Mostre

Circo & Carnevale nella tradizione veronese


Biblioteca Civica di Verona
6 febbraio-4 marzo 2017
Ingresso libero

Mostra “Circo & Carnevale nella tradizione veronese”

Dal 6 febbraio al 4 marzo 2017 presso la vetrina, la galleria della Biblioteca Ragazzi e la Protomoteca

mostra organizzata in collaborazione con il Cedac

cedac

Circo & Carnevale nella tradizione veronese è il titolo della terzo evento espositivo realizzato dal CEDAC (Centro Educativo di Documentazione delle Arti Circensi), in collaborazione con la Biblioteca Civica e la Biblioteca Ragazzi, che si svolgerà dal 6 febbraio al 4 marzo.
La mostra è stata realizzata grazie alla fondamentale collaborazione dell’Archivio di Stato, del laboratorio artigianale di maschere La Fucina dei Miracoli, del Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio e del Comitato Carnevale Bacanal del Gnoco. L’obiettivo del CEDAC, attraverso questi eventi, è quello di coinvolgere di volta in volta enti privati e pubblici del territorio veronese.
In Biblioteca l’esposizione si articolerà tra gli spazi della vetrina, nella quale saranno esposti costumi e oggettistica, quelli della galleria rossa, dove sarà presentata una selezione fotografica realizzata da Ekaterina Dorogina dello spettacolo Carnevale prodotto dal Circo Nikulin di Mosca, con la regia di Antonio Giarola, completamente ispirato alla tradizione carnevalesca italiana, per concludersi con la mostra di documenti ottocenteschi presso la Protomoteca.
Per l’allestimento di quest’ultima, sono stati scelti incisioni di baccanali, manifesti, fotografie e cronache giornalistiche, che testimoniano il rapporto storico tra circo e carnevale, il tutto arricchito da vivaci maschere artigianali, tra le quali vi saranno i preziosi esemplari in cuoio realizzati da Amleto e Donato Sartori di proprietà del Teatro Scientifico-Teatro Laboratorio.
L’obiettivo è quello di mostrare come gli spettacoli circensi e para-circensi rappresentassero un fattore di intrattenimento non solo durante il periodo carnevalesco; infatti durante tutto l’anno, il Comitato del Carnevale era impegnato ad ingaggiare le migliori compagnie acrobatiche ed equestri sul mercato, così da assicurarsi introiti da destinare all’organizzazione del successivo Carnevale.
Per l’occasione sono stati scelti materiali inediti conservati presso istituzioni veronesi, quali la Biblioteca Civica, l’Archivio di Stato e lo stesso CEDAC che bene illustrassero questo rapporto.
Un passaggio dall’antico al moderno che dimostra come il Carnevale e lo spettacolo circense siano strettamente legati, essendo tra le forme spettacolari più antiche di divertimento popolare.

 

Dove:

  • Biblioteca Civica – Via Cappello 43 – Verona

Quando:

Esposizione in  vetrina, galleria rossa e Protomoteca dal 6 febbraio al 4 marzo 2017 visitabile in orario di apertura della Biblioteca (lunedì 14-19, da martedì a venerdì 9-19, sabato 9-14). Ingresso libero