Rassegna stampa

Comunicato stampa del Comune con disMappa! (2013)


20130311-anna-leso-dismappa-veronaCon grande piacere riporto il comunicato stampa odierno del Comune di Verona, ringraziando Anna Leso per l’attenzione ai temi della disabilità.

SERVIZI SOCIALI: DOMANI, MARTEDì 3 DICEMBRE, GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE PERSONE CON DISABILITÀ

02/12/2013

Verona anche quest’anno aderisce alla Giornata Internazionale delle persone con disabilità, al fine di promuovere una più diffusa e approfondita conoscenza delle tematiche riguardanti la disabilità, sostenere la piena inclusione delle persone con disabilità in ogni ambito della vita e allontanare ogni forma di discriminazione.
Per l’occasione è stato rinnovato nella struttura e nella grafica il sito web www.dismappa.it, progetto avviato nel luglio 2012, con la collaborazione dell’assessorato ai Servizi sociali e Pari opportunità del Comune, e finalizzato a valorizzare il centro storico di Verona attraverso la mappatura di tutti i luoghi pienamente o parzialmente accessibili alle persone con disabilità motoria.
Nelle pagine del sito vengono pubblicate in continuo aggiornamento schede di accessibilità per monumenti, edifici pubblici, piazze, esercizi commerciali, ristoranti, bar e strutture ricettive privi di barriere architettoniche o dotati di ausili per superarle in totale o parziale autonomia.
“Quest’anno la giornata mondiale della disabilità racchiude un significato ancor più profondo – afferma l’assessore ai Servizi sociali e Pari opportunità Anna Leso – in quanto ricorre il 65° anniversario della Dichiarazione Universale sui Diritti Umani. Momenti come questi servono ad alzare il livello di attenzione, a contrastare la cultura dell’indifferenza ponendo al centro la dignità, l’indipendenza, la libertà di scelta e favorendo quindi l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Ringrazio pertanto la Consulta comunale della Disabilità, per il lavoro e i progetti che porta avanti, e le numerose associazioni che operano sul nostro territorio”.

Il comunicato è stato ripreso anche dal quotidiano l’Arena (vedi pagina PDF) e dal sito web Verona In

 


Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità – 3 dicembre su dismappa