Piazza Bra

Arena in rosa 2013


Anche quest’anno l’anfiteatro Arena si illumina di rosa nel mese dedicato alla prevenzione. Scopo dell’iniziativa è promuovere una cultura di sensibilizzazione alla diagnosi precoce del tumore al seno.

L’appuntamento è per sabato 26 e domenica 27 ottobre 2013 in Piazza Bra. Così come tutte le altre principali città del mondo, dove il monumento simbolo viene illuminato di rosa nel mese di ottobre, anche Verona accende il suo monumento simbolo, l’Arena, per sensibilizzare alla prevenzione e alla diagnosi precoce del tumore al seno. Si tratta di un’iniziativa che si è da tempo consolidata e che vede la nostra città tra le più convinte sostenitrici di questa causa, insieme a tante altre nel resto del mondo: da New York con l’Empire State Building, a Sidney con l’Opera House, passando da Shangai con il Ponte di Nan Pu.

La cerimonia di accensione delle luci  si tiene sabato 26 ottobre alle 18.30, preceduta alle 17.30 dal concerto della Banda musicale di Soave, e alle 18.00 dagli interventi delle Autorità Domenica 27 ottobre le volontarie dell’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno/Andos, sono presenti in piazza Bra per dare informazioni sulla diagnosi precoce del tumore al seno e per raccogliere la prenotazione di esami senologici completi. Alle ore 20,30 nell’Auditorium della Gran Guardia serata di informazione sanitaria dal titolo “Difendi il tuo seno”. Intervengono all’incontro i medici del Gruppo Senologico Veronese dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona e la responsabile del Centro di prevenzione  senologica dell’USS 20 situato all’interno del presidio ospedaliero di Marzana. A conclusione dell’incontro è previsto un momento di intrattenimento con il comico Raul Cremona, noto al pubblico televisivo di Zelig. Oltre all’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Verona, all’iniziativa partecipano :

  • l’Associazione Nazionale Donne Operate al Seno con attività di informazione sulla prevenzione
  • AGSM che provvede alla realizzazione dell’illuminazione in rosa del monumento