ALLA LUNA evento organizzato dal FONDO AMBIENTE ITALIANO al Lazzaretto di Verona, 24 giugno 2013 Reading con Massimo Totola (voce), Margherita Sciarretta (voce), Enrico Parizzi (violino), Maria Giuliana Gardoni (danza). Teatro

Fai l’estate al Lazzaretto


fai estate lazzaretto fronteIl FAI si propone di tutelare e valorizzare l’area del Lazzaretto, la struttura completata nel 1628 per isolare i malati contagiosi, nelle vicinanze di Porto San Pancrazio, e utilizzata per la prima volta durante la terribile pestilenza che colpì Verona nel 1630.

Per sostenere il FAI in questo progetto di recupero e tutela del patrimonio storico-artistico e ambientale, diverse associazioni si alternano durante l’estate in iniziative tese a promuovere la conoscenza e fruizione del Lazzaretto con iltempietto centrale sanmicheliano e l’area naturalistica che lo circonda.


PROGRAMMA

  • Domenica 1 giugno 2014 ore 21.10
    (in caso di maltempo: Lunedì 2 giugno 2014 ore 21.10)
    TEATRO
    “Storia del Vilan” – Tratto dal monologo dello storico Marino Zampieri
    con Roberto Puliero (voce) e Thomas Sinigaglia (fisarmonica)
  • Venerdì 13 giugno 2014 ore 21.10
    CONCERTO
    Musica Officinalis
     (Faenza)
    Esplorazione sonora tra musica antica e musica dei popoli
  • Sabato 21 giugno 2014 ore 21.20
    (in caso di maltempo: Domenica 22 giugno 2014 ore 21.10)
    TEATRO
    “Teatro dei piedi”
     con Laura Kibel (Roma)
  • Sabato 19 luglio 2014 ore 21.00
    CONCERTO
    Concerto Jazz con la Original Perdido Jazz Band
  • Sabato 26 luglio 2014 ore 21.00
    (in caso di maltempo: Domenica 27 luglio 2014 ore 21.00)
    TEATRO
    “Io sono un ladro di bestiame felice”

    Il teattro disegnato di Gek Tessaro
  • Sabato 9 agosto 2014 ore 21.00
    (in caso di maltempo: Domenica 10 agosto ore 21.00)
    TEATRO
    “La Peste”
     con Mamadanzateatro, regia di Massimo Totola
  • Domenica 24 agosto 2014 ore 21.00
    CONCERTO
    “Vilias”
    , canzoni, ballate, colonne sonore rivisitate in chiave moderna dal genere celtico a quelo new age-ambiente; tre voci, violino, arpa e flauto
    PORTO SAN PANCRAZIO. Canzoni, ballate e colonne sonore in chiave celtica. Inizio alle 21
    La musica delle Vilias incanto al Lazzaretto
    Luciano Purgato
    Tre voci, violino, arpa e flauto chiuderanno domani la serie di spettacoli estivi curata dal Fai di Verona
    sabato 23 agosto 2014 SPETTACOLI, pagina 52
    Fai l’estate al Lazzaretto va in letargo con un colpo d’autore: sarà il concerto del progetto Vilias, con musica tutta al femminile, con tre voci, violino, arpa e flauto, con canzoni, ballate, colonne sonore rivisitate in chiave moderna dal genere celtico, a chiudere domani sera la rassegna al Lazzaretto. Una proposta originale, alle 21 al tempietto del Sanmicheli a Porto San Pancrazio: questo gruppo di ragazze, che con la sua musica, riesce a incantare chi ascolta.
    Nella mitologia slava, le villi, al singolare vila, sono creature fatate femminili, simili alle ninfe greche o agli elfi. Creature in grado di assumere le sembianze di piante o animali, essendo in armonia e accordo con la Natura. Il progetto Vilias nato dalla passione di Eleonora Notari (voce), Lisangela Perigozzo (voce), Maddalena Pizzighella (voce), Cecilia Zanchetta (violino), Laura Perlini (flauto traverso) e Maddalena Vanoni (arpa celtica) propone un programma musicale capace di toccare le corde più profonde dell’animo umano esprimendo allo stesso tempo l’essenza della musica. Il risultato è un un’armonia di melodie particolarmente coinvolgente che trova dispiegamento in un contesto naturale davvero straordinario.
    Anche quest’ultima rappresentazione, come tutto il partecipato programma dell’Estate al Lazzaretto promosso dalla delegazione veronese del Fai (Fondo ambiente italiano con il patrocino del Comune di Verona), è proposta per mostrare e far vivere ai veronesi il complesso monumentale del Lazzaretto. Un luogo ricco di storia e natura situato vicino alla città e oggetto di un protocollo d’intesa tra il Comune di Verona e il Fai nazionale volto alla tutela e alla valorizzazione del sito. Anche per questo spettacolo l’ingresso è libero e gratuito. Chi lo desidera può fare un’offerta libera a sostegno della attività e dell’impegno del Fai in territorio veronese.

Lazzaretto su dismappa