20131202-gran-guardia-palazzo-barbieri-comune-verona Workshop / Laboratori

Do you speak Made in Italy?


Mercoledì 24 settembre 2014 si inaugura, nella sala Buvette alle 11.30, la Mostra di opere d’arte e design, entrata libera al pubblico sino al 25 sera, con due seminari sul FARE il Made in Italy, a cui partecipano Paolo Castelli, CEO della Paolo Castelli S.p.A. e Silvio Fortuna di Arclinea (ore 14.30/16.30 – 16.30/18.30).
Giovedì 25 settembre la giornata è dedicata a Workshop in Design: 8 laboratori gratuiti che si svolgeranno contemporaneamente nel Loggiato in due diverse sessioni di 3 ore ciascuna (mattina e pomeriggio) con 8 partecipanti per sessione

Si fanno in 8 per l’evento veronese sul design
“Do you speak Made in Italy?”
www.speakmadeinitaly.com

Ferdi Giardini, Giovanni Casellato, Simone Frabboni, Manuela Bedeschi, Sotirios Papadopoulos, Mimmo Demattia e Annalisa Mirizzi di NALJ Jewels, Fabio Capanni con Velux Italia: otto attivisti del design di fama nazionale e internazionale saranno i protagonisti della mostra-workshop Do you speak Made in Italy?, dedicata al Fare Design, su progetto di Sthandier Design e Art Frigò, realizzato con il sostegno di Velux Italia Spa in qualità di Main Sponsor.
L’evento si svolgerà i prossimi 24 e 25 settembre nel Loggiato e nella sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia di Verona, in occasione delle manifestazioni Marmomacc, Abitare il Tempo e Promenade Verona che coinvolgono la città scaligera.
Una due giorni strutturata in una Mostra di oggetti di design e opere d’arte e in 8 Workshops quale “esperienza che mira alla concretizzazione delle idee di design che abbiano attinenza oggi attraverso un network trasversale”.
Do you speak made in Italy? si propone così di favorire la costruzione dell’Identità Contemporanea del Design del Made in Italy anche attraverso “la narrazione del percorso ad ostacoli e dell’innovazione che spesso accompagnano il design italiano di qualità”.
Workshop In Design – I Edizione
Narrazione e Identità Contemporanea del Design Made in Italy
DO YOU SPEAK MADE IN ITALY? Si colloca all’interno di Promenade Verona 2014, come momento sostanziale dell’edizione 2014 che ha il suo tema centrale nel Design e nell’Arte.
DO YOU SPEAK MADE IN ITALY? É un evento che si propone di favorire la costruzione dell’Identità Contemporanea del Design del Made in Italy attraverso la narrazione del percorso ad ostacoli e dell’innovazione che spesso accompagnano il design italiano di qualità.

Tale percorso si apre con l’inaugurazione dell’Esposizione, nella sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia, di Oggetti di Design e Opere d’Arte di alcuni dei protagonisti del Made in Italy, affermati anche a livello internazionale.

SCOPRI EXPO
DO YOU SPEAK MADE IN ITALY? 8 Workshop sul Design del Fare, sarà l’evento centrale e più visibile dell’intera manifestazione, con una comunicazione a livello nazionale ed integrata con le fiere di Marmomacc ed Abitare il Tempo.
I Workshop, ospitati nel Loggiato del Palazzo della Gran Guardia, saranno tenuti da 8 relatori, attivi in prima persona nel fare design in Italia – designer, architetti, artisti, ed artigiani del design, tutti di rilievo nazionale.

Personalità che per una giornata racconteranno la storia affascinante e spesso complessa del loro oggetto, per poi arrivare, attraverso l’intervento sui materiali, al FARE un oggetto oppure ricostruire passo passo la metodologia per arrivare al manufatto finito.

Opere di Design, Arte e Architettura che parlano Made in Italy in mostra il 24-25 Settembre.
Mercoledì 24, ore 11.30, aperitivo di inaugurazione, sala Buvette del Palazzo della Gran Guardia,
Verona.
Espongono:
Ferdi Giardini, Giovanni Casellato, Simone Frabboni, Manuela Bedeschi, Sotirios Papadopoulos, Nalj
Jewels, Fabio Capanni, Massimo Lunardon, Ivonne Sthandier, Art Frigò, Donata Lazzarini, Luca Gnizio,
Beatriz Sempere, Alejandro Velasco, Giancarlo Aldighieri, Franco Poli, Corinna Ferrarese, Giuseppe
Padovani.
All’interno della giornata del 24 settembre si terranno nel pomeriggio due seminari consecutivi
sul FARE il Made in Italy a livello internazionale, a cui partecipano Paolo Castelli, CEO della Paolo
Castelli S.p.A e Silvio Fortuna di Arclinea.

Ore 14.30 Paolo Castelli di Paolo Castelli spa

Paolo Castelli racconta la pluridecennale esperienza nell’ambito del Design e la forte esperienza nel
mondo dei servizi contract e come main contractor.
Tra i lavori di più famosi figura il Museo Mondo Milan, dedicato allo storico club calcistico
milanese, la Lounge Dolce Vita di Alitalia nell’aeroporto di Fiumicino, il Parc Hotel Bilià e Grand
Hotel Bilià di Saint Vincent, Le Gallerie dì’Italia di Milano, la biblioteca Manica Lunga della
Fondazione Giorgio Cini Onlus di Venezia.

Ore 16.30 “Arclinea e il Cross Marketing” Silvio Fortuna di Arclinea
Silvio Fortuna racconta lo sviluppo di Arclinea da azienda artigianale a leader internazionale nel
settore delle cucine. Progettista di riferimento di Arclinea dal 1986, l’architetto Antonio Citterio
coordina la collezione, l’immagine e l’evoluzione della corporate identity di Arclinea dal 1998.

Leggi di più