20140507-Festa-sicurezza-stradale-scuole-webcam-verona Gratis a Verona

Festa dell’educazione stradale in Piazza Bra


Festa Educazione Stradale 2014

In vista della conclusione delle attività di sensibilizzazione svolte nelle scuole veronesi nell’anno scolastico 2013/2014, il Nucleo di Educazione Stradale della Polizia Municipale di Verona organizzerà una festa.

Quest’anno l’appuntamento è fissato in piazza Brà

mercoledì  7 maggio 2014
a partire dalle ore 9

Sono invitati i bambini delle scuole dell’infanzia e primaria, pubbliche e private di Verona e Provincia, per giocare, imparare, misurarsi in giochi di abilità.

Collaboreranno alla riuscita della festa la Facoltà di Scienze Motorie di Verona,  Movieland e Parco Natura Viva.

 I bambini trascorreranno una mattina assieme sperimentando la possibilità di

  • divertirsi con le regole della circolazione e della sicurezza
  • cimentarsi in giochi ed attività inerenti l’educazione stradale,
  • presentare un loro elaborato (canzoni, recita o ballo) su un palco appositamente allestito.

Animatori e balli di gruppo collaboreranno alla riuscita dellla festa didattica.

Durante la manifestazione verranno esposti i disegni realizzati dalle scuole dell’infanzia e primarie inerenti il tema

“Perchè il pedone non sia più l’utente debole della strada”

20140507-Festa-sicurezza-stradale-webcam-verona

SICUREZZA STRADALE: MERCOLEDI’ 7 MAGGIO BAMBINI IN PIAZZA BRA CON LA POLIZIA MUNICIPALE

Mattinata interamente dedicata alla sicurezza stradale dei bambini la mattinata di mercoledì 7 maggio, quando piazza Bra diventerà teatro della festa di chiusura delle campagne di sensibilizzazione del Nucleo Educazione Stradale della Polizia municipale, quest’anno realizzate in collaborazione con i settori Istruzione e Ambiente. Attesi 500-600 bambini provenienti dalle scuole materne ed elementari della città che, accompagnati dagli insegnanti, si misureranno in prove di conoscenza e di abilità sulle norme di circolazione e sulla sicurezza stradale, per imparare, divertendosi, le regole della sicurezza. Oltre all’approccio tradizionale mirato a diffondere regole di sicurezza e prevenzione, quest’anno la festa sarà incentrata anche su aspetti di mobilità ed ecologia, così che le regole e i giochi didattici possano trasmettere idee sul come muoversi in città, oltre che consigli di sicurezza.

La mattina sarà infatti animata anche dai ragazzi della facoltà di scienze motorie, con attività per stimolare coordinazione, equilibrio e movimento. Novità di quest’anno sarà la presenza di un angolo dedicato agli adulti, dove sarà possibile provare un simulatore di guida e gli “occhiali da ubriaco”, misurandosi in un percorso ad ostacoli. Il corner sarào allestito in collaborazione con Anvu, associazione professionale nazionale della Polizia locale, che mette a disposizione anche materiale informativo. Partecipano all’iniziativa anche il gruppo Avis della Polizia municipale, il gruppo Protezione civile e la Croce Rossa. Sostengono l’iniziativa alcuni sponsor: Vicentini, Melegatti, Coca Cola e McDonalds. (fonte)