamo pensato ad un brevissimo momento di unione simbolica tra tutti/tutte i/le partecipanti che consisterà in un “chinarsi e rialzarsi saltando tutti/tutte insieme verso l’altro” in modo da promuovere il messaggio di solidarietà e di rinascita che vogliamo dare a tutte le donne che ancora oggi subiscono queste ingiustizie.

Noi non abbiamo grandi doti di danza ma in questi anni di attività di associazione abbiamo imparato che “da sole si corre veloce ma insieme si corre lontano”. E insieme a voi potremmo creare quella magia che la musica e il corpo trasmettono, senza bisogno di tante parole!

Le organizzatrici del “ONE BILLION RISING” di Verona

Per contatti o informazioni:senonoraquandodonneverona@gmail.com

Pagina Facebook: senonoraquando donne verona

Oppure telefonare a Anna340.3979404 o Rosa342.0478651

Scarica e diffondi il volantino di One Billion Rising Verona

ps: il portale del Comune di Verona ha usato la mia immagine con l’arena dell’evento 🙂