Chiesa di San Nicolò all'Arena, Messa dell'Artista per la Festa dell'Assunta, celebrazione officiata dal vescovo Giuseppe Zenti, con parroci don Roberto Vinco e don Marco Campedelli, e impreziosita dal coro della Fondazione Arena, diretto dal Maestro Armando Tasso, con l'intervento di alcuni elementi dell'orchestra areniana. Fra i solisti la soprano Seda Ortac, Francesca Zancanaro all'organo, Andrea Bonaldo all'arpa, e Stefano Conzatti al clarinetto. Gratis a Verona

Concerto d’organo: Massimiliano Raschietti


Chiesa di San Nicolò all’Arena
Domenica 28 giugno 2015, ore 10
Entrata libera


Concerto d’Organo con il Maestro Massimiliano Raschietti

Programma

Präludium und Fuga g-moll (BuxWV 148) D.Buxtehude (1637 – 1707)
Herr Jesu Christ, dich zu uns wend (BWV 709) J. S. Bach (1685 – 1750)
Hommage à Dietrich Buxtehude. Toccatenfuge (1987)
Petr Eben (1929 – 2007)
Ich ruf zu dir, Herr Jesu Christ (BWV Anh. 73)* J. S. Bach (1685 – 1750)
Präludium, Fuga und Ciacona C-Dur (BuxWV 137)
D.Buxtehude (1637 – 1707)
* elaborazione di Carl Philipp Emanuel Bach

Organista Maestro Massimiliano Raschietti
Vicentino, si è diplomato “cum laude” presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea studiando Organo e Clavicembalo con Jean-Claude Zehnder e Basso Continuo con Jesper Christensen.
Finalista e vincitore di concorsi organistici internazionali (Lucerna, Innsbruck, Freiberg) Massimiliano Raschietti ha suonato in quasi tutta Europa, Sud America e Giappone.
Ha collaborato al cembalo e all’organo con Renè Jacobs e Andrea Marcon a diverse produzioni di opere barocche e realizzato numerose registrazioni radiofoniche (DRS-Svizzera e Radio France) e discografiche (Symphonia, Orf Alte Musik, Zig-Zag Territoires) elogiate e premiate dalla critica internazionale (Diapason d’Or, Premio internazionale del disco “A.Vivaldi”).
Docente dal 1998 al 2009 di Clavicembalo e Basso Continuo presso la Hochschule di Lucerna e dal 2006 di Organo e Composizione Organistica presso il
Conservatorio di Verona, ha tenuto seminari e corsi d’interpretazione per la “Orgelwoche” di Muri (Svizzera), il Conservatorio di Adria e per la Bruckneruniversität di Linz (Austria).
E’ direttore artistico della rassegna internazionale “Pagine d’Organo” di Treviso dedicata ai giovani organisti di tutta Europa.