20140902_p2520936 Rievocazioni storiche, tradizioni, giochi

Buon compleanno Giulietta


7 settembre 2014, dalle 10 alle 19
Cortile Mercato Vecchio

Buon compleanno Giulietta!

Musica, pittura, danza e teatro; banchi d’arte e d’artigianato

A settembre c’è un giorno importante per Verona: il Compleanno di Giulietta. La presunta data di nascita di Giulietta è stata “scoperta” grazie ad una attenta ricerca storica e letteraria compiuta dal professor Giuseppe Franco Viviani sul testo di Luigi da Porto. Nella sua novella da Porto narra, ben prima di William Shakespeare, la storia dei due infelici amanti veronesi al tempo della signoria scaligera. Nel testo si legge che Giulietta avrebbe compiuto i 18 anni nel giorno di Sant’Eufemia: utilizzando calcoli astronomici ed archivistici si è giunti quindi ad individuare la data di nascita il 16 settembre 1284 (730 anni fa), durante il dominio di Bartolomeo della Scala.

L’evento clou è in Cortile del Mercato Vecchio, che per l’occasione viene allestito con opere di artisti e artigiani della città e ospita spettacoli musicali e teatrali. Sono in programma visite guidate sulle tracce della leggenda e alcune scene tratte dalla più famosa tragedia di tutti i tempi. Brindisi finale con la cantina Gerardo Cesari che offre il suo Lugana Cento Filari in onore della bella Giulietta.

Il Club di Giulietta festeggia il compleanno di Giulietta Capuleti con Musica, Danza, Teatro e con un tour a tema con una vera segretaria di Giulietta. 

Le visite guidate partiranno alle 11.00 e alle 16.00 dal cortile Mercato Vecchio.