Palazzo della Gran Guardia

Ciclo di conferenza sull’arte in Gran Guardia


Ciclo di conferenze promosse dal Comune di Verona, Cultura, Direzione Musei d’Arte e Monumenti e dall’Università degli Studi di Verona, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in Beni Culturali. L’iniziativa si avvale del supporto del Centro Iniziative Educazione Artistica e della collaborazione degli Amici di Castelvecchio e dei Civici Musei d’Arte di Verona.

Il programma, particolarmente ricco, propone l’intervento di specialisti legati a diverse istituzioni nell’ambito della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali su varie tematiche di storia e critica d’arte, di museologia. Si consolida così ulteriormente il rapporto con l’Università di Verona e in particolare con gli studenti che frequentano numerosi gli appuntamenti annuali.

Federica Toniolo Il secondo incontro accoglie la lezione di Federica Toniolo,
 Università degli Studi di Padovai, sul tema
Le funzioni dell’immagine nei libri dipinti della 
Biblioteca Capitolare di Padova tra Medioevo e Rinascimento
Le conferenze proseguiranno con il seguente calendario
martedì 26 novembre 2013, ore 17.30
La libertà di Bernini
Tomaso Montanari
Università degli Studi di Napoli
martedì 10 dicembre 2013, ore 17.30
Tra mitologia e storia antica: spalliere e cofani dipinti a Verona nel Rinascimento
Mattia Vinco
Università degli Studi di Padova
martedì 21 gennaio 2014, ore 17.30
Gabriele D’Annunzio e gli artisti veneti al Vittoriale
Valerio Terraroli
Università degli Studi di Verona
Il ciclo continuerà dal mese di febbraio con una serie di incontri in preparazione della mostra su Paolo Veronese (5 luglio – 5 ottobre 2014).
Le conferenze si tengono nella Sala Conferenze e nell’Auditorium del Palazzo della Gran Guardia, in piazza Bra, e sono aperte al pubblico fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A fine corso, con obbligo di firma, ai docenti di Educazione artistica, di Storia dell’Arte, agli studenti delle ultime classi degli Istituti superiori, agli allievi dell’Accademia di Belle Arti e del corso di lAurea in Scienze dei Beni Culturali – Università di Verona, verrà rilasciato un attestato di frequenza valido per 2 crediti formativi universitari

Informazioni e contatti:

Museo di Castelvecchio – Corso Castelvecchio 2 – 37121 Verona
telefono 045 8062611 – fax 045 8010729
castelvecchio@comune.verona.it