Flamenco e Shakespeare - Associazione "La Peña Andalusa" con Adriana Grasselli e Cristiano Costanzo. Letture di Solimano Pontarollo Teatro

Aperitivi spettacolari con Shakespeare in Corte Sgarzarie


Juliet: I Giovedì alle Sgarzarie

Aperitivi Spettacolari

Un intreccio di musica e racconti  nella Verona nascosta ma accessibile.
Il programma mette in contatto lirica e jazz, teatro e canzone, lirica e teatro, danza e racconto.

Gli incontri si terranno in quattro giovedì  di luglio 2014, secondo il seguente calendario:

  • 10 luglio 2014 – ore 19.30
    Flamenco e Shakespeare  – Associazione “La Peña Andalusa
    con Adriana Grasselli e Cristiano Costanzo

  • 17 luglio 2014 – ore 19.30
    Jazz e Shakespeare  
  • 24 luglio 2014 – ore 19.30
    Roma e Shakespeare  – Associazione “Le Archeonaute
  • 31 luglio 2014 – ore 19.30
    Serata Teatro“Penelopea”  con Paola Compostella e Solimano Pontarollo
    Regia di Beatrice Zuin


Partecipazione libera

La Corte Sgarzarie è uno spazio unico: in centro ma isolata, protetta ma aperta al passaggio, silenziosa e ricettiva.
Associazione Opera in Love, con il contributo della 1a Circoscrizione Centro Storico, nell’ambito della III edizione della Rassegna Juliet

CORTE SGARZARIE. Questa sera alle 19,30

Sogno di una notte di mezza estate in parole e jazz

Dunya Carcasole

Gaudino e Memoli accompagnano Pontarollo alla tromba e al piano

giovedì 17 luglio 2014 SPETTACOLI, pagina 50

Dopo il felice esordio con Flamenco e Shakespeare, questa sera alle 19.30 il festival Juliet-Opera in love e la prima circoscrizione propongono Jazz e Shakespeare, un nuovo appuntamento con gli aperitivi spettacolari dei Giovedì alle Sgarzarie. Come da titolo, lo spettacolo sarà un dialogo tra la musica jazz e le opere del Bardo. In scena il duo formato da Fabrizio Gaudino alla tromba e Danilo Memoli al piano affiancherà l’attore e direttore artistico della rassegna Solimano Pontarollo. L’incontro tra musica e letteratura avverrà attraverso le parole del Sogno di una notte di mezza estate, da cui verranno estratti i brani più comici e gli intrighi amorosi. Il festival Juliet abbandona così per un attimo la tragedia ambientata a Verona per solcare i sentieri più spensierati e giocosi permessi dall’intreccio tra mito, fantasia ed eros.
L’evento nasce dalla volontà del co-organizzatore di Opera in Love Silvano della Valentina e di Fabrizio Gaudino di proseguire una fruttuosa collaborazione, iniziata con Jazz’n’more, la rassegna andata in scena all’hotel Due Torri che sosteneva la cooperativa Azalea.
Gaudino si è diplomato in jazz al conservatorio di Verona e collabora attivamente con jazzisti di tutto il Nord Italia come Oreste Soldano e Stefano Raffaelli. Danilo Memoli insegna pianoforte jazz e musica d’insieme. Ha iniziato a suonare a metà degli anni Ottanta, ha collaborato con diversi musicisti italiani e più volte con il sassofonista americano Steve Grossman.
I giovedì alle Sgarzarie proseguiranno il 24 luglio con Roma e Shakespeare, appuntamento curato dall’associazione Le Archeonaute, e termineranno il 31 luglio con la serata di teatro Penelopea, con Paola Compostella e Solimano Pontarollo, per la regia di Beatrice Zuin. Informazioni su www.operainlove.it.

JULIET-OPERA IN LOVE. Alle 19,30 con l’associazione La Peña anadaluza

In corte Sgarzarie irrompe «Flamenco e Shakespeare»

Dunya Carcasole

giovedì 10 luglio 2014 SPETTACOLI, pagina 50

Flamenco: la danza della passione

In corte Sgarzarie, oggi, il flamenco incontra Shakespeare. La danza della passione per antonomasia si mescola ai trepidanti versi del Bardo nel primo di cinque appuntamenti, organizzati di Juliet-Opera in Love nella caratteristica piazzetta dietro corso Porta Borsari. Isolata dal grande passaggio ma accessibile liberamente, la corte diventa protagonista di un happening che ricorda l’epoca elisabettiana, quando il teatro era un momento di convivialità fruibile a tutti e la regina si era impegnata personalmente per sdoganare gli spettacoli dalle «liberties» (zone franche in cui la legge non poteva intervenire) e liberalizzarlo nei centri cittadini.
Intitolato semplicemente Flamenco e Shakespeare, lo spettacolo, ad accesso gratuito, inizia alle 19.30 e vede protagonista l’associazione culturale roveretana La Peña anadaluza, che dal 1995 promuove iniziative volte alla diffusione della cultura e del folklore andalusi. Con i loro baile, cante, palmas e cajon, le «fiestas flamencas», nate in contesto familiare, sono un altro modo di unire il popolo sotto un sentimento comune e s’inseriscono nel progetto, in collaborazione con la prima circoscrizione di Verona, di rendere fruibile la cultura e riscoprire luoghi storici ma poco frequentati del centro cittadino. Nascono così gli aperitivi dei Giovedì alle Sgarzarie, un modo nuovo per iniziare la serata sostituendo il teatro a un drink o sorseggiandolo assieme allo spritz.
Il programma prevede giovedì prossimo jazz con Fabrizio Gaudino alla tromba e Danilo Memoli al piano, il 24 luglio Roma e Shakespeare con l’associazione Le Archeonaute e il 31 luglio lo spettacolo teatrale Penelopea con Paola Compostella e Solimano Pontarollo per la regia di Beatrice Zuin (tutti gli aperitivi si tengono alle 19,30).
I Giovedì alle Sgarzarie rientrano nel cartellone del festival shakespeariano Juliet che, oltre a replicare stabilmente per tutta l’estate Opera in Love: Romeo & Juliet, quest’anno si cimenterà, tra le altre cose, nell’atteso Giulietta e Romeo re-life, cinque giorni di rievocazione storica rispettando date e orari dell’opera.
Per informazioni e dettagli: www. operainlove.it.