20170904 concerto daughter teatro romano verona Teatro romano

Daughter: da Londra al Teatro Romano


Teatro Romano di Verona
Lunedì 4 settembre 2017, ore 21.00

Daughter – A tre anni di distanza dall’uscita del loro album di debutto, “If You Leave”, i Daughter – trio di Londra composto da Elena Tonra (voce, chitarra), Igor Haefeli (chitarra) e Remi Aguilella (batteria) – fanno ritorno in Italia con il nuovo “Not To Disappear”.

L’album, registrato con il produttore Nicolas Vernhes (Deerhunter, War On Drugs, Animal Collective), nei suoi Rare Book Room studio a Greenpoint, Brooklyn, e pubblicato a Gennaio 2016 tramite 4AD distribuzione SELF, contiene i singoli “Doing The Right Thing”, “Numbers”, “How” e “No Care”..

Sito ufficiale del Gruppo ohdaughter.com 

I Daughter, un trio di base a Londra e formato da musicisti cosmopoliti: Elena Tonra, Igor Haefeli e Remi Aguilella.  Atmosfere eteree, ritmi languidi, voci narcolettiche e chitarre ovattate: il risultato è perfetto per una colonna sonora e non è un caso che la musica dei Daughter sia stata usata per spot (il Tour de France, una compagnia aerea norvegese), film (“Non buttiamoci giù”, dal libro di Nick Hornby – e il cerchio si chiude, conoscendo l’amore dello scrittore per il dream pop) ma soprattutto serie televisive (Grey’s Anatomy, Lovesick, Teen Wolf, Person of Interest, The Vampire Diaries). Non ha stupito vedere il trio, adesso, alle prese con una vera soundtrack, quella di “Life is Strange: Before the Storm”, un videogioco di notevole eleganza grafica, sviluppato dall’azienda americana Deck Nine. Intitolato “Music from Before The Storm”, l’album con la colonna sonora è uscito in questi giorni e rappresenta il seguito del disco “Not to disappear”. La musica è rock atmosferico dai toni scuri, dark, ed è affascinante notare come il tono malinconico delle composizioni sia connesso ai personaggi del videogioco (la protagonista è una 16enne, Chloe) ma riesca a trasmettere nostalgia e disincanto anche senza l’aiuto delle immagini. Il sound dei Daughter è introverso: fossero nati negli anni ’80, avrebbero fatto parte della scena «shoegaze», quelli che si rimiravano le scarpe mentre suonavano. Ma dal vivo, come ha promesso la cantante italo-inglese Elena, le canzoni saranno meno minimali, più stratificate. Ancora più artefatte, dunque, e ricche di mistero. Il tour italiano dei Daughter, dopo Verona, toccherà nei prossimi due giorni San Mauro Pascoli e Sestri Levante. Poi per il trio sarà tempo di partire per la lunga serie di show negli Stati Uniti, dove si esibiranno per scaldare gli animi degli spettatori prima dell’esibizione della band The National.

Storia del gruppo

Il gruppo è nato per iniziativa di Elena Tonra, attiva già come solista con lo pseudonimo Daughter. Successivamente si è costituito come trio dopo l’aggiunta del chitarrista Igor Haefeli e del batterista Remi Aguilella. I tre musicisti si sono incontrati a Londra, dove frequentavano il The Institute of Contemporary Music Performance. La prima pubblicazione è rappresentata dall’EP His Young Heart, pubblicato il 20 aprile 2011. Qualche mese dopo hanno pubblicato un altro EP, ossia The Wild Youth (Communication Records, ottobre 2011). A questi due primi lavori non ha partecipato Aguilella. Nell’aprile 2012, dopo aver tenuto un concerto a Londra, hanno annunciato il loro approdo alla prestigiosa etichetta 4AD (Glassnote Records per il Nord America).[1] Nell’ottobre seguente pubblicano il singolo Smother.

Nel marzo 2013 danno alle stampe il loro album d’esordio, dal titolo If You Leave. Il disco è stato pubblicato in maggio negli Stati Uniti. Oltre a Smother, dall’album sono stati estratti i singolo Human (aprile 2013) e Youth (agosto). Prodotto da Igor Haefeli con Rodaidh McDonald, il disco è stato accompagnato dal videoclip del brano Still, diretto da Iain Forsyth e Jane Pollard. Accolto positivamente dalla critica,[2][3][4] l’album è entrato nella “top 20” della UK Albums Chart[5], precisamente si è piazzato alla posizione #16. Nel corso del 2013 la band si è esibita in oltre 130 date in quattro continenti accompagnando band del calibro di Sigur Rós e The National.[5]

Nel settembre 2015 esce il singolo Doing the Right Thing, che anticipa il secondo disco.

Nel gennaio 2016 il gruppo pubblica il suo secondo album Not to Disappear (4AD).

Nell’ottobre 2016 viene pubblicato il singolo The End (presente nella versione giapponese dell’album Not To Disappear).

Nel 2017 il gruppo viene ingaggiato dalla compagnia di sviluppo di videogiochi Deck Nine Games per la creazione della soundtrack di Life is Strange: Before the Storm.

Formazione

  • Elena Tonra – voce, chitarra
  • Igor Haefeli – chitarra
  • Remi Aguilella – batteria

Discografia

Album studio

2013 – If You Leave (4AD)

Elenco tracce

1 Winter 4:43
2 Smother 4:02
3 Youth 4:13
4 Still 3:33
5 Lifeforms 5:35
6 Tomorrow 4:41
7 Human 3:32
8 Touch 4:26
9 Amsterdam 4:03
10 Shallows 6:54

2016 – Not to Disappear (4AD)

Elenco tracce

1 New Ways 5:26
2 Numbers 4:17
3 Doing the Right Thing 5:15
4 How 4:27
5 Mother 5:21
6 Alone / With You 4:34
7 No Care 2:53
8 To Belong 4:17
9 Fossa 6:46
10 Made of Stone 3:53
11 The End (Japan Bonus Track) 5:29

EP

2010 – Demos EP (autoprodotto)

2011 – His Young Heart (autoprodotto)

2011 – The Wild Youth (Communion Records)