mostra fotografica femmes tunisienne ou miroir verona fondazione culturale san zeno via Mazzini

Femmes Tunisiennes au miroir


Mostra fotografica di Valentina Eleonora Costa e Michela Romagnoli

Femmes Tunisiennes au miroirmostra fotografica femmes tunisienne ou miroir verona fondazione culturale san zeno

2 marzo – 14 aprile 2013, tutti i giorni dalle 10 alle 18
Ingresso libero

Spazio culturale Fondazione San Zeno
via Mazzini 2, Verona (2° piano, sopra il negozio Tezenis)

INAUGURAZIONE VENERDI 1 MARZO ore 18.00

vedi photo gallery

 La fotografia, come uno specchio dotato di memoria, entra con il suo occhio all’interno di una rigida società strutturata, appesantita dai diktat culturali, dalle credenze, dallo strapotere maschile, per riscoprire un angolo di vitalità e femminilità.

Un viaggio guidato nella Tunisia post-rivoluzionaria alla ricerca dell’emancipazione femminile di artiste, blogger, attrici, impegnate politicamente con la loro arte, che si sono fatte ritrarre per raccontare le vibrazioni della parola “libertà”.

VENERDI 1 MARZO ore 18.00 incontro con le curatrici della mostra, introduce e dialoga la giornalista Jessica Cugini

Le curatrici Valentina Eleonora Costa e Michela Romagnoli raccontano così il loro reportage fotografico: «Le donne sono state costantemente fonte di grandi dibattiti, all’origine di molte battaglie, al centro di un universo complesso e articolato. Per questa ragione aspirano a diventare cittadine a pieno titolo, riconosciute e come tali in grado di affermare le proprie idee, le proprie volontà e speranze per il futuro. Ciò è quello che hanno gridato a gran voce le donne tunisine il 14 gennaio 2011, giorno in cui il destino della loro patria è, in qualche modo, cambiato per sempre grazie ad una rivoluzione a cui le donne di ogni età, classe sociale, orientamento politico e fede religiosa hanno partecipato con forza dando il loro contributo. Pensando a queste donne è nato il progetto fotografico Femmes tunisiennes au miroir per dare visibilità a queste forze della natura che nonostante tutti i pregiudizi che da sempre le circondano, sono scese in piazza, nelle strade, per stare vicino ai loro uomini, fratelli, padri e figli per testimoniare la voglia di cambiamento e per far valere i loro diritti e le loro libertà.»

FONDAZIONE SAN ZENO La Fondazione San Zeno onlus, ente promotore degli eventi, sostiene progetti di cooperazione allo sviluppo negli ambiti dello studio, della formazione e del lavoro in Europa, Asia, Africa ed America del sud.
Lo SPAZIO CULTURALE si propone di essere luogo d’incontro tra culture, dove ogni forma d’arte trova il suo spazio d’espressione per esplorare altri mondi, altri luoghi in un crocevia di relazioni. Un luogo informale per dare libero spazio alle idee e allo sviluppo della creatività per dare voce al racconto di esperienze di vita, di credo, di pensiero di paesi vicini e lontani, in un’ottica di condivisione e scambio interculturale.

www.fondazionesanzeno.org

VALENTINA ELEONORA COSTA

Fotografa autodidatta, preferisce l’aspetto performativo della fotografia rispetto a quello tecnico. Nel 2010 pubblica il saggio “Fotografia e Moda del Gossip” all’interno del volume “Obiettivo Moda: Incursioni nella fotografia di moda contemporanea” a cura di Federica Muzzarelli. Interessata all’universo femminile, si dedica principalmente a ritratti di donne. Attualmente lavora come fotografa di moda per diversi magazine.
www.valentinaeleonoracosta.com


1 commento on Femmes Tunisiennes au miroir

  1. Pingback: Photo gallery Mostra “Femmes Tunisiennes au miroir” | disMappa! Verona

Comments are closed.